Vitelli con cappottini
Vitelli con cappottini
Territorio

Maltempo sulla Puglia, animali col cappotto. Trattori in azione per liberare le strade

Agricoltori in azione per soccorrere colture e bestiame e far fronte alle gelate

Colonnina di mercurio che scende fino a zero: nevica su tutta la Puglia, da nord a sud, ormai da ore. Fra i più preoccupati e danneggiati dall'ondata di gelo ci sono agricoltori e allevatori per gli ortaggi coltivati all'aperto e per la salute del bestiame. Gli animali negli allevamenti sono stati prontamente "vestiti" con cappotti e cappottini, a partire da cavalli e vitellini. Lo rende noto Coldiretti Puglia, dopo una ricognizione in tutta la regione per gli effetti della straordinaria ondata di neve e gelo, con disagi particolari sulla viabilità nel tarantino, sulla Murgia e sul Gargano.

«I nostri giovani agricoltori sono stati i primi a mettersi a disposizione della collettività con i trattori e sin da ieri sera nel tarantino e nel barese hanno provveduto a sgomberare le strade anche dei centri cittadini e di accesso alle aree rurali. Negli allevamenti le tubature si stanno ghiacciando e gli animali sono stressati dal freddo e dalla neve», racconta il Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia. «Da monitorare gli effetti del gelo sulla produzione degli ortaggi, in particolare sui carciofi - aggiunge Muraglia - ma anche su finocchi, rape, cavoli, verze, sedano, prezzemolo, bietola, cicoria, broccoli e sugli agrumi, per cui il gelo potrebbe determinare la spaccatura degli spicchi».

«Vanno con urgenza liberate dall'isolamento le strade più interne di campagna - aggiunge Angelo Corsetti, Direttore regionale di Coldiretti - per consentire le consegne quotidiane, il ritiro dei prodotti di latte ed il rifornimento di ortaggi e altri generi alimentari. A preoccupare è il protrarsi del gelo. Si teme il ripetersi di uno scenario critico come quello del 1985, quando le gelate hanno compromesso gravemente le produzioni e quello tristemente noto del 2018 che ha azzerato la produzione olivicola pugliese».
Cavallo murgese con cappottoGiovani che sgomberano le stradeAgrumi sotto JPGNeve e gelo su carciofiVitelli con cappottini
  • Coldiretti
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Decaro e Paolicelli incontrano gli agricoltori alla manifestazione di Coldiretti a Bari Decaro e Paolicelli incontrano gli agricoltori alla manifestazione di Coldiretti a Bari Le dichiarazioni del presidente della Regione Puglia e dell'assessore all’Agricoltura
Piano Marshall da 200 milioni per agricoltura pugliese, Coldiretti in piazza a Bari Piano Marshall da 200 milioni per agricoltura pugliese, Coldiretti in piazza a Bari Alfonso Cavallo: «La situazione è ormai insostenibile, servono interventi concreti per garantire reddito, sicurezza e prospettive»
Acqua, Xylella e sburocratizzazione: gli agricoltori pugliesi in piazza a Bari Acqua, Xylella e sburocratizzazione: gli agricoltori pugliesi in piazza a Bari Arriveranno davanti alla Presidenza regionale sul Lungomare Nazario Sauro
Manifestazione Coldiretti a Bari: tutte le limitazioni al traffico e alla sosta Manifestazione Coldiretti a Bari: tutte le limitazioni al traffico e alla sosta In programma venerdì 10 aprile
Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari L'appuntamento è fissato per tutta la giornata di mercoledì 4 marzo
In Puglia 414 bandiere del gusto tra storia e tradizioni In Puglia 414 bandiere del gusto tra storia e tradizioni Coldiretti: "A garantire questo patrimonio ci sono i contadini, veri eroi della biodiversità"
Oltre 3mila agricoltori a Bari con Coldiretti a difesa del Made in Italy Oltre 3mila agricoltori a Bari con Coldiretti a difesa del Made in Italy Presente all'assemblea al Petruzzelli il presidente nazionale Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo
Coldiretti a Bari per difendere il made in Italy Coldiretti a Bari per difendere il made in Italy Appuntamento alle 9.30 al Teatro Petruzzelli
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.