Associazione Parkinson Puglia Onlus
Associazione Parkinson Puglia Onlus
Associazioni

Parkinson Puglia Onlus: bilancio di fine anno e nuove prospettive

Un viaggio tra i volontari e le storie di chi quotidianamente combatte contro questa malattia

Elezioni Regionali 2020
Approcci multidisciplinari e ludo ricreativi, gite fuori porta e terapie occupazionali. Sono solo alcune delle iniziative svolte dai volontari dell'Associazione Parkinson Puglia Onlus. Costituita nel 2009 è formata da persone con Malattia di Parkinson e loro familiari. Diversi sono gli incontri dedicati alla promozione dell'informazione e quindi alla conoscenza della Malattia, per affrontarla e gestirla meglio nella sua evoluzione. Tante le attività dell'Associazione tra quelle riabilitative motorie e quelle dedicate alla logopedia. Si organizzano incontri di Auto Mutuo Aiuto con psicologi, neurologi e altre figure professionali. L'obiettivo è accogliere ed sostenere chi affronta nella fase iniziale una serie di limitazioni fisiche e non accetta gli effetti di questa malattia neuro degenerativa che coinvolge, principalmente, alcune funzioni come, il controllo dei movimenti e dell'equilibrio.
«Il nostro fine - spiega la volontaria Viviana - è dare al malato di Parkinson, che vive un fortissimo isolamento, la possibilità di entrare in una comunità protetta come l'Associazione. Qui possono condividere le proprie emozioni e limitazioni con altre persone. Nascono delle belle amicizie, si impara a sorridere, a prendersi anche un po' in giro e alla fine ad accettare la malattia. È bello il clima che si vive. Amici piangono e ridono insieme. L'Associazione è diventata un punto di riferimento per un buon numero di famiglie».
Ogni persona che entra in associazione dà gioia ai volontari che ne fanno parte, anche se spesso essi notano un certa riluttanza ad avvicinarsi al gruppo. Tutto però sta nel fare il primo passo, perché poi dopo non si riesce più a farne a meno di frequentarla. La sua sede è a Bari in via San Tommaso d'Aquino 9 C.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città» Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città» In largo Chiurlia la catena umana per il flash mob del Comune. Bottalico: «A settembre una mostra fotografica»
L'unità di strada di InConTra torna per le vie di Bari, già venti le persone assistite L'unità di strada di InConTra torna per le vie di Bari, già venti le persone assistite L'associazione riprende le sue attività nel rispetto della normativa contro la diffusione del Covid-19
Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il sindaco e l'assessore Bottalico rivolgono un pensiero a chi ha aiutato le persone in difficoltà: «Sono stati gambe e cuore della città»
Sorveglianza per parchi e spiagge, il comune di Bari cerca volontari Sorveglianza per parchi e spiagge, il comune di Bari cerca volontari La Protezione Civile pubblicherà un bando per il reclutamento, ne servono 60 mila in tutta Italia
Collaborazione Italia-Georgia, un progetto di solidarietà internazionale fra Triggiano e Tblisi Collaborazione Italia-Georgia, un progetto di solidarietà internazionale fra Triggiano e Tblisi Due volontari pugliesi si sono integrati nella comunità del paese caucasico, aiutando la popolazione nell'emergenza Covid
Coronavirus, medici volontari scendono in strada per monitorare situazioni di fragilità Coronavirus, medici volontari scendono in strada per monitorare situazioni di fragilità L'iniziativa partirà da lunedì 6 aprile. Attivo il numero di telefono per rispondere alle domande dei cittadini
Emergenza Coronvirus, a Bari la macchina del volontariato a sostegno dei più fragili Emergenza Coronvirus, a Bari la macchina del volontariato a sostegno dei più fragili Decaro: «Grazie ad associazioni, imprese e cittadini stiamo cercando di non lasciare solo nessuno»
Bari piange la scomparsa di Adele Leone, presidente dell'associazione Acto Bari piange la scomparsa di Adele Leone, presidente dell'associazione Acto Fu fra le principali sostenitrici della Casa delle donne del Mediterraneo e in prima linea per la lotta al tumore ovarico
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.