La manifestazione per il primo maggio
La manifestazione per il primo maggio
Attualità

Primo Maggio a Bari, Decaro: «Negozi aperti festeggiano il lavoro ritrovato»

Gigia Bucci (Cgil): «Necessario ripartire dal lavoro, ma anche dalle condizioni di sicurezza e tutela dei lavoratori»

Un Primo Maggio molto particolare oggi a Bari. In molti, oggi, non festeggiano con il riposo, come ogni anno, ma festeggiano lavorando. La Regione Puglia, come comunicato, ha permesso aperture straordinarie a chiunque volesse lavorare in questo giorno di festa, dopo settimane di chiusura. In centro a Bari, la Cgil ha voluto come ogni anno manifestare anche se in forma ridotta.

Deposta una corona di fiori presso il monumento a Giuseppe di Vittorio in piazza Chiurlia da parte di due lavoratori alla presenza del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, del segretario generale della Cgil Bari, Gigia Bucci, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, della Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone e del sindaco Antonio Decaro. Presente anche una delegazione di lavoratori immigrati.

«Oggi è un primo maggio particolare - sottolinea il sindaco Antonio Decaro - in cui mi sento comunque di ringraziare le associazioni e i sindacati, che in questi mesi di pandemia ci hanno permesso di continuare a fare testimonianza e festeggiare questi eventi, anche se in forma ridotta. Normalmente festeggiamo il primo maggio con il riposo, oggi invece molti lavoratori hanno voluto festeggiare lavorando proprio per festeggiare il lavoro ritrovato. Spero che la prossima settimana ci sia un primo maggio anche per tutte le attività che sono ancora chiuse, che possano tornare a lavorare e guardare con più fiducia al futuro».

«Questo è stato un anno difficile per il lavoro - aggiunge Gigia Bucci di Cgil Bari - ma in cui il lavoro è stato anche protagonista di questa crisi pandemica. Lo slogan nazionale è appunto "L'Italia si cura con il lavoro" quindi è dal lavoro che bisogna ripartire, anche dalle condizioni di sicurezza e tutela dei lavoratori». «Dobbiamo ringraziare tutti quei lavoratori che si sono impegnati nella pandemia, alcuni anche rimettendoci la vita - fa eco Gesmundo, Cgil Puglia - Usciamo dalla crisi e ne usciremo migliori se mettiamo al centro il lavoro e la qualità del lavoro. Alla Regione chiediamo un patto per il lavoro, abbiamo iniziato a discutere con loro, abbiamo dei tavoli aperti, speriamo siano tavoli in cui costruttivamente ognuno metta a disposizione le proprie capacità».

«Speriamo prima possibile di essere vaccinati - sottolinea una dei lavoratori presenti, del settore del commercio alimentare - come categoria siamo stati sempre presenti, non ci siamo mai tirati indietro, abbiamo garantito i viveri di prima necessità. Dovremmo rientrare in quelle categorie che devono avere una precedenza».

«La maggior parte degli immigrati regolari possono accedere ai vaccini - rivendica Azmi Jarjawi, responsabile dipartimento immigrazione CGIL Puglia - ma per una parte molto significativa, che non è regolare, ci sono difficoltà. Vorremmo che ci fosse indicato in maniera chiara come questi lavoratori possono accedere alla vaccinazione, per la loro incolumità, ma anche per quella della comunità».
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Thun chiude due negozi a Bari, licenziamento per nove persone Thun chiude due negozi a Bari, licenziamento per nove persone Procedura effettuata a livello nazionale, 77 in totale i dipendenti coinvolti
100 operatori sanitari stabilizzati al Policlinico di Bari da dicembre 100 operatori sanitari stabilizzati al Policlinico di Bari da dicembre Completato il piano delle assunzioni autorizzate dalla Regione Puglia
Pensioni, cosa cambia nel 2024. Parola al Giovanni Assi, consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia Pensioni, cosa cambia nel 2024. Parola al Giovanni Assi, consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia Un'analisi tecnica delle principali novità introdotte
Tecsial cerca due tecnici esperti nella valutazione dei rischi per la sede di Molfetta Tecsial cerca due tecnici esperti nella valutazione dei rischi per la sede di Molfetta Tutti i requisiti e le competenze richiesti ai candidati
Vertenza Piazza Italia a Casamassima, Stea incontra Dilella: «Al lavoro per evitare drammi occupazionali» Vertenza Piazza Italia a Casamassima, Stea incontra Dilella: «Al lavoro per evitare drammi occupazionali» L'assessore regionale al Personale: «Scendiamo in campo al fianco dei lavoratori, pronti a ricercare insieme soluzioni»
Decreto Lavoro in vigore dal 5 maggio, la parola al dottor Giovanni Assi Decreto Lavoro in vigore dal 5 maggio, la parola al dottor Giovanni Assi L'intervista al consulente del lavoro e consigliere nazionale di Unimpresa
Sicurezza sul lavoro, al Majesty di Bari convegno su misure di prevenzione Sicurezza sul lavoro, al Majesty di Bari convegno su misure di prevenzione Sono intervenuti numerosi relatori sul tema della "nuova procedura ispettiva in materia di sicurezza sul lavoro"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.