Il murales di Zaky insieme a Regeni
Il murales di Zaky insieme a Regeni
Cronaca

Patrick Zaky, giovane ricercatore e attivista in carcere in Egitto, è cittadino onorario di Bari

La consigliera Micaela Paparella: «Lo accogliamo come simbolo di tutti gli studenti del mondo e di tutti i portatori di pace»

Patrick Zaky, il giovane ricercatore e attivista per la tutela dei diritti umani e di genere egiziano, da ieri, è cittadino onorario di Bari. Zaky, 29enne, arrestato lo scorso 7 febbraio in Egitto, dove era tornato per andare a trovare la sua famiglia, è a tutt'oggi ancora nel carcere di Tora con l'accusa di "istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione" per aver pubblicato notizie false con l'intento di disturbare la pace sociale, per aver provocato proteste contro l'autorità pubblica, per aver utilizzato i social network minando l'ordine sociale e la sicurezza pubblica e per aver istigato alla violenza ed al terrorismo.

In questi mesi in molti in Italia e non solo stanno lottando per far tornare libero il ricercatore che studiava e lavorava a Bologna. La consigliera comunale Micaela Paparella ha presentato un ordine del giorno con la richiesta di cittadinanza onoraria per Patrick, controfirmata da tutto il gruppo consiliare del PD, in cui si sottolinea che: «Patrick Zaky aveva deciso di vivere in Italia, di studiare a Bologna e formarsi nelle nostre Università e concedergli la cittadinanza onoraria, come richiesto da intellettuali, giornalisti, accademici, parlamentari e come già effettuato dai Comuni di Bologna, Milano, Napoli, Caserta, Avellino, contribuirebbe a rafforzare l'azione dell'Italia a fermare le torture, a restituirgli la libertà ed a salvargli la vita», soprattutto: «Riconoscendo nella sua figura quei valori di libertà, di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri della cultura del nostro territorio e delle Istituzioni che lo rappresentano». Richiesta approvata all'unanimità dal Consiglio nella seduta tenutasi nella giornata di ieri.

D'altronde, ricorda la stessa Paparella citando Saviano: «È italiano chi nelle scuole e nelle università italiane studia e fa ricerca in nome della libertà e, in nome della libertà da noi difesa, viene perseguitato».

«Ringrazio tutti i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata nel votare all'unanimità la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaky - commenta Paparella - Il consenso così largamente condiviso ha conferito ancora più forza al provvedimento. Accogliamo tra i cittadini di Bari Patrick Zaky, come simbolo di tutti gli studenti del mondo e di tutti i portatori di pace».
  • Cittadinanza
  • città di bari
Altri contenuti a tema
Lotteria Italia, fortuna a Bari: vinti 20mila euro Lotteria Italia, fortuna a Bari: vinti 20mila euro L'estrazione è avvenuta ieri nel Teatro delle Vittorie di Roma
Approvato lo schema per l’attuazione del «Piano Città di Bari» Approvato lo schema per l’attuazione del «Piano Città di Bari» Un protocollo per dare rapida attuazione agli interventi di riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare pubblico
Bari si prepara ad accogliere la Nazionale: ecco le vetrine allestite Bari si prepara ad accogliere la Nazionale: ecco le vetrine allestite Il centro città si colora di azzurro in vista della partita di domani
Acli Bari-Bat, Flora Menolascina eletta presidente Acli Bari-Bat, Flora Menolascina eletta presidente Rivestiva la carica di responsabile del Coordinamento Regionale delle Donne
Summit Unece a San Marino, Bari in rappresentanza del forum mondiale sindaci Onu Summit Unece a San Marino, Bari in rappresentanza del forum mondiale sindaci Onu Di Sciascio: «Un grande onore essere stati selezionati, un riconoscimento che gratifica lo sforzo sulle relazioni internazionali»
I parrucchieri di Bari sono i più cari d'Italia, lo dice una statistica del Codacons I parrucchieri di Bari sono i più cari d'Italia, lo dice una statistica del Codacons In città la cifra più alta per un taglio di capelli da donna, ma in molte altre categorie si spende molto meno
Folla in centro per Chiara Ferragni a Bari Folla in centro per Chiara Ferragni a Bari L'influencer e fashion blogger è arrivata in città per presentare la sua linea di cosmetici
Oltre 50 ospiti, 32 eventi, mostre e workshop. A settembre arriva BiArch-Bari International Archifestival Oltre 50 ospiti, 32 eventi, mostre e workshop. A settembre arriva BiArch-Bari International Archifestival La prima edizione del festival in programma dall'1 al 20, Decaro: «Invito tutti i cittadini a partecipare portando il proprio contributo, in termini di esperienze e di idee»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.