polizia porto bari
polizia porto bari
Cronaca

Porto di Bari, 15enne ha un attacco epilettico. Salvato dalla polizia

Il fatto domenica scorsa, quando il giovane era sbarcato da Durazzo per la visita del Papa. Fermato un anziano con demenza che voleva espatriare

Domenica scorsa, in concomitanza con la visita del Papa, durante lo sbarco nel porto di Bari di circa 2mila passeggeri provenienti da Durazzo, un ragazzino albanese di 15 anni è stato colpito da un attacco di epilessia. Provvidenziale è stato l'intervento di due poliziotti addetti al controllo di Frontiera che, notato un insolito movimento tra le persone in fila e udito urla strazianti di una donna, madre del minore, si sono fatti spazio tra la calca di gente che circondava il ragazzino.

Immediatamente gli agenti hanno capito che il 15enne rischiava il soffocamento e hanno messo in atto le opportune manovre che hanno consentito di estrarre la sua lingua - che ostruiva le vie respiratorie - e rianimarlo, in attesa dell'intervento degli operatori del 118 che subito dopo sono giunti sul posto e hanno prestato al giovane le cure opportune.

Il secondo intervento nel porto di Bari ha visto i poliziotti confrontarsi con un anziano di 95 anni che intendeva lasciare il territorio nazionale, munito di carta d'identità valida per l'espatrio e privo di motivi ostativi all'espatrio.

I poliziotti addetti ai controlli, tuttavia, insospettiti dall'atteggiamento dell'anziano, hanno ritenuto opportuno contattare i suoi figli che, quando hanno saputo della volontà del padre di lasciare l'Italia per un viaggio all' estero, hanno chiesto di trattenerlo in attesa del loro arrivo.

I figli del 95enne, stupiti dall'intenzione dell'anziano e preoccupati per le condizioni psicologiche instabili del padre - affetto da una certificata demenza senile - si sono immediatamente recati presso gli uffici della polizia di frontiera per riabbracciare il proprio congiunto e riportarlo a casa.
  • Polizia di Stato
  • Porto di Bari
  • polizia di frontiera
Altri contenuti a tema
Sicurezza a Bari, i sindacati della Polizia Locale scrivono  al Sindaco e Prefetto Sicurezza a Bari, i sindacati della Polizia Locale scrivono al Sindaco e Prefetto Criticità organizzative, strutturali e relazionali determinando un clima di forte tensione tra il personale
Arrestato pusher ventenne a Bari: trovato quasi un chilo di hashish Arrestato pusher ventenne a Bari: trovato quasi un chilo di hashish Segnalazione giunta alla Questura di Bari attraverso il canale comunicativo "Youpol"
Trasporto di bovini irregolare sulla A14: sanzione da oltre 8.000 euro Trasporto di bovini irregolare sulla A14: sanzione da oltre 8.000 euro Una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Bari ha individuato il mezzo
Festa di San Sebastiano a Bari, Leccese: «Grazie per l'impegno costante al servizio delle città» Festa di San Sebastiano a Bari, Leccese: «Grazie per l'impegno costante al servizio delle città» Le parole del Sindaco di Bari durante la celebrazione del patrono della Polizia Locale
Tentata rapina in Piazza Umberto a Bari: arrestati un 24enne ed un 17enne Tentata rapina in Piazza Umberto a Bari: arrestati un 24enne ed un 17enne I due cittadini extracomunitari avrebbero aggredito due giovani turisti minacciandoli con un bastone
Un incidente stradale fa scattare i controlli: arrestato 37enne sorpreso con 9 chili di droga in casa Un incidente stradale fa scattare i controlli: arrestato 37enne sorpreso con 9 chili di droga in casa I Carabinieri hanno trovato nell'abitazione una grande quantità di sostanza stupefacente già suddivisa e confezionata
Controlli ad "alto impatto" della Polizia a Bari: controllate oltre 600 persone Controlli ad "alto impatto" della Polizia a Bari: controllate oltre 600 persone Numerose verifiche sono state effettuate nelle principali piazze della città e nei luoghi di maggiore aggregazione
Operazioni della Polizia durante le festività: oltre 250 persone e 150 veicoli controllati Operazioni della Polizia durante le festività: oltre 250 persone e 150 veicoli controllati Denunciate, a vario titolo, 6 persone e notificati due Dacur ad altrettanti stranieri dediti all'attività di parcheggiatore abusivo
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.