potatura alberi japigia
potatura alberi japigia
Attualità

Patologie verde pubblico, pubblicata all'Albo pretorio determina per indizione gara

Assessora Perlino: " Intendiamo razionalizzare e strutturare tutte le azioni che l’amministrazione comunale mette in campo per la cura del verde cittadino"

È stata pubblicata sull'Albo pretorio comunale la determina propedeutica all'indizione della gara relativa alla conclusione dell'accordo quadro annuale per gli interventi finalizzati al contrasto delle principali avversità e patologie fitosanitarie contratte dal patrimonio arboreo comunale, per un importo pari a 590.000 euro.

L'accordo quadro riguarderà l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria e non programmata, tanto di piccola manutenzione quanto di elevata complessità, finalizzati alla salvaguardia e alla cura del patrimonio vegetale cittadino, in particolare alla difesa fitosanitaria e al ripristino del patrimonio verde nonché al miglioramento della qualità ambientale. Le aree interessate sono quelle attrezzate a verde di proprietà comunale, quindi parchi, giardini e le stesse alberature stradali, che richiedono un impegno organizzativo crescente, visto anche l'aumento negli ultimi anni del numero di spazi verdi e alberi piantumati. Inoltre, il programma di manutenzione straordinaria si rende necessario date la vetustà di parte del patrimonio cittadino, soprattutto le alberature stradali, e le condizioni vegetative o statiche precarie, situazione complicata dalla presenza di agenti fitosanitari (entomopatogeni, malattie fungine, batteriche, virosi o multi-agente) e dalle ondate di calore estive, che contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento delle piante. Ciò accade, in particolar modo, alle piante disposte lungo le strade, piantate in terreni inadeguati, poco permeabili, oggetto di urti e traumi di diverso tipo, generalmente con ridotto spazio, sia sotterraneo sia superficiale e aereo.

"Attraverso il ricorso all'accordo quadro - commenta l'assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino - intendiamo razionalizzare e strutturare tutte le azioni che l'amministrazione comunale mette in campo per la cura del verde cittadino, sensibilmente cresciuto negli ultimi anni anche grazie ai numerosi progetti finanziati con fondi PNRR. Questo strumento ci consentirà anche di affrontare una serie di criticità legate all'interazione del patrimonio arboreo con la vita della città, sia per quanto riguarda la senescenza di numerosi alberi, sia per l'insorgere di fitopatologie causate dagli effetti del cambiamento climatico.
Abbiamo il dovere di intervenire adottando approcci fitosanitari complessi e realizzando attività di manutenzione accurate con l'obiettivo di mettere in sicurezza tutte le aree verdi di proprietà comunale, comprese quelle che in passato sono state oggetto esclusivamente di interventi estemporanei, attraverso una programmazione in grado di rispondere in maniera puntuale ed efficace alle mutate esigenze di tutela e cura del verde cittadino".


Tra gli interventi oggetto dell'accordo quadro, sono previsti anche quelli mirati a fronteggiare l'impatto sul verde urbano di parassiti esogeni di recente introduzione (Gallerucella luteola su Ulmus spp., Glycaspis brimblecombei su Eucaliptus spp., Xylella fastidiosa su Olea europaea, Rhynchophorus ferrugineus e Paysandisia archon sulle palme cittadine, Nidularia pulvinata e Kermes vermilio su Quercus ilex e Toumeyella parvicornis su Pinus pinea), attraverso operazioni di sfalcio, tecniche fitosanitarie ed endoterapiche, azioni per la realizzazione di innesti sulle alberature e riqualificazione delle alberature più compromesse o, in ultima analisi, rimozione.

Nel dettaglio, i lavori riguarderanno la difesa fitosanitaria al suolo e in quota, la riqualificazione e manutenzione di aree attrezzate a verde, interventi di dendrochirurgia e di innesto di piante arboree, la messa a dimora di piante, compresa la fornitura in opera e il relativo tutoraggio, le potature di riduzione e il modellamento della chioma, le verifiche tecniche e strumentali sulle piante in relazione alla determinazione del rischio connesso, il tutoraggio e il consolidamento di piante, compreso il consolidamento in quota anche tramite interventi specifici di consolidamento dinamico e statico, interventi in treeclimbing, lo svellimento di ceppaie, i trapianti, l'irrigazione per aspersione alla manichetta o con autobotte, la rigenerazione e il rifacimento di tappeti erbosi, lo scavo di buche per la messa a dimora e successivo riempimento con terreno vegetale, interventi di sistemazione di pavimentazioni, di deimpermeabilizzazione delle superfici, il ripristino di impianti di irrigazione, e altre lavorazioni funzionali alla manutenzione del verde.

L'accodo quadro sarà avviato a seguito dell'espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 36/2023: la migliore offerta sarà individuata con il criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso sugli elenchi prezzi posti a base di gara.
  • Verde pubblico
  • Elda Perlino
Altri contenuti a tema
Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Si tratta di due terebinti e tre arbusti di metrosideros
Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Lavori di ripristino del verde che vedranno anche messa a dimora di due platani a dicembre
Una tavola rotonda per discutere di verde urbano Una tavola rotonda per discutere di verde urbano Oggi appuntamento con “Scommettere sul verde per una città a misura d’uomo”
Giornata nazionale degli alberi, gli appuntamenti di piantumazione a Bari Giornata nazionale degli alberi, gli appuntamenti di piantumazione a Bari Nei giorni scorsi piantati già 7 alberelli di limone nelle aree esterne del plesso Iqbal Masih di via Omodeo
Più verde per Bari con "Il bosco didattico di comunità", un progetto di Autoctoni- Rimboschimento di comunità Più verde per Bari con "Il bosco didattico di comunità", un progetto di Autoctoni- Rimboschimento di comunità Bari è al 90esimo posto nel rapporto di Legambiente. Mazzarago: "Il progetto serve a cambiare la mentalità sul verde pubblico, serve a insegnare il rispetto della natura e a porre un freno alla cementificazione"
Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» La riqualificazione realizzata dalla Multiservizia, questa mattina l'inaugurazione con il presidente Biga e il sindaco Decaro
Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II Saranno aggiunti una nuova area fitness e anche tavoli per gli scacchi
Una foresta urbana al posto dell'ex discarica, l'appello a contribuire al progetto a Bari Una foresta urbana al posto dell'ex discarica, l'appello a contribuire al progetto a Bari "Potremmo centrare insieme un risultato importante per migliorare la qualità dell’ambiente urbano”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.