teatro piccinni
teatro piccinni
Territorio

Prende forma il Piccinni restaurato. Sul palco torna il sipario secondario

Si chiama "comodino" e serve per celare il pubblico il cambio di scena fra un atto e l'altro

Prende forma sempre più compiuta il teatro comunale Niccolò Piccinni di Bari, le cui operazioni di restauro ormai volgono al termine. Entro la primavera dovremmo poter apprezzare nuovamente il politeama, completamente tirato a lucido per la riapertura.

In queste ore sono in corso importanti operazioni per ridisegnare il palco, portandolo al suo aspetto originale. «Il teatro comunale Niccolò Piccinni riconquista ogni giorno la sua storica bellezza - spiega il sindaco Antonio Decaro. Sul palcoscenico è tornato il suo antico comodino, un sipario parallelo a quello principale che si azionava al termine di ogni atto per nascondere le operazioni necessarie a cambiare la scena. Questa vera e propria opera d'arte risale al 1913. È rimasta arrotolata per quasi 60 anni, poi restaurata nel 2008, ma mai messa definitivamente in opera. Ora è pronta per essere ammirata».

Lo sprint finale dei lavori ormai è partito: «Intanto le operazioni di restauro continuano. Fra pochi giorni vedremo srotolarsi invece il Sipario storico. Ancora più antico. Non manca molto alla riapertura del teatro comunale», conclude Decaro.
teatro piccinni
  • Antonio Decaro
  • Teatro Piccinni
Altri contenuti a tema
Porto turistico e banchina per pattugliatori sul molo San Cataldo. C'è l'accordo Porto turistico e banchina per pattugliatori sul molo San Cataldo. C'è l'accordo Decaro: «Procedura che nasce tempo fa. Un'opera fondamentale per lo sviluppo della città»
Partono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino. Cantiere concluso in 300 giorni Partono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino. Cantiere concluso in 300 giorni Interventi dall'importo di 1 milione e 175mila euro per un parco da 22mila metri quadri. Decaro: «Verranno da tutta la provincia a giocare qui»
Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Decaro: «Finalmente waterfront completo. Ci abbiamo messo un anno e mezzo in più, chiedo scusa ai cittadini»
Comunali Bari 2019, Decaro: «Nei prossimi 5 anni sboccerà una città in ogni quartiere» Comunali Bari 2019, Decaro: «Nei prossimi 5 anni sboccerà una città in ogni quartiere» Proseguono le interviste ai candidati sindaco in vista delle consultazioni del 26 maggio
Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Interventi per un importo totale di 350mila euro. Decaro: «Da parcheggio abusivo a giardino e area per bambini»
Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo La località pugliese è l'unica italiana inserita nella classifica del magazine specializzato. La motivazione: «Rinascita in un decennio»
Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Questa mattina il dibattito in occasione della giornata contro l'omofobia. Polemica Decaro-Melini sull'opuscolo "Che cos'è l'amor"
Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Decaro: «Intervento atteso da 29 anni. Un altro pezzo di città restituito ai baresi, va giù un simbolo dell'inviolabilità di questo spazio»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.