Nuova passerella imperatore Traiano
Nuova passerella imperatore Traiano
Territorio

Prende forma la passerella fra Madonnella e Japigia. Iniziato il montaggio

Lavori al via nella scorsa notte: un ponte di 8 tonnellate d'acciaio per 15 metri di lunghezza

Elezioni Regionali 2020
Hanno preso il via nella notte appena trascorsa i lavori di montaggio della nuova passerella pedonale che connetterà i quartieri di Bari Japigia e Madonnella, congiungendo viale Imperatore Traiano e via Messapia al di sopra della rete ferroviaria.

Si tratta di un ponte, installato dopo la demolizione del precedente perché ormai usurato, di otto tonnellate d'acciaio zincato, per una lunghezza totale di 15 metri. Le operazioni d'installazione dell'ultimo pezzo del sovrappasso, riprese con un video in diretta sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro, proseguiranno anche nella prossima notte; l'installazione ha richiesto il blocco del traffico dei treni autorizzato da Ferrovie dello Stato. A protezione del camminamento sono state apposte delle barriere, e dopo i collaudi potrà essere liberamente usato per passare da una zona all'altra della città.

«Questa passerella non resterà qui per sempre - dice il primo cittadino di Bari. Sono già partiti i lavori per il "collo d'oca" che congiungerà i quartieri Madonnella e Japigia e i binari scompariranno per far spazio a una via diretta per il centro di Bari. Ci vorranno circa 6 anni, ma sembrava impossibile nel 2006 quando abbiamo presentato il progetto».
  • Antonio Decaro
  • Quartiere Japigia
  • Quartiere Madonnella
  • sovrappasso traiano
Altri contenuti a tema
Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo Un intervento da 16 milioni di euro. Decaro: «Entro fine agosto contiamo di bandire la gara d'appalto»
Decreto agosto, Decaro: «Manca parte delle risorse promesse ai Comuni» Decreto agosto, Decaro: «Manca parte delle risorse promesse ai Comuni» Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Il Governo nazionale mantenga l'impegno preso»
Torna il Bari piano festival, nel programma un concerto dedicato a Ennio Morricone Torna il Bari piano festival, nel programma un concerto dedicato a Ennio Morricone Manifestazione in calendario dal 22 al 30 agosto. Spettacoli con ingressi contingentati a Pane e pomodoro, piazza San Nicola e Fortino
A Bari torna "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale A Bari torna "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale Tema di quest'anno è la prevenzione sanitaria. Decaro: «Stupidaggine buttare via la vita in auto»
Bari, si accendono le luci nella pineta San Francesco lato terra. Ora la pista di hockey Bari, si accendono le luci nella pineta San Francesco lato terra. Ora la pista di hockey Installate oltre 300 lampade nuove, da oggi aperti i bagni. Decaro: «La settimana prossima tocca al parco 2 giungo»
Bari capitale della cultura 2022, inoltrata candidatura. Decaro: «Guardiamo al futuro con coraggio» Bari capitale della cultura 2022, inoltrata candidatura. Decaro: «Guardiamo al futuro con coraggio» Il sindaco lo annuncia in una lettera ai cittadini: «Simbolo sarà la figura di San Nicola, che rappresenta l'unità religiosa»
Bari open space, a San Cataldo in arrivo alberi e attrezzi per la ginnastica all'aperto Bari open space, a San Cataldo in arrivo alberi e attrezzi per la ginnastica all'aperto Decaro: «Si sta realizzando anche un percorso ciclabile disegnato sull’asfalto che connetterà il lungomare Vittorio Veneto con quello di San Girolamo»
Comune di Bari, Gianni Romito rinominato delegato alla prevenzione del disagio sociale Comune di Bari, Gianni Romito rinominato delegato alla prevenzione del disagio sociale L'incarico viene nuovamente attribuito da Decaro al presidente di HBari 2003 e Apate Onlus dopo la rinuncia per protesta
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.