Rogo Petruzzelli
Rogo Petruzzelli
Attualità

Notre Dame e il Petruzzelli di Bari, il racconto di quella notte così simile

Francesco Garibaldi erede dei Messeni Nemagna ricorda quelle emozioni: "Il fuoco lo mangiava da dentro"

Dopo le fiamme la cenere, le polemiche e la ricostruzione. Spento il rogo che ha distrutto Notre-Dame, a Parigi, si parla ora di soccorsi giunti in ritardo e di danni, ingenti. La volta della navata centrale è crollata, salve invece le torri e le opere d'arte, che saranno trasferite al Louvre. Intanto il rogo divampato in quella che può essere considerata uno dei simboli di Parigi, ricorda quanto avvenuto ad uno dei simboli di Bari, il teatro Petruzzelli. Per questo abbiamo sentito Francesco Garibaldi uno degli eredi dei fondatori del teatro la famiglia Messeni Nemagna, che quel giorno era lì.

"Un telefono che squilla, una voce che dice "hai sentito che sta bruciando la cattedrale di Notre Dame?" Accendo la televisione e vedo le immagini del fuoco che se la mangiano dal di dentro, la divorano, ed i pompieri che fanno ciò che possono, e la gente che scende in strada e resta in silenzio a sperare, e tanti sono in lacrime. Questa sequenza mi è purtroppo molto familiare. Quella notte del 27 ottobre del 1991 fu la stessa sequenza dell'inizio di un dramma inconcepibile, inimmaginabile, un dolore ed una commozione personale, mia e di tutti i componenti della nostra famiglia, che si unì alla commozione generale di una comunità: l'incendio del Teatro Petruzzelli.
Dopo uno shock cosi sconvolgente nella tua mente si affacciano subito i dubbi, gli interrogativi di ogni genere sulle cause, sul come sia potuto succedere, su come cercare una ragione superiore ed invincibile che possa lenire un po' il dolore cupo ed il senso di impotenza che si è impossessato di te.
Non ho potuto fare a meno di sentire ancora una volta queste sensazioni, anche se per noi non fu possibile lenire il dolore perché l'impronta della mano dolosa fu subito chiara e poi anche accertata, lasciando in "gabbia" solo i manovali del crimine e facendo evaporare le menti del rogo. Al cospetto di tanta aberrazione, che porta a distruggere un bene comune per l'interesse personale di pochi, non puoi che tenerti dentro il tuo dolore e reagire con tutte le forze che ti sono rimaste.
Ora anche per Notre Dame comincia il "dopo", e mi auguro che non accada ciò che è avvenuto, e ancora avviene, per il Teatro Petruzzelli dove allo shock ed al dolore iniziali si sono aggiunti ingiustizie, soprusi ed ulteriori violenze.
Un luogo simbolo di una comunità, per la storia e la memoria che custodisce va tutelato e conservato avendo rispetto di quella storia e di quella memoria storica.
Per far sì che i luoghi smettano di bruciare davvero, e riacquistino la loro piena dignità, non basta l'opera coraggiosa dei vigili del fuoco per dominare il fuoco, ma sono indispensabili verità e giustizia; e che nessuno usi l'arma dell'oblio per seppellire la propria responsabilità del mancato rispetto di quella memoria storica".
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Teatro Petruzzelli di Bari, c'è il sì al piano di risanamento. Finisce la gestione sorvegliata Teatro Petruzzelli di Bari, c'è il sì al piano di risanamento. Finisce la gestione sorvegliata Il ministero dei Beni culturali ha dato il via libera alla luce delle attività svolte dalla Fondazione. Il sovrintendente Biscardi: «Un'ottima notizia»
Bari, al Petruzzelli la voce di Baricco narra "Novecento" Bari, al Petruzzelli la voce di Baricco narra "Novecento" Lo scrittore torinese sarà in città per due date il 23 e il 24 aprile, in scena il suo monologo più famoso che Tornatore portò sul grande schermo
Teatro Petruzzelli, arriva l'atto di pignoramento Teatro Petruzzelli, arriva l'atto di pignoramento La famiglia Messeni Nemagna vanta un credito di un milione di Euro
Il Petruzzelli è del Comune di Bari. Decaro: «Il teatro appartiene ai cittadini» Il Petruzzelli è del Comune di Bari. Decaro: «Il teatro appartiene ai cittadini» Ieri la sentenza del Tribunale ha dato validità alla delibera del 2010. Il sindaco: «Aspettiamo fiduciosi gli altri gradi di giudizio»
Teatro Petruzzelli, il Comune di Bari vince in tribunale: È suo Teatro Petruzzelli, il Comune di Bari vince in tribunale: È suo Rigettato il ricorso della famiglia proprietaria del Politeama i Messeni Nemagna
Teatro Petruzzelli, niente licenziamenti. M5S Bari: «Cassa integrazione per i lavoratori» Teatro Petruzzelli, niente licenziamenti. M5S Bari: «Cassa integrazione per i lavoratori» Esultano gli esponenti pentastellati: «L'approvazione di questo emendamento è una piccola vittoria»
Ermal Meta in concerto a Bari. Questa sera lo spettacolo sold out al Petruzzelli Ermal Meta in concerto a Bari. Questa sera lo spettacolo sold out al Petruzzelli Il cantante italo albanese porta nel famoso politeama cittadino il suo tour teatrale accompagnato dallo Gnu Quartet
Alberto Angela ospite del festival "Il Libro Possibile" al Petruzzelli di Bari Alberto Angela ospite del festival "Il Libro Possibile" al Petruzzelli di Bari Il noto divulgatore scientifico ha parlato della storia della regina Cleopatra
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.