Palio Marinaro Torre a Mare
Palio Marinaro Torre a Mare
Vita di città

Palio marinaro di Torre a Mare: vittoria alla contrada Grotta Regina

Rinnovato un rito che affonda le sue radici negli anni '50

La marina Sud di Bari, Torre a Mare, ha vissuto ieri, domenica 27 luglio, il suo Palio marinaro, giunto alla sua sesta edizione nella versione modificata. A vincerlo è stata la contrada Grotta Regina, grazie ad una prestazione eccellente dei fratelli Vito e Domenico Biancofiore, seguita dal Pescatore, da La Torre e da Fontana Nuova. Il danneggiamento del carrello in fase di trasporto ha danneggiato certamente questi ultimi, rappresentati in acqua da due volontari.

Il presidente della locale Pro Loco, Franco Virgilio, che ha il merito di aver rinnovato questa antica tradizione che affonda le sue radici in una competizione degli anni '50 del secolo scorso, ha voluto sottolineare l'abnegazione con cui i due volontari hanno sostituito l'equipaggio titolare. Una rassegna che cercherà di crescere negli anni a venire e che coinvolge ed appassiona sempre più residente del quartiere più a Sud di Bari.

Prima della manifestazione vi era stata la benedizione di don Nicolino Boccuzzi, mentre durante la premiazione sono arrivate le incursioni di Tommaso Lorenzini, il ruvese che si veste da Spiderman per allietare grandi e soprattutto piccini.
  • torre a mare
Altri contenuti a tema
Perde il controllo dell'auto e finisce contro colonnina carburante: paura sulla SS 16 Perde il controllo dell'auto e finisce contro colonnina carburante: paura sulla SS 16 L'incidente è accaduto ieri sera a Torre a Mare
Lavaggio e manutenzione a Torre a Mare, Leonetti: "Necessario anche l'impegno di chi ci vive" Lavaggio e manutenzione a Torre a Mare, Leonetti: "Necessario anche l'impegno di chi ci vive" Gli interventi in Piazza Vittorio Veneto, Piazza della Torre e Piazza del Porto
Nuova area giochi a Torre a Mare: il messaggio della presidente del Municipio I di Bari Nuova area giochi a Torre a Mare: il messaggio della presidente del Municipio I di Bari Annamaria Ferretti: "Non ha solo un mero valore ludico, ma anche fortemente inclusivo
Mare agitato, due ragazzi salvati sugli scogli a Torre a Mare Mare agitato, due ragazzi salvati sugli scogli a Torre a Mare Intervento della Guardia Costiera con un "rescue swimmer"
RFI Bari, a Torre a Mare al via i lavori del parcheggio di interscambio RFI Bari, a Torre a Mare al via i lavori del parcheggio di interscambio L'investimento è di 1,8 milioni di euro: i dettagli
Parco per tutti a Torre a Mare, il sindaco della notte Leonetti: "Sogno quasi realizzato" Parco per tutti a Torre a Mare, il sindaco della notte Leonetti: "Sogno quasi realizzato" Area giochi per i piccoli e blocco servizi per stare insieme
Sequestri a Torre a Mare, il sindaco della notte di Bari: "Garantire legalità e regole" Sequestri a Torre a Mare, il sindaco della notte di Bari: "Garantire legalità e regole" Sigilli da parte della Capitaneria di Porto ai camerini dei pescatori occupati in modo improprio
Torre a Mare, la vittoria della contrada "Fontana Nuova" chiude l'edizione 2024 del Palio marinaro Torre a Mare, la vittoria della contrada "Fontana Nuova" chiude l'edizione 2024 del Palio marinaro Lorenzo Leonetti: "La Pro Loco mantiene viva una tradizione che fonda le sue radici nel 1952"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.