Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco a Bari, il 23 febbraio la messa in piazza Libertà

Online il logo e il programma dell'incontro. Cacucci: «Invito esteso a tutti i vescovi d'Italia»

«Papa Francesco incontrerà tutti i vescovi convenuti a Bari nella Basilica di San Nicola, e, subito dopo, presiederà la celebrazione eucaristica in piazza Libertà». A svelare la location dove il santo padre celebrerà la messa del 23 febbraio è l'arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Francesco Cacucci in una lettera pubblicata sul sito dell'arcidiocesi.

«La Conferenza episcopale italiana ha scelto Bari per vivere l'incontro di riflessione e spiritualità, "Mediterraneo, frontiera di pace", con i presidenti delle conferenze episcopali, patriarchi e vescovi cattolici delle chiese che si affacciano sul mare Mediterraneo, dal 19 al 23 febbraio. Per sabato 22 e domenica 23 sono invitati tutti i vescovi italiani. Papa Francesco ha voluto sottolineare l'importanza di questo evento con la sua presenza, domenica 23 febbraio», scrive Cacucci.

«Avvertendo la responsabilità a noi affidata per la preparazione e la celebrazione di questo evento, che sottolinea, ancora una volta, la vocazione della nostra diocesi e della Puglia al dialogo tra i popoli, chiedo a tutto il popolo di Dio, in particolare ai sacerdoti, ai diaconi, ai consacrati, ai fedeli laici, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali di sostenere con la preghiera questo tempo di grazia e di partecipare coralmente alla celebrazione eucaristica conclusiva che il santo padre Francesco presiederà in piazza Libertà», conclude l'arcivescovo di Bari-Bitonto.
mediterraneo frontiera di pace


Intanto è online il sito ufficiale dell'evento, così come il logo e il programma

Il programma


Mercoledì 19 febbraio
In apertura dell'incontro sono previsti due interventi: il Card. Gualtiero Bassetti spiega le ragioni che hanno portato alla convocazione; Mons. Antonino Raspanti presenta temi, metodo e tempi delle giornate.
Mattino – Arrivi, registrazione e sistemazione in albergo
16:00 – Intervento del Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Castello Svevo)
17:00 – Le giornate di riflessione e spiritualità: presentazione di Mons. Antonino Raspanti, Presidente del Comitato scientifico-organizzatore dell'Incontro (Castello Svevo)
18:15 – Preghiera iniziale (Castello Svevo)

Giovedì 20 febbraio
La giornata si apre con la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Nicola. Al centro dei lavori il primo tema che animerà tavoli di conversazione e discussione in assemblea. In programma il primo briefing con la stampa.
8.00 – Celebrazione Eucaristica (Basilica di San Nicola – Cripta)
9:30 – Illustrazione del primo tema (Castello Svevo)
10:00 – Tavoli di conversazione (Castello Svevo)
12:30 – Briefing con la stampa (Castello Svevo)
15:30 – Discussione in assemblea e conclusioni sul primo tema (Castello Svevo)
18:30 – Vespri

Venerdì 21 febbraio
La giornata porta subito i partecipanti all'Incontro nel vivo del secondo tema. Seguono tavoli di conversazione e discussione in assemblea. In programma briefing con la stampa e incontro con la Chiesa locale.
9:00 – Illustrazione del secondo tema (Castello Svevo)
10:00 – Tavoli di conversazione (Castello Svevo)
12:30 – Briefing con la stampa (Castello Svevo)
15:30 –Discussione in assemblea e conclusioni sul secondo tema (Castello Svevo)
19:00 – Incontro con la comunità locale: celebrazione eucaristica, esperienze, dialogo

Sabato 22 febbraio
La giornata si apre con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Bari. Al centro dell'assemblea le conclusioni generali sui due temi trattati. In programma una conferenza stampa e un incontro culturale al Petruzzelli.
8.00 – Celebrazione Eucaristica (Cattedrale di Bari)
9:00 – Assemblea per le conclusioni generali (Castello Svevo)
12:00 – Conferenza stampa (Castello Svevo)
15:30 – Incontro culturale (Teatro Petruzzelli)
19:00 – Momento di preghiera (Cattedrale di Bari)

Domenica 23 febbraio
Papa Francesco incontra a Bari i partecipanti all'incontro.
  • Piazza Libertà
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Amiu ripulisce le strade del centro dopo la visita del Papa a Bari Amiu ripulisce le strade del centro dopo la visita del Papa a Bari Ieri in 40mila hanno accolto il pontefice Francesco in corso Vittorio Emanuele e nella città vecchia
Papa Francesco a Bari, il bilancio della polizia locale: 400 le unità impiegate Papa Francesco a Bari, il bilancio della polizia locale: 400 le unità impiegate Palumbo: «Importanti i consigli offerti a cittadini e fedeli sul canale Telegram ufficiale»
Bari, chiuso il sinodo dei vescovi e di Bergoglio Bari, chiuso il sinodo dei vescovi e di Bergoglio Discorsi, volti e immagini di una giornata speciale tra fede e fratellanza tra i popoli
In 40mila a Bari per la visita di Papa Francesco In 40mila a Bari per la visita di Papa Francesco Confermate le previsioni degli scorsi giorni, niente panico da coronavirus
L'omelia di Bergoglio da Bari: «Amate i vostri nemici» L'omelia di Bergoglio da Bari: «Amate i vostri nemici» Per il Papa l'unica via per essere Cristiani è donare senza aspettare che inizino gli altri
Papa Francesco: «Bari capitale dell'unità della Chiesa» Papa Francesco: «Bari capitale dell'unità della Chiesa» Il discorso del Santo Padre dalla Basilica di San Nicola prima della messa in piazza
È il grande giorno del Papa a Bari, assente Conte per il Coronavirus È il grande giorno del Papa a Bari, assente Conte per il Coronavirus Il premier impegnato nella gestione dell'emergenza, dovrebbe essere presente invece il presidente Mattarella
Il Papa a Bari incontra i Vescovi del Mediterraneo. LA DIRETTA Il Papa a Bari incontra i Vescovi del Mediterraneo. LA DIRETTA L'arrivo del Pontefice in streaming su BariViva
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.