Associazione Parkinson Puglia Onlus
Associazione Parkinson Puglia Onlus
Associazioni

Parkinson Puglia Onlus: bilancio di fine anno e nuove prospettive

Un viaggio tra i volontari e le storie di chi quotidianamente combatte contro questa malattia

Approcci multidisciplinari e ludo ricreativi, gite fuori porta e terapie occupazionali. Sono solo alcune delle iniziative svolte dai volontari dell'Associazione Parkinson Puglia Onlus. Costituita nel 2009 è formata da persone con Malattia di Parkinson e loro familiari. Diversi sono gli incontri dedicati alla promozione dell'informazione e quindi alla conoscenza della Malattia, per affrontarla e gestirla meglio nella sua evoluzione. Tante le attività dell'Associazione tra quelle riabilitative motorie e quelle dedicate alla logopedia. Si organizzano incontri di Auto Mutuo Aiuto con psicologi, neurologi e altre figure professionali. L'obiettivo è accogliere ed sostenere chi affronta nella fase iniziale una serie di limitazioni fisiche e non accetta gli effetti di questa malattia neuro degenerativa che coinvolge, principalmente, alcune funzioni come, il controllo dei movimenti e dell'equilibrio.
«Il nostro fine - spiega la volontaria Viviana - è dare al malato di Parkinson, che vive un fortissimo isolamento, la possibilità di entrare in una comunità protetta come l'Associazione. Qui possono condividere le proprie emozioni e limitazioni con altre persone. Nascono delle belle amicizie, si impara a sorridere, a prendersi anche un po' in giro e alla fine ad accettare la malattia. È bello il clima che si vive. Amici piangono e ridono insieme. L'Associazione è diventata un punto di riferimento per un buon numero di famiglie».
Ogni persona che entra in associazione dà gioia ai volontari che ne fanno parte, anche se spesso essi notano un certa riluttanza ad avvicinarsi al gruppo. Tutto però sta nel fare il primo passo, perché poi dopo non si riesce più a farne a meno di frequentarla. La sua sede è a Bari in via San Tommaso d'Aquino 9 C.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Donazione organi, a Bari l'assemblea di Aido. La presidente Petrin: «Qui per fare informazione» Donazione organi, a Bari l'assemblea di Aido. La presidente Petrin: «Qui per fare informazione» Conclusa la tre giorni di discussioni in un hotel della città. L'associazione: «Puglia indietro nei numeri, serve consapevolezza»
Cultura del dono e umanizzazione delle cure fra arte e volontariato. Se ne parla a Spazio Murat Cultura del dono e umanizzazione delle cure fra arte e volontariato. Se ne parla a Spazio Murat Una tre giorni di mostre e workshop organizzata da Regione Puglia e associazioni per sensibilizzare alla donazione del sangue
Il volontariato cresce al Policlinico di Bari, attivato uno sportello d'ascolto Il volontariato cresce al Policlinico di Bari, attivato uno sportello d'ascolto La data di avvio del servizio è fissata per martedì 11 giugno. A gestirlo saranno le associazioni accreditate
Bari, la Misericordia in piazza per visite gratuite a pazienti in difficoltà economica Bari, la Misericordia in piazza per visite gratuite a pazienti in difficoltà economica Squadre di medici, infermieri e volontari davanti alla stazione per offrire sostegno sanitario alle persone che vivono in condizioni di disagio
Bari, addio a Giovanni Vito Lippolis Bari, addio a Giovanni Vito Lippolis Il ragazzo, da tempo in attesa di un trapianto di rene, era vicepresidente di "Continuerò a vivere in te"
A Bari un nuovo sportello per il volontariato. Da aprile attivo in largo Chiurlia A Bari un nuovo sportello per il volontariato. Da aprile attivo in largo Chiurlia Siglato l'accordo fra assessorato al Welfare e Csv San Nicola. Bottalico: «A breve un bando per l'avvio di nuovi servizi»
Pet therapy, al via il progetto della Scuola cani salvataggio nautico finanziato dal Comune Pet therapy, al via il progetto della Scuola cani salvataggio nautico finanziato dal Comune Si chiama "La giusta convivenza col nostro amico peloso" l'iniziativa che partirà oggi pomeriggio presso la Casa di Comunità Marzano
Integrazione del ''diverso'', amore per il prossimo, aiuto ai più deboli Integrazione del ''diverso'', amore per il prossimo, aiuto ai più deboli ''Io sono come il mare'', è il libro che da Voce ad Anto Paninabella
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.