Presentazione degli atti. <span>Foto Rosanna Luise</span>
Presentazione degli atti. Foto Rosanna Luise
Attualità

Presentati gli atti di Santarella a Corato, Uva: “Un esempio per i giovani”

Ideò il teatro Margherita di Bari. A lui va un numero speciale di “Galileo”

Conoscere da più vicino le opere dell'ingegnere Luigi Santarella, capirne la grandiosità e cercare di tramandarle alle generazioni future.

Al coratino pioniere del cemento armato in Italia è stata dedicata una giornata, quella di questa mattina all'interno della Chiesa Maria Santissima incoronata, per presentare gli atti di un'intera giornata di studi a lui dedicata e svoltasi a settembre del 2023.

La sua figura, i suoi studi e le opere che costellano parte dell'Italia sono state al centro della conferenza di questa mattina. Tra le opere pugliesi sono state ricordate il "Teatro Margherita" di Bari, situato nel pieno centro della città, " Palazzo Capano", costruzione situata in via Ruvo 2 a Corato e la chiesa che ha ospitato la conferenza, i cui lavori di restaurazione della volta sono stati effettuati proprio da Santarella.

All'ingegnere è stato dedicato anche un numero speciale di "Galileo", rivista d'informazione, attualità e cultura edita dal Collegio degli Ingegneri di Padova e diretta da Enzo Siviero dal 1989.

Tra le pagine della rivista un racconto minuzioso delle sue opere attraverso testimonianze, lavoro di ricerca e di studio.

E ancora le bozze dei progetti in bianco e e nero e le foto della loro realizzazione, passi della sua storia e della sua vita, spentasi prematuramente nel 1935.

L'evento è stato fortemente voluto dalla sede locale di Corato dell'Archeoclub d'Italia e co-organizzata con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari che, insieme, hanno organizzato ufficialmente la "presentazione degli Atti della Giornata di Studio dedicata all'Ingegnere Luigi Santarella" e raccolti in un numero speciale della rivista Galileo. Non solo, durante la giornata, è stata presentata anche la "II Edizione del Premio in memoria di Luigi Santarella".

"L'opera - spiegano gli organizzatori- rappresenta un omaggio prezioso a un protagonista indiscusso dell'ingegneria italiana, un pioniere dell'uso del cemento armato, la cui opera ha inciso profondamente sulla storia culturale e tecnica del nostro Paese e oltre. Luigi Santarella è motivo di orgoglio e fonte d'ispirazione, un esempio di eccellenza che trascende i confini locali per abbracciare un orizzonte nazionale e internazionale".

A raccontare l'evoluzione della volta della chiesa di Corato è stata Anna De Palma, architetto e specialista in beni architettonici e del paesaggio.

L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Corato, dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari, delle associazioni AIPAI, Italia Nostra e dell'associazione ADSI, h l'obiettivo di celebrare e tutelare il patrimonio storico e culturale legato a Luigi Santarella, punto di riferimento per l'ingegneria italiana.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Fuori BiF&st 2026: Bari si veste di cinema, dal centro alle periferie Fuori BiF&st 2026: Bari si veste di cinema, dal centro alle periferie Una rassegna di appuntamenti culturali e di intrattenimento a tema cinematografico che coinvolge le strade e le piazze cittadine
Ritornano gli appuntamenti di "Piazza Idea" a Bari: il calendario delle attività Ritornano gli appuntamenti di "Piazza Idea" a Bari: il calendario delle attività In programma da giovedì 15 a domenica 18 gennaio
Intitolata l'area comunale di corso Cavour al commediografo Nicola Saponaro Intitolata l'area comunale di corso Cavour al commediografo Nicola Saponaro Leccese: «Saponaro è stato un intellettuale a tutto tondo»
Intitolazione dell'area pedonale in corso Cavour al commediografo barese Nicola Saponaro Intitolazione dell'area pedonale in corso Cavour al commediografo barese Nicola Saponaro Domani alle ore 10 la cerimonia alla presenza del sindaco Vito Leccese
Bari, l'inaugurazione della mostra d'epoca “Eleganza nel tempo, abiti e biancheria d’epoca a Palazzo Starita" Bari, l'inaugurazione della mostra d'epoca “Eleganza nel tempo, abiti e biancheria d’epoca a Palazzo Starita" In programma da domenica 11 a sabato 17 gennaio
Bari celebra il “Trentennale del nuovo rinascimento” tra mostra d'arte, esibizioni musicali e poetiche Bari celebra il “Trentennale del nuovo rinascimento” tra mostra d'arte, esibizioni musicali e poetiche In programma oggi 8 gennaio
Oltre 30 bambini a festeggiare l'Epifania a Bari con "La befana vien dal mare" Oltre 30 bambini a festeggiare l'Epifania a Bari con "La befana vien dal mare" «Parlare ai bambini con il linguaggio del gioco e dell’immaginazione, ma senza edulcorare la realtà»
“Capodanni di Puglia”: due nuovi appuntamenti a Bari “Capodanni di Puglia”: due nuovi appuntamenti a Bari I concerti si svolgeranno oggi e domani
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.