Kursaal Santalucia
Kursaal Santalucia
Vita di città

Nuovo Kursaal Santa Lucia, Decaro: «A Bari un contenitore per i giovani talenti»

Il sindaco sulla ristrutturazione del teatro: «Grazie a Regione e MIBACT restituiamo ultimo tassello culturale alla città»

Nei giorni scorsi, dopo l'incontro a Roma con tutti gli attori coinvolti, è arrivata l'ufficialità: il Kursaal Santa Lucia, storico teatro di Bari, è pronto a risplendere di nuova luce. Dal summit nella Capitale con i rappresentanti di MIBACT, Regione Puglia, Comune di Bari, Soprintendenza ai Beni Culturali e uffici tecnici è emerso che sarà proprio la Soprintendenza a occuparsi della progettazione degli ultimi stralci necessari ad avviare l'appalto del primo lotto dei lavori di recupero dell'immobile che si affaccia sul lungomare.

I lavori di ristrutturazione interesseranno la sala prove, la sala Giuseppina, il roof garden e tutti gli spazi di servizio, con l'eccezione del vano teatro che sarà invece oggetto di un secondo lotto.

Sulla questione è tornato il sindaco Antonio Decaro, che guarda con soddisfazione a quest'altro piccolo tassello che torna al suo posto nell'offerta culturale cittadina. «Il Kursaal Santa Lucia è l'ultimo contenitore che sarà restituito alla città di Bari - dice il sindaco. Riapriamo tutti i beni culturali di un capoluogo sempre più effervescente, popolato da cittadini e turisti che chiedono eventi e manifestazioni di alto profilo. Il Kursaal sarà ristrutturato grazie alla Regione, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, e sarà utilizzato per attività legate principalmente alla musica. Gli spazi del nuovo teatro nasceranno per essere polifunzionali e ospitare tante altre iniziative che in questi mesi definiremo con la Regione Puglia».

Il Kursaal rimesso a nuovo e tirato a lucido per essere un luogo destinato soprattutto ai giovani e alle loro vocazioni artistiche: «Abbiamo tanti talenti in erba nella nostra città che si occupano di attività artistiche - continua il sindaco. Questi giovani sono cresciuti e hanno bisogno di un palcoscenico; con la riapertura di tutti questi spazi culturali per loro le occasioni non mancheranno di certo».
  • Antonio Decaro
  • kursaal santa lucia
Altri contenuti a tema
Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Non mancano però le polemiche sull'attuale situazione del traffico e dei parcheggi
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» In mattinata sono previste al Policlinico le prime 505 dosi che saranno distribuite in Puglia. Il sindaco: «La nostra città avrà una luce speciale»
Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Decaro la prende con ironia: «I baresi sono unici anche quando devono mandarti a quel paese»
Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Il sindaco mostra le scene dall'Umbertino: «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ora sta alla coscienza dei cittadini»
Monopattini sharing, da domani altri 500 mezzi elettrici in servizio a Bari Monopattini sharing, da domani altri 500 mezzi elettrici in servizio a Bari L'azienda appaltatrice Wind Mobility si aggiunge alla flotta già partita questa estate in città
Ceglie del Campo, completata la nuova piazza Diaz Ceglie del Campo, completata la nuova piazza Diaz Decaro: «Una grande città ha bisogno soprattutto di piccoli interventi diffusi»
Basket in carrozzina, parte la stagione di H Bari 2003. Presentate le nuove maglie Basket in carrozzina, parte la stagione di H Bari 2003. Presentate le nuove maglie Per effetto delle norme anti-contagio, il girone della franchigia cittadina sarà composto solo da quattro squadre
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.