I Carabinieri e, nel riquadro, Michele Lavopa
I Carabinieri e, nel riquadro, Michele Lavopa
Cronaca

Omicidio al Bahia, Lavopa: «Ho reagito agli insulti, sono pentito»

Il 21enne è accusato di omicidio e del tentato omicidio di altre quattro persone. Oggi l'autopsia sul corpo della ragazza

Questa mattina, nel penitenziario di Bari, s'è tenuto l'interrogatorio di convalida del fermo di Michele Lavopa, 21enne del quartiere San Paolo autore reo confesso dell'omicidio di Antonella Lopez, 19 anni. Il delitto è avvenuto nel lido Bahia Beach, dove il giovane ha detto di avere «reagito agli insulti» e di essere «pentito».

Lavopa, durante l'interrogatorio, durato due ore, davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Francesco Vittorio Rinaldi, insieme all'avvocato difensore, Nicola Martino, si è detto dispiaciuto per la morte della ragazza e ha confermato quanto già dichiarato. Nelle dichiarazioni rese, Lavopa avrebbe detto che il bersaglio era Eugenio Palermiti: l'esplosione di sette colpi sarebbe avvenuta per rispondere ad una provocazione subita ed a precedenti ruggini tra i due.

Oltre a Lavopa, sono indagati per favoreggiamento personale altri tre giovani (il 20enne Giuseppe Fresa, il 19enne Mario Ruta ed un 17enne - i primi due di Bari, il terzo di Bitonto) che avrebbero collaborato nelle fasi successive all'omicidio, aiutando Lavopa a nascondere l'arma, poi trovata dai Carabinieri in una abitazione a Bitonto. Per questo, oltre che di omicidio e di tentato omicidio di quattro persone, il 21enne risponde di detenzione illegale di arma da fuoco in luogo pubblico.

Oggi, intanto, si è svolta anche l'autopsia sul corpo di Antonella Lopez, colpita mortalmente da un proiettile che, penetrando dalla spalla, le avrebbe reciso l'aorta, causandone la morte. L'esame del medico legale Sara Sablone potrebbe fornire altre indicazioni rispetto alla traiettoria dei colpi e alla presenza di ulteriori armi.
  • Eugenio Palermiti
  • Antonella Lopez
  • Michele Lavopa
Altri contenuti a tema
Omicidio Lopez a Molfetta, scatta il Dacur per uno dei ragazzi coinvolti Omicidio Lopez a Molfetta, scatta il Dacur per uno dei ragazzi coinvolti Il provvedimento è stato emesso nei confronti di un giovane presente al Bahia Beach quando fu uccisa la 19enne
Armi al Bahia di Molfetta: scarcerato Parisi, resta in carcere Palermiti Armi al Bahia di Molfetta: scarcerato Parisi, resta in carcere Palermiti Il Riesame di Bari ha rimesso in libertà il 29enne nipote del boss del quartiere Japigia, annullando la precedente ordinanza
Omicidio Lopez: i baby boss Palermiti e Parisi non rispondono al Gip Omicidio Lopez: i baby boss Palermiti e Parisi non rispondono al Gip Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Anche Palermiti era armato in discoteca quando fu uccisa, per errore, la 19enne
L'allarme dell'Antimafia di Bari: «I clan si affrontano nelle discoteche» L'allarme dell'Antimafia di Bari: «I clan si affrontano nelle discoteche» L'appello del procuratore aggiunto Giannella in conferenza stampa: «I gestori dei locali si affidino a security seria»
Omicidio Lopez, i baby boss Palermiti e Parisi meditavano vendetta Omicidio Lopez, i baby boss Palermiti e Parisi meditavano vendetta Ne è convinto il gip Rinaldi, che nei loro confronti ha disposto la detenzione in carcere per porto e detenzione d’arma
L'Antimafia: «Troppe armi nelle discoteche, nessuno denuncia» L'Antimafia: «Troppe armi nelle discoteche, nessuno denuncia» Per Giannella «l'abitudine delle giovani leve, ad andare armati in discoteca, è un’abitudine che si sta quasi normalizzando»
Omicidio Lopez, altri due arresti. Indetta una conferenza stampa Omicidio Lopez, altri due arresti. Indetta una conferenza stampa Blitz all'alba, questa mattina, dei Carabinieri: gli indagati accusati di detenzione e porto abusivo di armi comuni da sparo
Ai domiciliari Palermiti junior, l'arresto durante il pranzo di Natale Ai domiciliari Palermiti junior, l'arresto durante il pranzo di Natale Il 20enne, nipote omonimo del boss di Japigia, fece irruzione in una classe dell'istituto Lenoci e aggredì la sua ex fidanzata
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.