Cori a notte fonda all'Umbertino
Cori a notte fonda all'Umbertino
Attualità

Malamovida all'Umbertino, il sindaco di Bari sbotta - VIDEO

Leccese: «Ciò che è accaduto queste sere è inaccettabile»

«Ciò che è accaduto in queste sere in alcune strade del quartiere Umbertino è ingiustificabile e inaccettabile.
E non perché tanti ragazzi abbiano deciso di vivere la festa del Santo Patrono per strada, divertendosi, ma perché chi ha organizzato questi "eventi" e chi ballava e cantava a squarciagola fino a notte fonda, non solo violava la legge, ma lo faceva anzi nel totale disinteresse e disprezzo delle più semplici regole di rispetto, convivenza e civiltà nei confronti non solo dei residenti, ma anche del resto della città».

Lo scrive sui canali social il sindaco di Bari, Vito Leccese, che posta anche il video che vedete sotto il nostro scritto, piuttosto eloquente.

«L'atteggiamento di sfida e tracotanza - continua il primo cittadino - che abbiamo visto nei video e nelle immagini passate in queste ore sui social network, non può coesistere con la città che vogliamo vivere. Sono stato attaccato duramente per le ordinanze che imponevano regole alla movida prevedendo la chiusura dei locali oltre una certa soglia oraria. Mi è stato detto che ero contro i giovani, contro la libertà, contro la vita negli spazi pubblici. Ora faccio io una domanda a tutti: è questa la libertà? Non avere rispetto di chi ci sta intorno solo perché pensiamo di avere il diritto di fare quello che ci pare?».

Poi Vito Leccese si rivolge direttamente ai gestori dei locali, i primi ad andare sui sociale e sui media in generale non appena vedono toccati i loro interessi: «Chiedo ai gestori dei locali della zona - è l'interrogativo di Leccese - che in questi mesi ci hanno chiesto fiducia, questa è la movida che una città può tollerare? Nella totale mancanza di rispetto verso gli altri? Molti dei protagonisti di questa follia bevevano alcolici che qualcuno avrà venduto in tarda notte. E secondo la legge anche questo è un reato.
Fermo restando che non è mia intenzione archiviare quanto accaduto in queste notti e che riguarda l'ambito penale - è la sottolineatura -, chiederò per stasera e per i giorni a venire un'azione coordinata con tutte le Forze dell'ordine nella zona dell'Umbertino, perché se qualcuno pensa di scambiare la socialità con il caos si sbaglia di grosso.
A volte si è costretti a prendere delle decisioni impopolari - conclude Leccese -, ma che sono necessarie per tutelare la città e l'incolumità pubblica. La festa, la nostra festa, è tale se è di tutti, nel rispetto di ognuno. Purtroppo la fiducia che avevamo riposto nel buon senso è stata tradita nella peggiore maniera».

  • Movida
  • zona umbertina
Altri contenuti a tema
Movida all'Umbertino, tavolo di confronto in Prefettura Movida all'Umbertino, tavolo di confronto in Prefettura L'ipotesi è quella di maggiori controlli e di un allargamento dell'area attrattiva
Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" L'amministrazione comunale redigerà un documento che farà sintesi tra le istanze pervenute
Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Dal Comune risponde il sindaco Leccese: "Nessun accanimento né intento vessatorio contro nessuno"
Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Petruzzelli “Questo regolamento rappresenta per noi la prova, nero su bianco, che Bari oggi è pronta a diventare grande"
Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Nello stesso momento altri residenti decidono di lanciare una petizione digitale per discutere del tema
Zona Umbertina, food truck aperti alle 12. Ma gli studenti criticano l'ordinanza Zona Umbertina, food truck aperti alle 12. Ma gli studenti criticano l'ordinanza Da Zona Franka parole dure contro il sindaco e le restrizioni adottate:
Movida nell'Umbertino, l'ordinanza verrà modificata Movida nell'Umbertino, l'ordinanza verrà modificata Ci sarà comunque la proroga delle regole in scadenza domani con alcuni accorgimenti
Ordinanza movida, operatori preoccupati: "Perso il 30% degli incassi" Ordinanza movida, operatori preoccupati: "Perso il 30% degli incassi" Incontro in Comune tra le parti, soddisfatti dei risultati raggiunti in queste settimane i residenti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.