stazione bari centrale
stazione bari centrale
Territorio

Mobilità intermodale nelle stazioni, firmato l'accordo Regione Puglia-Rfi

Il protocollo dà permetterà ai due enti di stabilire i termini con cui integrare trasporto su gomma e ferro con reti ciclabili e servizi di sharing

Potenziare l'accessibilità e l'attrattività delle stazioni, ottimizzare l'integrazione modale tra il treno e il trasporto pubblico su gomma, creare connessioni di qualità con la rete ciclabile, puntare sulla sostenibilità ambientale e sulla mobilità elettrica. Questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'intermodalità nelle stazioni ferroviarie siglato da Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

La firma, posta da Giovanni Giannini, assessore ai Trasporti della Regione Puglia, e da Sara Venturoni, direttore stazioni di RFI, dà avvio a un lavoro comune che mira a ridefinire i piazzali e le aree adiacenti le stazioni con interventi capaci di alleggerirle progressivamente dalla prevalenza delle auto private, a favore di bus urbani e regionali, percorsi pedonali, piste ciclabili, ciclostazioni, spazi dedicati al kiss & ride, ai taxi, alla mobilità condivisa (car, scooter e bike sharing) ed elettrica.

Un processo di valorizzazione delle stazioni ferroviarie che punta a trasformarle in un'opportunità preziosa di aggregazione ed erogazione di servizi dedicati alla mobilità integrata, in nuovi hub del trasporto sostenibile e della mobilità nuova.

«Con la firma di questo protocollo, la Regione Puglia intende valorizzare le stazioni ferroviarie e gli spazi ad esse adiacenti come fulcro della mobilità urbana, ha spiegato l'assessore Giovanni Giannini. Gli interventi che verranno pianificati puntano a promuovere l'intermodalità e a incentivare tutte quelle soluzioni che favoriranno l'uso di mezzi a basso impatto ambientale, come quelli elettrici e le biciclette, e le forme di sharing mobilty. Il tutto seguendo l'obiettivo principale di una svolta sostenibile nei trasporti e contemporaneamente operando in maniera complementare nella riqualificazione di aree centrali in abito urbano».

«Il miglioramento dell'accessibilità e attrattività delle stazioni è parte fondamentale della strategia di RFI – ha sottolineato Sara Venturoni – infatti il nuovo concetto di stazione che stiamo proponendo punta a svilupparne a pieno il potenziale di nodo trasportistico e di polo di servizi, in osmosi con i territori serviti dalla rete ferroviaria, contribuendo al loro sviluppo sostenibile. Per vincere una sfida così impegnativa occorre mettere a sistema le scelte, le azioni e le risorse, intensificando la collaborazione tra RFI e gli Enti Locali. E il Protocollo d'intesa sull'intermodalità serve esattamente a questo».

L'obiettivo di questo accordo, che ne costituisce la novità principale, è la volontà espressa da RFI e dalla Regione di co-pianificare un nuovo ruolo della stazione ferroviaria, con il fine ultimo di incentivare gli spostamenti con mezzi pubblici, condivisi ed elettrici sul territorio, nonché la mobilità attiva, anche in chiave di sostenibilità ambientale.

Un gruppo di lavoro congiunto, con un approccio data-driven basato sulla condivisione delle informazioni, studierà le soluzioni da mettere in campo e le modalità per armonizzarle con le rispettive pianificazioni degli investimenti.
  • Regione Puglia
  • rfi
  • Gianni Giannini
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Linea Bari-Taranto, da oggi tornano a circolare il treni di RFI Linea Bari-Taranto, da oggi tornano a circolare il treni di RFI Dal 15 settembre al 13 dicembre modifiche ai treni Regional, regolari Frecce e Intercity
Disabilità, anche Bari tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Disabilità, anche Bari tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Il servizio garantisce assistenza gratuita alle persone disabili e a ridotta mobilità
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.