divano madonnella
divano madonnella
Territorio

Madonnella, il mistero del divano "vagabondo". L'amarezza di Amiu: «Spostato senza motivo»

La storia del rifiuto ingombrante raccontata sui canali social dell'azienda municipalizzata

Un divano lasciato in via Signorile, come concordato con Amiu per il ritiro secondo la regolare procedura, ma ritrovato in piazza Carabellese. Il mistero del divano giallo "vagabondo" è stato raccontato, con una punta di amarezza, sui canali social di Amiu Puglia, dove è comparso in giornata il sarcastico post.

Oggi vogliamo raccontarvi una storia, fatta di regole seguite, di organizzazione del lavoro e di amore per la città ma fatta anche di vandalismo, di strafottenza e di inciviltà.
E' la storia, ambientata al quartiere Madonnella, di un divano giallo, meglio noto come "ingombrante", del quale un utente si è voluto disfare, seguendo le regole ovvero prenotando il ritiro gratuito al Numero verde di Amiu Puglia.
La procedura come previsto ovvero due giorni fa, il 25 ottobre, l'utente ha apposto il codice e ha sistemato l'ingombrante nei pressi del numero civico. Il ritiro era stato programmato nelle 48 ore ovvero oggi, 27 ottobre.
Questa mattina, gli operatori di Amiu Puglia, si sono recati all'indirizzo concordato per il ritiro (via Michelangelo Signorile) ma il divano giallo non c'era.
E dove era finito?
In piazza Carabellese.
Qualcuno, per motivi francamente incomprensibili, ha pensato bene di spostarlo dal naturale luogo del ritiro, interrompendo un ciclo virtuoso di regole seguite, di impegno e di lavoro.
E quindi la squadra di Amiu Puglia si è dovuta recare in piazza Carabellese per recuperare un divano che non era più posizionato là dove sarebbe dovuto essere.
L'ingombrante è stato puntualmente recuperato, ma gli operatori hanno rallentato lo svolgimento del proprio lavoro per cercarlo e trovarlo.
E' una storia che ci lascia sconcertati, è una storia che non ha alcun senso perché va oltre ogni comprensione, oltre le regole, oltre il vivere civile.
E' una storia di disprezzo per la città e di banale, odiosa, insopportabile maleducazione.
E' una storia di mancanza di rispetto.
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Rimozione posidonia dal molo San Nicola: AMIU al lavoro il 7 ed il 9 gennaio Rimozione posidonia dal molo San Nicola: AMIU al lavoro il 7 ed il 9 gennaio Lo comunica l'ente comunale
Sciopero comparto igiene ambientale, disagi a Bari per la raccolta rifiuti Sciopero comparto igiene ambientale, disagi a Bari per la raccolta rifiuti Agitazione indetta dalle maggiori sigle sindacali per la giornata del 10 dicembre
Dal 1° novembre cambiano a Bari gli orari di conferimento deli rifiuti indifferenziati Dal 1° novembre cambiano a Bari gli orari di conferimento deli rifiuti indifferenziati I cittadini potranno conferire l’indifferenziato dal lunedì alla domenica: ecco gli orari
Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Ottimi risultati intanto dalla campagna sugli ingombranti, salgono di molto le chiamate la numero verde
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.