Pulizia Parco Maugeri. <span>Foto Retake Bari </span>
Pulizia Parco Maugeri. Foto Retake Bari
Attualità

Parco Maugeri ripulito dai volontari da 400 chili di rifiuti

L'azione condotta da associazioni ambientaliste locali e volontari cattolici. Con loro anche studenti Erasmus

Nella mattinata di sabato 29 novembre, nelle aree limitrofe al Parco Maugeri, circa 100 volontari di Plastic Free, Retake, Custodi della Bellezza, dalla Chiesa San Carlo Borromeo e da un gruppo di studenti Erasmus giunti da tutta Europa hanno partecipato a un ampio intervento di pulizia, sfidando freddo e pioggia pur di restituire bellezza a una zona messa a dura prova. In poche ore sono stati raccolti 400 kg di rifiuti e circa 500 mozziconi di sigaretta, oltre a copertoni, ingombranti e immondizia di varia natura, poi ritirati dal personale di AMIU.

Il grande clean-up – cui hanno partecipato anche Lucia Schinzano, della Consulta Ambiente, l'assessora all'Ambiente Elda Perlino e il divulgatore civico Andrea Sibilano (Sii Felice Sei a Bari) - è nato da una richiesta di don Angelo Cassano, parroco della Chiesa San Carlo Borromeo, referente di Libera Puglia e presidente dell'associazione Giuseppe Moscati, realtà molto attive nella solidarietà sociale sul territorio.

Il Parco Maugeri è un piccolo gioiello del quartiere, curato con grande professionalità da Multiservizi, che mantiene aiuole, prato inglese, arbusti e alberi in condizioni eccellenti. Nonostante ciò, persistono criticità significative legate soprattutto al vandalismo, ai micro-accampamenti e alla gestione delle deiezioni canine. Nonostante la presenza di un'area di sgambamento, centinaia di cani vengono ancora portati nel giardino per i propri bisogni, rendendo inutilizzabili ampie porzioni del prato e limitando gli spazi destinati ai bambini. Le aiuole, impregnate di urina, complicano ulteriormente il lavoro quotidiano degli operatori.
Difficoltà analoghe emergono nelle aree di parcheggio circostanti, dove l'accumulo di rifiuti, la pulizia complessa a causa delle auto parcheggiate, la presenza di micro-accampamenti e gli effetti del mercato rionale rendono ancora più delicata la gestione del perimetro. L'assessore Scaramuzzi ha annunciato che i lavori di riqualificazione partiranno entro la fine dell'anno, un intervento atteso che potrà finalmente restituire decoro all'intera zona.

Nel quartiere Libertà, Retake continua a investire energie e responsabilità diretta. Un esempio concreto è l'intervento all'Istituto Bianchi Dottula: l'edificio era stato completamente ripulito dalle scritte vandaliche grazie al lavoro dei volontari e alla donazione di oltre 400 euro in materiali, accompagnata dal tradizionale secchiello d'oro. Quel gesto rappresenta un impegno reciproco: chi lo riceve accetta di intervenire tempestivamente in caso di nuove scritte. Tuttavia, abbiamo appreso che i materiali sono stati gettati via e che la scuola è oggi nuovamente segnata da graffiti e affissioni abusive. È la prova che senza una collaborazione attiva e continuativa, il vandalismo torna immediatamente.

«Il quartiere Libertà è popoloso, complesso e segnato da comportamenti incivili radicati. Ma proprio per questo non possiamo arretrare. Il clean-up al Parco Maugeri dimostra che quando cittadini, associazioni e scuole lavorano insieme, il cambiamento è possibile. Nessuno può farcela da solo: servono interventi puntuali di AMIU, procedure praticabili per le segnalazioni alla Polizia Municipale e una collaborazione vera da parte di residenti e istituzioni. La bellezza è una responsabilità condivisa» - dichiara Annalisa Condurro, responsabile Retake Bari.
  • RetakeBari
  • Parco Maugeri
Altri contenuti a tema
Retake a Bari per la tutela dell'ambiente e la cura dei beni comuni del territorio Retake a Bari per la tutela dell'ambiente e la cura dei beni comuni del territorio L'associazione prosegue il suo impegno nella sensibilizzazione a una responsabilità civica nei confronti dell'ambiente.
Completato il murale del trenino del Bari a Japigia Completato il murale del trenino del Bari a Japigia Iniziativa di Retake, l'opera ha già raccolto i primi curiosi per i selfie di rito
Il trenino del Bari diventa un murale: l'opera dell'artista Silvio Paradiso a Japigia Il trenino del Bari diventa un murale: l'opera dell'artista Silvio Paradiso a Japigia L'iniziativa di Retake Bari per un nuovo murale per la piazza di via Siponto
Domenica con Retake lo Street Art Bari Bike Tour: il via da Piazza del Ferrarese Domenica con Retake lo Street Art Bari Bike Tour: il via da Piazza del Ferrarese Partecipazione gratuita per il giro in bici tra i murales cittadini
Scuola Diaz di Carbonara, sabato 25 Retake Bari pitturerà le pareti vandalizzate Scuola Diaz di Carbonara, sabato 25 Retake Bari pitturerà le pareti vandalizzate Tra le iniziative anche la visita alla chiesetta di Sant'Agostino e l'abbraccio a un leccio secolare
Retake Bari, il murale su Tiziano Terzani per festeggiare i 10 anni Retake Bari, il murale su Tiziano Terzani per festeggiare i 10 anni L'opera al Parco Don Tonino Bello celebra il decennale di attività dei volontari
Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Japigia, San Paolo, San Pasquale, lungomare le zone più colpite: «Serve educare i cittadini alla civiltà e l'intervento dell'amministrazione locale»
Sottopasso via Emanuele Mola, ecco i nuovi murales promossi da Retake Bari Sottopasso via Emanuele Mola, ecco i nuovi murales promossi da Retake Bari Le opere parlano di ecosostenibilità e sono state realizzate con vernici mangiasmog
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.