Nuova passerella imperatore Traiano
Nuova passerella imperatore Traiano
Territorio

Prende forma la passerella fra Madonnella e Japigia. Iniziato il montaggio

Lavori al via nella scorsa notte: un ponte di 8 tonnellate d'acciaio per 15 metri di lunghezza

Hanno preso il via nella notte appena trascorsa i lavori di montaggio della nuova passerella pedonale che connetterà i quartieri di Bari Japigia e Madonnella, congiungendo viale Imperatore Traiano e via Messapia al di sopra della rete ferroviaria.

Si tratta di un ponte, installato dopo la demolizione del precedente perché ormai usurato, di otto tonnellate d'acciaio zincato, per una lunghezza totale di 15 metri. Le operazioni d'installazione dell'ultimo pezzo del sovrappasso, riprese con un video in diretta sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro, proseguiranno anche nella prossima notte; l'installazione ha richiesto il blocco del traffico dei treni autorizzato da Ferrovie dello Stato. A protezione del camminamento sono state apposte delle barriere, e dopo i collaudi potrà essere liberamente usato per passare da una zona all'altra della città.

«Questa passerella non resterà qui per sempre - dice il primo cittadino di Bari. Sono già partiti i lavori per il "collo d'oca" che congiungerà i quartieri Madonnella e Japigia e i binari scompariranno per far spazio a una via diretta per il centro di Bari. Ci vorranno circa 6 anni, ma sembrava impossibile nel 2006 quando abbiamo presentato il progetto».
  • Antonio Decaro
  • Quartiere Japigia
  • Quartiere Madonnella
  • sovrappasso traiano
Altri contenuti a tema
Porto di Bari, i silos granari si illuminano dal tramonto all'alba Porto di Bari, i silos granari si illuminano dal tramonto all'alba Ogni sera quattro colori diversi. Decaro: «Le cose migliori nascono da comunità che lavora insieme»
Inaugurazione Fiera del Levante, il discorso del sindaco di Bari Antonio Decaro Inaugurazione Fiera del Levante, il discorso del sindaco di Bari Antonio Decaro Il ringraziamento al presidente della Repubblica Mattarella e il focus su sicurezza e accoglienza i punti chiave
Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari» Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari» Il sindaco: «Lavoro costante. Stiamo facendo la nostra parte, consapevoli che il fenomeno non può essere debellato del tutto»
Il premier Conte a Bari per inaugurare la Fiera, i commenti di Emiliano e Decaro Il premier Conte a Bari per inaugurare la Fiera, i commenti di Emiliano e Decaro Il presidente della Regione: «Futuro del fronte progressista dipende da alleanza M5s-centrosinistra». Il sindaco: «Aspettiamo parole sulla finanziaria»
A Bari si torna a sparare, Decaro: «Chi sa qualcosa parli con le forze dell'ordine» A Bari si torna a sparare, Decaro: «Chi sa qualcosa parli con le forze dell'ordine» Allo studio di Comune, Regione e Prefettura un nuovo patto per la sicurezza. Il sindaco: «Mappati tutti i quartieri a rischio»
Tutto pronto per la Fiera del Levante, ambiente e sostenibilità i temi dell'edizione 2019 Tutto pronto per la Fiera del Levante, ambiente e sostenibilità i temi dell'edizione 2019 Sarà il premier Conte a inaugurare la campionaria numero 83 sabato 14 settembre. Emiliano: «Decideremo il futuro della Puglia»
Fan di Harry Potter siete pronti? A Bari arriva il quidditch Fan di Harry Potter siete pronti? A Bari arriva il quidditch Appuntamento per grandi e piccini all'Arena della Pace a Japigia
Consegnato il playground di parco 2 giugno, Decaro: «Bari palestra a cielo aperto» Consegnato il playground di parco 2 giugno, Decaro: «Bari palestra a cielo aperto» Questa mattina la consegna con la delegazione della Lega Basket. Il sindaco: «A breve i lavori per la pubblica illuminazione»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.