Municipio III
Municipio III
Attualità

"Mi scopro d'estate", a Parco 2 giugno un progetto rivolto a 45 minori

L'iniziativa è promossa dal II Municipio di Bari

Prenderà il via lunedì 28 luglio nel parco 2 Giugno, a partire dalle ore 17, "Mi Scopro d'Estate", l'iniziativa promossa dal Municipio II, su impulso della commissione Welfare, e realizzata dalla cooperativa sociale SoleLuna. Si tratta di una serie di attività ludico-ricreative completamente gratuite, rivolte a 45 minori, articolate in quattro aree tematiche:
· consapevolezza di sé: laboratori di scrittura creativa, videomaking, drum circle, teatro
· educazione emotiva: laboratori per riconoscere, comprendere, gestire ed esprimere le emozioni
· relazioni e comunicazione: laboratori per favorire l'ascolto attivo e il cooperative learning
· benessere psicofisico: sessioni di mindfulness, equitazione emozionale, pet therapy, outdoor art therapy, percorso avventura, silent walking e notte stellata.

Obiettivo del progetto è promuovere l'autoconsapevolezza, sviluppare competenze emotive, stimolare la riflessione critica e, al contempo, prevenire e affrontare segnali di disagio attraverso il potenziamento della rete di protezione intorno ai ragazzi e di abilità quali il problem solving e il decision making. Il Municipio II intende così offrire ai partecipanti, d'età compresa tra i 6 e i 17 anni, un'opportunità concreta di crescita personale, benessere psico-emotivo e supporto alle famiglie durante la stagione estiva: ciascuno di loro sarà inserito in un gruppo omogeneo per fasce d'età e tutti insieme seguiranno una programmazione settimanale coinvolgente, in cui tutti potranno rendersi protagonisti.

Le attività si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 20, in uno dei seguenti spazi pubblici: parco Don Tonino Bello, parco 2 Giugno e giardino degli Aquiloni. Saranno anche previste delle escursioni in alcuni luoghi di interesse del territorio regionale.
Gli interessati potranno iscriversi al programma a partire da domani, giovedì 24 luglio, dalle ore 18.30 alle 20.30, presso i banchetti allestiti negli stessi spazi pubblici in cui si terranno le attività previste.
  • Bari Municipio II
Altri contenuti a tema
“Quadri di baresità”: in partenza workshop e visite guidate nel Municipio II di Bari “Quadri di baresità”: in partenza workshop e visite guidate nel Municipio II di Bari Dal 9 giugno appuntamenti pensati per raccontare la storia e il patrimonio artistico-culturale dei quartieri
A Bari il Municipio II in festa per San Valentino A Bari il Municipio II in festa per San Valentino Lopez: "Vogliamo dare risalto ad ogni momento aggregativo"
Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio Assegnate al primo turno tre presidenze
Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Servizio nato per integrare e valorizzare attività e competenze di soggetti collettivi che operano sul territorio
Piano urbano della mobilità sostenibile, così il Municipio II si rifà il look Piano urbano della mobilità sostenibile, così il Municipio II si rifà il look In arrivo zone 10, 20 e 30, isole pedonali e nuove aree di parcheggio
Bari-Municipio II, al via la rassegna "Incontri a cielo aperto" a Orto Domingo Bari-Municipio II, al via la rassegna "Incontri a cielo aperto" a Orto Domingo Ad aprire gli eventi la presentazione dell’antologia di Vito Introna, “Baresi nel Cuore”
Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II Previsti concerti, cabaret, spettacoli e attività ludico sociali
Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II, c'è il bando per l'organizzazione di eventi estivi Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II, c'è il bando per l'organizzazione di eventi estivi Appuntamenti previsti nei weekend tra giugno e settembre a piazzale Lorusso, piazzale Cirillo e parco don Tonino Bello
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.