candelabri lungomare starita
candelabri lungomare starita
Territorio

Lungomare Starita, riparte l'installazione dei candelabri ornamentali. Lavori completati in due mesi

Decaro: «Abbiamo aggiudicato l'appalto per la realizzazione del parco e la riqualificazione fino a San Cataldo»

«Stiamo finalmente montando i candelabri su questo tratto di lungomare, vicino alla Fiera del Levante». Lo ha detto il sindaco Antonio Decaro in un video social con cui il primo cittadino mostra la ripresa dei lavori di installazione dei candelabri ornamentali sul lungomare Starita fino al faro di San Cataldo.

«Il primo - ricorda Decaro - lo abbiamo montato nel 2021, doveva essere una sperimentazione ma è passato più di un anno, anche a causa dell'interdittiva antimafia e il fallimento della ditta incaricata. Abbiamo recuperato con la nuova ditta e la fornitura che avevamo già fatto».

Il sindaco spiega: «Sono trenta in tutto, ci vorranno circa due mesi. Hanno già predisposto i cavi per la pubblica illuminazione. Ogni giorno ne verrà montato uno, così tra qualche giorno avremo anche questo tratto di lungomare illuminato».

Ma non è l'unica novità che interesserà la zona: «Dall'altra parte, verso San Cataldo, sono già stati aggiudicati i lavori per realizzare il museo sotto il faro - prosegue Decaro. Tra qualche giorno dovrebbero andare in gara i lavori per il parco di San Cataldo e la riqualificazione del lungomare, con pedonalizzazione di quell'altro tratto di lungomare collegato alla zona della fiera».

Decaro conclude: «Questi candelabri rappresentano la nostra città, sono stati montati tra gli anni '20 e '30, poi sono stati smontati durante la seconda guerra mondiale perché serviva materiale metallico per l'industria bellica. Nel 1949 il sindaco di allora decise di ripristinarli, adesso completiamo le installazioni. Mi dispiace per il ritardo, non è dipeso da noi. Capita che le aziende che lavorano per le amministrazioni comunali abbiano dei problemi, anche se in questo caso è stato un problema enorme».

  • Antonio Decaro
  • Lungomare
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Nella sala dell'ex tesoreria la presentazione di “Lungomare … di Bari” Nella sala dell'ex tesoreria la presentazione di “Lungomare … di Bari” Un viaggio in bicicletta da San Giorgio a San Cataldo tra emarginazione, immigrazione ed eventi festosi
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
70enne investito sul lungomare di Bari: è in prognosi riservata 70enne investito sul lungomare di Bari: è in prognosi riservata Le sue condizioni sarebbero serie dopo l'incidente sulle strisce pedonali
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.