Associazione Parkinson Puglia Onlus
Associazione Parkinson Puglia Onlus
Associazioni

Parkinson Puglia Onlus: bilancio di fine anno e nuove prospettive

Un viaggio tra i volontari e le storie di chi quotidianamente combatte contro questa malattia

Approcci multidisciplinari e ludo ricreativi, gite fuori porta e terapie occupazionali. Sono solo alcune delle iniziative svolte dai volontari dell'Associazione Parkinson Puglia Onlus. Costituita nel 2009 è formata da persone con Malattia di Parkinson e loro familiari. Diversi sono gli incontri dedicati alla promozione dell'informazione e quindi alla conoscenza della Malattia, per affrontarla e gestirla meglio nella sua evoluzione. Tante le attività dell'Associazione tra quelle riabilitative motorie e quelle dedicate alla logopedia. Si organizzano incontri di Auto Mutuo Aiuto con psicologi, neurologi e altre figure professionali. L'obiettivo è accogliere ed sostenere chi affronta nella fase iniziale una serie di limitazioni fisiche e non accetta gli effetti di questa malattia neuro degenerativa che coinvolge, principalmente, alcune funzioni come, il controllo dei movimenti e dell'equilibrio.
«Il nostro fine - spiega la volontaria Viviana - è dare al malato di Parkinson, che vive un fortissimo isolamento, la possibilità di entrare in una comunità protetta come l'Associazione. Qui possono condividere le proprie emozioni e limitazioni con altre persone. Nascono delle belle amicizie, si impara a sorridere, a prendersi anche un po' in giro e alla fine ad accettare la malattia. È bello il clima che si vive. Amici piangono e ridono insieme. L'Associazione è diventata un punto di riferimento per un buon numero di famiglie».
Ogni persona che entra in associazione dà gioia ai volontari che ne fanno parte, anche se spesso essi notano un certa riluttanza ad avvicinarsi al gruppo. Tutto però sta nel fare il primo passo, perché poi dopo non si riesce più a farne a meno di frequentarla. La sua sede è a Bari in via San Tommaso d'Aquino 9 C.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Abiti e coperte a disposizione degli indigenti, il dono dei Lions Bari a InConTra Abiti e coperte a disposizione degli indigenti, il dono dei Lions Bari a InConTra Il gruppo di benefattori ha depositato gli indumenti sul "muro della solidarietà" in piazza Balenzano. Chi ne avrà bisogno potrà servirsene
Policlinico di Bari, giochi nuovi per i bambini nei reparti di Oncologia Policlinico di Bari, giochi nuovi per i bambini nei reparti di Oncologia Domenica 8 dicembre, una raccolta organizzata dai volontari del Treno del Sorriso
Bari dice addio a Guido De Bellis, fondatore della Serbari Bari dice addio a Guido De Bellis, fondatore della Serbari L'uomo si è spento all'età di 73 anni, moltissimi i messaggi di cordoglio
Depressione e disagio adolescenziale, un incontro al liceo Salvemini Depressione e disagio adolescenziale, un incontro al liceo Salvemini Antonella Litta:”Secondo gli studi sono in aumento i giovani dai 10 ai 19 anni che soffrono di disturbi mentali”
Il Meeting del Volontariato e la sfida in Fiera di Giovanni Montanaro Il Meeting del Volontariato e la sfida in Fiera di Giovanni Montanaro Questa mattina alle 10 la presentazione della mostra “Una Famiglia, tutti i Colori” ed il primo incontro “Dalla morale all'etica”
Bari, un tappeto di siringhe in corso Italia e piazza Moro. Intervengono i Sass Bari, un tappeto di siringhe in corso Italia e piazza Moro. Intervengono i Sass Lo smaltimento sarà effettuato nelle strutture apposite dell'ospedale Policlinico
Donazione organi, a Bari l'assemblea di Aido. La presidente Petrin: «Qui per fare informazione» Donazione organi, a Bari l'assemblea di Aido. La presidente Petrin: «Qui per fare informazione» Conclusa la tre giorni di discussioni in un hotel della città. L'associazione: «Puglia indietro nei numeri, serve consapevolezza»
Cultura del dono e umanizzazione delle cure fra arte e volontariato. Se ne parla a Spazio Murat Cultura del dono e umanizzazione delle cure fra arte e volontariato. Se ne parla a Spazio Murat Una tre giorni di mostre e workshop organizzata da Regione Puglia e associazioni per sensibilizzare alla donazione del sangue
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.