Sagra del Polpo - Mola di Bari
Sagra del Polpo - Mola di Bari
Eventi e cultura

Mola di Bari celebra la 50ª della Sagra del Polpo: il programma completo

Tre giorni di festa per esaltare un prodotto di mare tipico del litorale adriatico. Domenica c'è il concerto di Noemi

Il conto alla rovescia è terminato: oggi, venerdì 25 luglio, prende il via la 50ª edizione della Sagra del Polpo, evento simbolo dell'estate molese, in programma fino a domenica 27 luglio. Una ricorrenza storica che, nel cuore dell'estate, celebra mezzo secolo di tradizione marinaresca trasformando la città in un grande palcoscenico diffuso, tra sapori, musica e cultura.
Promossa dal Comune di Mola di Bari e organizzata in collaborazione con La Compagnia del Trullo, la Festa del Mare torna con un format rinnovato e ambizioso, che coinvolge l'intero tessuto cittadino. Ogni angolo del centro urbano – dal lungomare al centro storico, dal Castello al porto – sarà animato da installazioni, performance, laboratori, mercatini, talk e mostre, in un'esperienza immersiva e partecipata.
Protagonista indiscusso resta il polpo, simbolo gastronomico per eccellenza della tradizione locale, accompagnato da un'offerta culinaria ampia e variegata che valorizza le risorse del mare e le eccellenze del territorio. Ma questa edizione del cinquantennale punta a un racconto più ampio, che unisce le radici alla contemporaneità, l'identità locale all'energia del presente.

IL PROGRAMMA
A scandire il ritmo delle tre giornate sarà la musica, con un cartellone artistico di livello nazionale, interamente gratuito, distribuito su due grandi palchi: il Palco del Castello, immerso nella suggestiva arena, e il Palco del Mare, affacciato sul lungomare tra cielo e acqua.

Venerdì 25 luglio si parte alle ore 21:00 con Fred De Palma, tra pop e reggaeton, seguito a mezzanotte da Tormento, storica voce dei Sottotono, con un live che attraversa i decenni dell'hip hop italiano.

Sabato 26 luglio, ancora doppio appuntamento: alle 21:00 salirà sul palco Sarafine, vincitrice di X Factor 2023, con il suo universo elettronico e visionario; a mezzanotte sarà invece protagonista Luca Martelli, batterista dei Litfiba, con il suo travolgente show elettropunk.
Domenica 27 luglio il gran finale è affidato a Noemi, una delle voci più intense del panorama musicale italiano, che porterà sul Palco del Mare il suo "Nostalgia Summer Tour" in una serata che si preannuncia memorabile.
Non solo concerti: durante le tre giornate, il centro cittadino ospiterà una serie di attività collaterali dedicate a tutte le fasce d'età. Dalle esposizioni d'arte contemporanea ai laboratori per bambini, dalle dimostrazioni dei pescatori ai percorsi gastronomici, ogni elemento è pensato per valorizzare la vocazione marinara e culturale di Mola di Bari, restituendone un'immagine autentica e dinamica.

La 50ª Sagra del Polpo non rappresenta soltanto un traguardo numerico, ma un passaggio simbolico: il ritorno là dove tutto è cominciato, con uno sguardo proiettato verso il futuro. Un evento che unisce memoria collettiva e visione, radici e innovazione, comunità e apertura.
Tutto è pronto. Mola di Bari si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per tre giorni di festa vera, intensa e condivisa. L'appuntamento è da domani, con il mare come orizzonte e la città come protagonista.
  • Mola di Bari
Altri contenuti a tema
Maltempo, nel Barese crolla una strada ad Adelfia. Allagamenti in diversi comuni Maltempo, nel Barese crolla una strada ad Adelfia. Allagamenti in diversi comuni Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco che hanno lavorato per diverse ore senza sosta
Carambola tra due auto a Mola di Bari: muore una donna Carambola tra due auto a Mola di Bari: muore una donna Ancora un incidente sulla ss 16
Mola di Bari, il ministro Piantedosi inaugura il centro sportivo "Città dei ragazzi" Mola di Bari, il ministro Piantedosi inaugura il centro sportivo "Città dei ragazzi" Una struttura di prevenzione del disagio e della devianza minorile e giovanile, coordinata da padre Giuseppe De Stefano
Agimus festival, a Mola di Bari arriva il premio Oscar Nicola Piovani Agimus festival, a Mola di Bari arriva il premio Oscar Nicola Piovani Appuntamento venerdì 25 agosto: "Note a margine" con i disegni di Milo Manara
Mola di Bari, domenica 13 agosto concerto all'alba dello GnuQuartet Mola di Bari, domenica 13 agosto concerto all'alba dello GnuQuartet Un programma che spazia dalla classica al rock, tra Paganini, Hendrix e i Muse
Mola di Bari, stasera il concerto della Pfm all'Arena Castello Mola di Bari, stasera il concerto della Pfm all'Arena Castello Un evento nell'ambito di "Agimus festival". Tutte le info sui biglietti
Riqualificazione Ss 16, accolta la richiesta di Bari e Mola: salvaguardati impianti di illuminazione Riqualificazione Ss 16, accolta la richiesta di Bari e Mola: salvaguardati impianti di illuminazione Decaro: «Confronto e collaborazione tra istituzioni siano determinanti per dare risposte alle esigenze dei territori»
Alfa Romeo Giulietta sospetta. Il sindaco di Mola di Bari: "chiamate il 112" Alfa Romeo Giulietta sospetta. Il sindaco di Mola di Bari: "chiamate il 112" Il post su Facebook del primo cittadino, in contatto con le forze dell'ordine per l'intensificazione dei controlli
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.