Il cantiere di piazza Redentore. <span>Foto Elga Montani</span>
Il cantiere di piazza Redentore. Foto Elga Montani
Vita di città

Piazza del Redentore ancora cantiere aperto, sarà pronta a maggio

Problemi in corso d'opera hanno fatto slittare l'inaugurazione che Decaro avrebbe voluto il 31 gennaio

Sarà pronta per maggio la nuova piazza del Redentore al quartiere Libertà di Bari. L'intervento che prevede la completa pedonalizzazione dell'area, un tempo strada transitata dalle auto, procede, anche se qualche intoppo lungo il percorso ha portato ad alcuni ritardi. Lo scorso settembre il sindaco Antonio Decaro parlava, infatti, di aprile come data di ultimazione dei lavori, auspicando l'apertura di una parte del cantiere per la festa di san Giovanni Bosco del 31 gennaio, cosa non avvenuta.

«Abbiamo dovuto gestire, risolvendole e superandole, numerose sopravvenienze emerse durante i lavori - spiega l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso - È una riqualificazione complessa che mira a realizzare una piazza-giardino dove prima c'era una strada. Modificare gli impianti esistenti non è stato semplice. Da considerare che verrà inglobato nella piazza anche lo spazio antistante la chiesa, che prima era recintato e che sono stati previsti altri interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi limitrofi, lungo via Martiri d'Otranto e via Petrelli, modificando anche alcuni sensi unici. Grazie a questo progetto aumenterà la dotazione arborea sulla piazza, quasi triplicata rispetto a prima, e anche le telecamere passeranno dalle 7 già installate ante lavori a 11. Infine, l'area sarà illuminata in modo omogeneo con livelli di illuminamento doppi rispetto ai precedenti, con una maggiore percezione di sicurezza».

Il progetto, che ha previsto un investimento complessivo pari a 1 milione e 200 mila euro, prevede una unica piazza che si estenderà su circa 4 mila mq, in cui verranno installati nuovi arredi, tra cui panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per le biciclette. Inoltre, ci sarà la messa a dimora di 19 nuovi alberi e nuove specie arbustive da piantumare nelle aiuole, e la realizzazione di un'area giochi per bambini.
Il cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza RedentoreIl cantiere di piazza Redentore
  • Antonio Decaro
  • Giuseppe Galasso
  • parrocchia redentore
Altri contenuti a tema
Bari, al via le uscite dei medici volontari per monitorare situazioni di fragilità Bari, al via le uscite dei medici volontari per monitorare situazioni di fragilità Stamattina la prima "vestizione". Decaro: «Tanti professionisti e cittadini hanno già dato la loro adesione»
Coronavirus, Decaro: «Anche sulle spiagge in estate non si potrà stare vicini» Coronavirus, Decaro: «Anche sulle spiagge in estate non si potrà stare vicini» Il sindaco parla della ripresa dopo la pandemia. Intanto un lido di Bari si attrezza con ombrelloni a distanza di sicurezza
Emergenza Coronavirus, Rotary Bari Castello dona 6mila euro in buoni spesa ai bisognosi Emergenza Coronavirus, Rotary Bari Castello dona 6mila euro in buoni spesa ai bisognosi Decaro: «Tante le realtà cittadine che in questo momento stanno dimostrando la loro solidarietà»
Coronavirus, Decaro: «A Bari 217 positivi e 500 persone in quarantena» Coronavirus, Decaro: «A Bari 217 positivi e 500 persone in quarantena» Nella diretta del sindaco il dipendente Amiu contagiato: «Voi che potete, restate a casa»
Emergenza Coronavirus, una lavanderia di Bari dona 5mila euro al Comune Emergenza Coronavirus, una lavanderia di Bari dona 5mila euro al Comune I soldi saranno distribuiti ai bisognosi come buoni spesa da consumare nei supermercati del gruppo Megamark
Emergenza Coronavirus, due banche di Bari propongono "microfinanziamenti sociali" Emergenza Coronavirus, due banche di Bari propongono "microfinanziamenti sociali" Consegnato al sindaco il progetto da presentare alla città. Decaro: «Gesto di fiducia in famiglie e imprese»
Coronavirus, a Bari sono 207 i casi positivi Coronavirus, a Bari sono 207 i casi positivi Lo comunica il sindaco Decaro: «Le persone in quarantena sono 368»
Manutenzione fogna bianca, dalla Regione arrivano 7 milioni per il Comune di Bari Manutenzione fogna bianca, dalla Regione arrivano 7 milioni per il Comune di Bari Sono tre i progetti che verranno finanziati. Galasso: «Pronti tutti i livelli di progettazione esecutiva»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.