Uno screen dello spot della campagna. <span>Foto Polizia di Stato</span>
Uno screen dello spot della campagna. Foto Polizia di Stato
Attualità

"Più sicuri insieme" la campagna della Polizia di Stato di Bari contro le truffe agli anziani

Questa mattina la presentazione presso la Procura della Repubblica di Bari

Questa mattina, presso la Procura della Repubblica di Bari, è stata presentata la campagna della Polizia di Stato "Più sicuri insieme".

La Polizia di Stato, in sinergia con la Procura della Repubblica di Bari, rinnova il proprio impegno nel monitorare e contrastare con determinazione i fenomeni di truffe e raggiri, mettendo al centro la sicurezza e la serenità dei cittadini, soprattutto delle persone anziane. Una collaborazione concreta che testimonia l'attenzione costante delle Istituzioni nel costruire una rete di protezione efficace, fondata su fiducia, prossimità e legalità.

Un vero e proprio fronte comune al servizio e per la tutela dei cittadini, che vede la Polizia di Stato presente sul territorio attraverso gli operatori della Questura di Bari e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza. L'iniziativa nasce per contrastare i reati predatori che spesso colpiscono le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani soli, e si pone come strumento di prevenzione che, attraverso informazione ed incontri, intende fornire utili consigli per difendersi da truffe e raggiri.
La Polizia di Stato intende promuovere ulteriormente e proseguire l'attività, già avviata negli anni precedenti, finalizzata ad incontrare cittadini e anziani in diversi quartieri di Bari e nei comuni della provincia, al fine di organizzare momenti informativi presso centri per anziani, nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni territoriali.

Durante gli incontri, gli agenti illustrano, con l'ausilio di materiale informativo, le più comuni modalità di truffa – sia in strada che in casa – e forniscono indicazioni pratiche per riconoscere e prevenire comportamenti sospetti.
L'obiettivo è quello di rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni, incoraggiando le persone a non esitare nel segnalare situazioni anomale o sospette, contattando tempestivamente il Numero di Emergenza Unico Europeo 112.
Con questa campagna la Questura di Bari vuole essere ancor più vicina agli anziani, offrendo loro strumenti concreti per difendersi e vivere serenamente.

A tal proposito è stata inoltre realizzata una brochure, che sarà distribuita durante gli incontri, contenente i principali consigli per evitare di incorrere in truffe di vario genere.
I Commissariati di Pubblica Sicurezza della provincia di Bari sono pienamente coinvolti nelle attività di informazione e prevenzione, a conferma dell'impegno costante della Polizia di Stato nel tutelare le persone più vulnerabili e nel promuovere una cultura della legalità e della solidarietà.

La campagna "Più sicuri insieme" rappresenta un ulteriore passo verso una comunità più attenta, consapevole e unita contro i tentativi di inganno e sopraffazione.
video
  • Truffa
Altri contenuti a tema
Tecnica del pacco per il nipote, ipotesi di truffa e rapina a un'anziana a Bari Tecnica del pacco per il nipote, ipotesi di truffa e rapina a un'anziana a Bari Rinvenuta dalla Polizia di Stato la somma di 5500 euro
Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Un uomo di 47 anni e un minore hanno raggirato un'anziana con la modalità del "falso carabiniere"
In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale L'ultima tendenza vede parlare una voce registrata che recita «Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum»
«Sono un tenente dei Carabinieri», ma è una truffa da 24mila euro «Sono un tenente dei Carabinieri», ma è una truffa da 24mila euro I militari della Compagnia di Bari Centro hanno denunciato tre donne, di 19, 43 e 49 anni, e un uomo di 40 anni di Catania
Truffe agli anziani, l'azione del Comune di Bari: sentinelle di sicurezza e campagna "Io non ci casco" Truffe agli anziani, l'azione del Comune di Bari: sentinelle di sicurezza e campagna "Io non ci casco" La giunta ha approvato ieri il progetto e protocollo d’intesa con la Prefettura
Truffe agli anziani, la campagna dei Carabinieri di Bari Truffe agli anziani, la campagna dei Carabinieri di Bari Incontrate questa mattina le associazioni di categoria sul territorio
Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa I consigli della Polizia di Stato per prevenire l'inganno
Truffe on line, Confconsumatori ottiene rimborso per un cittadino barese Truffe on line, Confconsumatori ottiene rimborso per un cittadino barese Due i casi a Bari ed a Bitonto seguiti dalle avvocatesse Nuccia Lisi e Filomena Panzarino
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.