vito lacoppola
vito lacoppola
Scuola e Lavoro

Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti

"Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"

In concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico, l'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola ha scritto una lettera di buon lavoro a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.

Di seguito il testo:
"Cari alunni,
a poche ore dall'avvio delle attività didattiche, desidero far giungere a tutti voi il mio più sincero augurio di buon inizio per l'anno scolastico 2024-25.

Auspico che voi studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita e maturazione che vi porterà a diventare, domani, cittadini responsabili e attivi della nostra comunità.

Con particolare riferimento ai più piccoli che per la prima volta siederanno tra i banchi delle nostre scuole dell'infanzia, voglio assicurarvi che il mio impegno sarà quello di garantire aule, laboratori e spazi comuni sempre più accoglienti al fine di farvi sentire, sin dal primo giorno di scuola, protagonisti del vostro mondo.

Sono certo che tutti gli attori della comunità scolastica, dai dirigenti ai docenti, dal personale amministrativo alle famiglie e alle stesse istituzioni, sapranno mettere in campo, con passione e determinazione, le risorse e le competenze necessarie alla costruzione di un sistema scolastico di qualità, teso a garantire a tutti gli alunni, nessuno escluso, una formazione completa e fondata sulla centralità dello studente come persona.

Saremo tutti impegnati affinché le nostre scuole vi mettano nella condizione di sentirvi valorizzati e vivere in un clima costruttivo di convivenza e uguaglianza. Tutti insieme dobbiamo fare in modo che il nostro sistema scolastico possa coniugare qualità ed equità, sostenere i più deboli e i bambini con disabilità e riconoscere i meriti senza lasciare indietro nessuno.

Sono sicuro che con la collaborazione di tutti riusciremo ad affrontare, con il vostro aiuto, l'emergenza educativa che purtroppo sta caratterizzando questo tempo e a dare impulso a un sistema scolastico che ha già dato prova di saper raggiungere grandi risultati.

Concludo augurando a tutti voi di vivere intensamente e godere di questo periodo della vostra vita, con la consapevolezza che la scuola rappresenta certamente il luogo formativo per eccellenza ma, al tempo stesso, il posto in cui incontrerete i primi amici e farete le prime scoperte della vita.

Buon anno scolastico a tutti
".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Sindaco e assessore Lacoppola alla Scuola Primari Rodari al plesso Marconi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.