Foto prelievo scattate defilati. <span>Foto Ruggiero De Virgilio </span>
Foto prelievo scattate defilati. Foto Ruggiero De Virgilio
Attualità

Prelievo sacra manna, la nota dell'Ordine dei Giornalisti

Operatori dei media impossibilitati a documentare dettagliatamente l'evento

Un incontro con tv e fotoreporter per concordare una modalità di lavoro comune che garantisca ai cittadini il diritto di essere informati in occasione di eventi di grande rilevanza sociale. Lo propongono insieme l'Ordine dei Giornalisti della Puglia e l'Associazione della Stampa di Puglia alla Pontificia Basilica di San Nicola di Bari dopo quanto accaduto nella serata del 9 maggio, durante la celebrazione per il prelievo della Sacra Manna.

«I giornalisti e gli operatori tv – si legge in una nota congiunta – sono stati confinati in una zona dalla quale non si poteva nemmeno inquadrare il maxischermo posizionato sul lato opposto e in modo obliquo ed è stato loro impedito di muoversi liberamente in Basilica, anche con l'impiego delle forze dell'ordine, tanto da costringere i colleghi presenti ad andare via senza poter realizzare il servizio.
Così – concludono Ordine e Assostampa – non è stato garantito il diritto di cronaca che ha un grande valore non solo religioso e non solo per la città di Bari, anche perché per la prima volta non è stato fornito a tutti il segnale internazionale come è sempre avvenuto nelle precedenti edizioni». Di qui la richiesta di un incontro per evitare che in futuro possano ripetersi simili circostanze.
  • ordine dei giornalisti della puglia
  • Manna di San Nicola
Altri contenuti a tema
Ieri sera il prelievo della sacra manna di San Nicola - FOTO Ieri sera il prelievo della sacra manna di San Nicola - FOTO Il rito presieduto dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Giuseppe Satriano
Maurizio Marangelli è il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia Maurizio Marangelli è il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia Sarà la prima volta per un collega di una tv locale
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
Estratta la manna dalle ossa di San Nicola: grande emozione in Basilica Estratta la manna dalle ossa di San Nicola: grande emozione in Basilica Si è consumato questo pomeriggio, 9 maggio, il momento liturgico conclusivo dei festeggiamenti in onore del Vescovo di Myra
I 5 Stelle insultano la stampa, anche a Bari manifestano i giornalisti: «Giù le mani dall'informazione» I 5 Stelle insultano la stampa, anche a Bari manifestano i giornalisti: «Giù le mani dall'informazione» Flash mob in piazza Prefettura. Martellotta (AssoStampa): «Diritto di cronaca e pluralismo istituti tutelati dalla Costituzione»
Al via il Master in giornalismo dell'Università di Bari: «Tra i migliori in Italia» Al via il Master in giornalismo dell'Università di Bari: «Tra i migliori in Italia» Presentata stamani la settima edizione: «Formazione di qualità salverà il giornalismo»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.