Il neo rettore Francesco Cupertino abbraccia il Rettore Eugenio Di Sciascio dopo il voto
Il neo rettore Francesco Cupertino abbraccia il Rettore Eugenio Di Sciascio dopo il voto
Scuola e Lavoro

Politecnico di Bari, Francesco Cupertino è il nuovo rettore

Battuto al secondo turno Umberto Fratino con il 59 percento delle preferenze. Il 1 ottobre l'insediamento

Francesco Cupertino, 46 anni, docente di "Convertitori, macchine e azionamenti elettrici", afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione è il nuovo Rettore del Politecnico di Bari per il sessennio 2019-2025. Settimo nella cronologia storica del Poliba, succede ad Eugenio Di Sciascio. Cupertino entrerà in carica dal 1 ottobre 2019.

Il neo rettore capitalizza il risultato del primo turno (46%) e porta nel secondo round al suo attivo il 59% delle preferenze. L'antagonista, Umberto Fratino, nonostante i tempi ristretti a disposizione (si era votato venerdì scorso, 28 giugno) compie un grande balzo in avanti: dal 17% al 41%, ma non basta. Elevata, come nel primo turno la partecipazione al voto nei seggi di Bari e Taranto nell'unico giorno a disposizione per una percentuale totale pari all'89%.

Hanno votato 544 elettori su 610 aventi diritto secondo le diverse categorie: docenti (91%); ricercatori tempo determinato tipo A (85%) dirigenti, tecnici, amministrativi e bibliotecari (91%); rappresentanti degli studenti (79%).

Cupertino ha ottenuto dalla componente docente 130 voti a cui si sono aggiunti i voti pesati dei ricercatori a tempo determinato di Tipo A pari a 1,83; del personale tecnico-amministrativo-bibliotecario, 19,33 e dei rappresentanti degli studenti, 23,75 per un totale di 174,91 voti (59%).

A Umberto Fratino sono andati 94 voti dei docenti; 1 voto dei ricercatori di Tipo A; 17,33 dei tecnici-amministrativi-bibliotecari e 9,81 dei rappresentanti degli studenti per un totale di 122,14 (41%). Le schede bianche sono state,10. Nulle, 8.

Il neo Rettore del Poliba, biografia

Francesco Cupertino, è nato a Fasano (BR). Sposato, tre figli, dopo le scuole dell'obbligo e il liceo scientifico, "Leonardo da Vinci" della sua città, ha percorso l'intera carriera da studente prima, e da ricercatore e docente dopo, nel Politecnico di Bari.

Si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica a 25 anni, con 110/110 e lode. Dottore di Ricerca nel 2001 in Ingegneria Elettrotecnica. Ricercatore dal 2002 è diventato professore associato nel 2014 e Professore ordinario dal 2016.

Da luglio 2010 è il responsabile scientifico del laboratorio "Energy Factory Bari", il laboratorio dedicato all'aerospazio e all'energia, fondato da General Electric Avio e dal Politecnico di Bari nel quale operano circa 40 ricercatori con un budget annuo medio superiore ad un milione di euro.

Insegna nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e nel corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione del Politecnico di Bari; svolge la sua attività di ricerca scientifica nel campo dei convertitori, delle macchine e degli azionamenti elettrici. Collabora con prestigiose università come il Politecnico di Torino e la University of Nottingham nel Regno Unito.

Francesco Cupertino è stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca e fa parte di diverse organizzazioni scientifiche internazionali di settore. E' autore, in collaborazione con colleghi del gruppo di ricerca, di oltre 130 pubblicazioni scientifiche tra cui: 37 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; 1 capitolo di libro; 97 pubblicazioni scientifiche su atti di congressi internazionali.

Francesco Cupertino si insedierà nella carica di Rettore del Politecnico di Bari dal prossimo 1 ottobre.
  • poliba
  • politecnico di bari
Altri contenuti a tema
A Bari nuovo appuntamento con "I concerti del Politecnico" A Bari nuovo appuntamento con "I concerti del Politecnico" Giovedì 28 maggio alle 18.30 "Polifonie del Secolo d’Oro spagnolo tra scena, racconto e immaginario sonoro"
“Il restauro e la cura dell’albero. Mauro Civita tra vita e opere”, nuovo evento letterario al Politecnico di Bari “Il restauro e la cura dell’albero. Mauro Civita tra vita e opere”, nuovo evento letterario al Politecnico di Bari Appuntamento alle 9.00 nella Sala delle Conferenze di via Amendola
Il Cinema ad occhi chiusi, immagini che nascono dal suono: evento al Politecnico di Bari Il Cinema ad occhi chiusi, immagini che nascono dal suono: evento al Politecnico di Bari Esibizione del pianista Daniele Rosati
Spintronica: il Politecnico di Bari nello sviluppo di un nuovo sensore wireless ultrasensibile Spintronica: il Politecnico di Bari nello sviluppo di un nuovo sensore wireless ultrasensibile Tra gli autori figurano Mario Carpentieri, Riccardo Tomasello e Giovanni Finocchio
A Bari tornano "I Concerti del Politecnico" A Bari tornano "I Concerti del Politecnico" Settima edizione dal 19 febbraio all'11 giugno
Ricerca e studio, siglato protocollo d'intesa tra Poliba e Carabinieri Ricerca e studio, siglato protocollo d'intesa tra Poliba e Carabinieri Ieri, 19 gennaio, la sigla dell'accordo
Donne e mobilità sostenibile tra parità, innovazione e opportunità: workshop al Politecnico di Bari Donne e mobilità sostenibile tra parità, innovazione e opportunità: workshop al Politecnico di Bari Progetto CO-SMARTm con 350 alunni delle scuole superiori
Primo giorno da rettore, Fratino scrive alla comunità accademica Primo giorno da rettore, Fratino scrive alla comunità accademica L'annuncio: «Il Rettorato sarà aperto, trasparente e attento ai bisogni e alle aspirazioni di ciascuno»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.