sicurezza stradale
sicurezza stradale
Scuola e Lavoro

“Pillole di… Sicurezza", il 19 dicembre incontro all'“Aristide - Gabelli” di Santo Spirito

Una giornata di formazione per docenti e studenti

Secondo incontro per il corso di formazione "Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale" per l'edizione 2023-2024, progetto dell'ANSI Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, d'intesa con il Consiglio Regionale - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Martedì 19 dicembre, dalle ore 9:30, nella palestra del plesso "Aldo Moro", si svolgerà una giornata di formazione, per docenti e studenti, così articolata: porteranno i saluti istituzionali, Liliana De Robertis - Dirigente Istituto Comprensivo "Aristide - Gabelli", Vincenzo Brandi – Presidente Municipio 5, Palmina Iusco Mongelli- Presidente ANSI Comitato di Bari e Luisa Sabbatini – Lions Club Bari San Nicola.

A seguire, si svolgerà un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 3^A, B, C, D, E dell'istituto, durante il quale interverranno: Domenico Scannicchio - Presidente ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Paolo Gargano - Psicologo ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli - Docente di Illustrazione Scientifica dell'Accademia di Belle Arti di Bari, Stefania Scannicchio – Avvocato, Francesco Visaggi - Vice-presidente associazione "aMichi" di Michele Visaggi". Con la partecipazione di Giacomo Pellegrino – Presidente AIOS e di un rappresentante della Polizia Locale.

Il progetto è promosso dal Consiglio Regionale della Puglia-Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari– Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l'Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell'Associazione Nazionale Scuola Italiana.

"Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", giunto ormai alla quinta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.

All'educazione stradale si affianca l'educazione civica, con l'intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana. Con l'occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti e ai docenti i libretti "Pillole di… Sicurezza 2023" e "Diritto, Costituzione e altre perle civiche"
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Nasce "Andiamo a scuola" a Bari: educazione ambientale per 180 bambini e le loro famiglie Nasce "Andiamo a scuola" a Bari: educazione ambientale per 180 bambini e le loro famiglie L’iniziativa è promossa da Everything is Connected con WWF e il Comune
“Andiamo a Scuola: Bari per la Sostenibilità”: oggi la presentazione del progetto “Andiamo a Scuola: Bari per la Sostenibilità”: oggi la presentazione del progetto Sarà rivolto alle scuole dell'Infanzia
Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab La lettera dell'assessore Lacoppola: «Continuiamo a operare per educare alla pace e al diritto allo studio per tutti i bambini»
Gare regionali Robocup Junior Academy a Japigia: tutti i dettagli dell'evento Gare regionali Robocup Junior Academy a Japigia: tutti i dettagli dell'evento In programma venerdì 6 marzo
Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana di Bari Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana di Bari Saulle: «Nuovo approccio che riconosce lo sport non come semplice domanda, ma come bisogno essenziale, paragonabile a quello dell'istruzione»
Bari, prorogate le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 Bari, prorogate le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 Il termine ultimo è venerdì 21 febbraio
Caos scuole a Bari, studenti in sciopero al Giulio Cesare contro i doppi turni Caos scuole a Bari, studenti in sciopero al Giulio Cesare contro i doppi turni Nel pomeriggio di ieri incontro in Città Metropolitana sulla questione edilizia scolastica
Bandiere della pace nei nidi e nelle scuole d'infanzia a Bari Bandiere della pace nei nidi e nelle scuole d'infanzia a Bari La lettera dell'assessore Vito Lacoppola
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.