Pubblica illuminazione quartierino
Pubblica illuminazione quartierino
Territorio

Nuova illuminazione con luci a led al Quartierino. Partiti i lavori

Stamattina le operazioni in via delle Murge, via Chieco, via Coletta e via Martiri d’Avola. Galasso: «Montate le prime 10 lampade»

Nuova pubblica illuminazione con luci a led nella zona del Quartierino di Bari. Questa mattina sono iniziati i lavori in via delle Murge, via Chieco, via Coletta e via Martiri d'Avola. A seguire, con le prossime manutenzioni, si effettueranno sostituzioni diffuse sulle restanti strade del Quartierino, in modo da avere ovunque luce bianca 3000 kelvin con tecnologia led.

Si tratta di lavori effettuati nell'ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria della pubblica illuminazione, partiti dopo i controlli realizzati sui pali delle luci dell'intero territorio cittadino. Proprio nel Quartierino, infatti, erano state riscontrate anomalie su 20 pali della pubblica illuminazione, della tipologia in ferro non più in uso e ormai obsoleti e che versavano in uno stato corrosivo molto avanzato. Per non lasciare la zona senza pubblica illuminazione nelle ore serali, nelle scorse settimane si è provveduto a sostituire i vecchi pali con nuovi, installando temporaneamente corpi illuminanti tradizionali in attesa di quelli nuovi a led. Da questa mattina, quindi, si sta procedendo al montaggio delle nuove luci a led sui nuovi pali installati, rimuovendo le luci provvisorie.

«
Oggi abbiamo montato le prime 10 nuove lampade - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - mentre domani mattina proseguiremo per terminare l'intera operazione di sostituzione. Le nuove luci saranno funzionanti già a partire da questa sera. I 22 nuovi corpi illuminanti (su due pali monteremo una coppia) hanno una potenza di 146 watt, a differenza di quelli sostituiti che funzionavano con una potenza di 250 watt: ciò significa che il consumo energetico e la manutenzione, vista la maggiore durata delle luci a led, saranno decisamente inferiori rispetto al passato, con una maggiore quantità di luce emessa. Grazie all'uso di questa tipologia di lampade, che l'amministrazione comunale sta montando ogniqualvolta si presenti la necessità di sostituire le vecchie lampade, i costi saranno ridotti di circa il 50%».
al via il montaggio di luci a led al quartierinoal via montaggio luci a led al quartierinoal via montaggio lucia led al quartierinoal via montggio luci a led al quartierino
  • Giuseppe Galasso
  • Quartierino
Altri contenuti a tema
Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Il polo bibliotecario sarà pronto a Natale 2020. Per il parco c’è da aspettare giugno per la realizzazione dei lavori complementari
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nei giorni scorsi piantati esemplari di acacia, leccio, mandorlo, arancio amaro e mimosa. L'assessore: «Previsto sistema per recupero acque piovane»
Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Oggi l'incontro fra il sindaco e i vertici della società ferroviaria. Si lavora su un progetto simile al collo d'oca
Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità La modifica è stata apportata anche per ricollocare i sottoservizi che creavano interferenza. Galasso: «Riprese operazioni di allargamento stradale»
Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno C'è l'approvazione della giunta. La maggior parte degli interventi edili si concentrerà sulle strutture in cemento armato
Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Il cantiere è fermo per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi. L'assessore: «Questo pezzo di città sarà sempre più attrattivo»
Erbacce e rifiuti abbandonati al Quartierino, la protesta dei residenti Erbacce e rifiuti abbandonati al Quartierino, la protesta dei residenti In via delle Murge continua il conferimento selvaggio degli ingombranti. La proposta è creare un giardinetto
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.