Festival delle Donne  e dei Saperi di Genere
Festival delle Donne e dei Saperi di Genere
Eventi e cultura

"Nel Segno delle Intersezioni": a Bari torna il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere

Presentate le attività in Mediateca Regionale Pugliese. Titti Caterina De Simone: «Questo evento restituisce il punto di vista delle donne sul mondo»

Ritorna il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere alla sua VIII edizione. Tra Bari e Matera in collaborazione con artisti, operatori culturali, insegnanti, associazioni enti ed istituzioni, saranno diverse le tematiche promosse da dibattiti, proiezioni e spettacoli dal 18 al 30 marzo. Il cinema e non solo per rendere popolari i temi complessi e difficili del nostri giorni. Conferenze, proiezioni, seminari, incontri e performance per preservare il nostro patrimonio collettivo culturale, per costruire un pensiero comune, per creare una rete di comunicazione e di scambio "Nel Segno delle Intersezioni". Sessistenza: Desiderio e Ontologia Sessuale; Sessismo e Razzismo: Transcinematografia Intersezionali e Queer; Studiare il genere e la sessualità nell'Università Italiana, verso una rete Nazionale.

Questa mattina in Mediateca Regionale Pugliese tutte le attività sono state presentate dalla direttrice artistica e ideatrice del Festival, Francesca R. Recchia Luciani. L'edizione 2019 del Festival è organizzata con il patrocinio di: Università degli Studi di Bari Aldo Moro – DISUM Dipartimento di Studi Umanistici e CISCuG Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere; Regione Puglia – Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC); Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio per le arti e la cultura; Apulia Film Commission – Centro Studi Ricerca e Formazione, Cineporti di Puglia, Mediateca Regionale Pugliese; Punti Cospicui – Associazione per le culture.

«Questo Festival - spiega Titti Caterina de Simone, Consigliera del Presidente della Regione Puglia - restituisce il punto di vista delle donne sul mondo, a partire dalle grandi riflessioni filosofiche e teoriche che riguardano le intersezioni e cioè la capacità di mettere in connessione quelle che sono diverse esperienze di margine di discriminazione ed espulsione dai canoni della cultura dominante di cui le donne sono estremamente portatrici, perché hanno una visione trasformativa del mondo. E questo festival rappresenta un po' questo, in più i temi che tocca ogni anno sono sempre più attuali da quello delle migrazioni quindi siamo tutti corpi migranti nel senso che abbiamo la necessità di ricostruire un senso comune, sul senso del nostro essere migranti, per la nostra esistenza, per come funziona il mondo e per gli effetti della globalizzazione contrastando le forme di razzismo di discriminazione che purtroppo in Europa e nel mondo aumentano».
  • Mediateca regionale
Altri contenuti a tema
“Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi “Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi Appuntamento domani alla Mediateca Regionale Pugliese
Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri La sua firma era fra le più prestigiose nella critica cinematografica
Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour In Mediateca un incontro sul lavoro dell'autore Francesco Faraci: “Un ritratto di mezzo milione di persone, tanta voglia di futuro, tanta speranza e tanta vita”.
Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Uno dei più importanti nomi del cinema pugliese è scomparso lo scorso 24 ottobre
Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca La proposta dell'ex assessore Maselli: «Quel luogo venga dedicato alla sua memoria»
Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi In Mediateca fino al 25 luglio le proiezioni degli ultimi episodi inediti della serie televisiva “Storia di un Italiano”
Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Fotografia sociale e documentaria in Mediateca. Proiettato "Itaca Sempre" il lavoro del giornalista Marcello Carrozzo
Pino Pascali, presto un film? Pino Pascali, presto un film? La figura del grande artista in un libro della D'Elia. Piva: «Mi piacerebbe vederlo sul grande schermo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.