protocollo lotta contraffazione
protocollo lotta contraffazione
Attualità

Lotta alla contraffazione, siglato il protocollo tra Comune di Bari e Agenzia dogane

Un documento che impegna Polizia locale e Adm a sviluppare procedure di coordinamento per il contrasto del fenomeno

È stato siglato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra la Città di Bari e l'ADM - Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli finalizzato alla lotta alla contraffazione e alle frodi a tutela del consumatore e delle imprese. A siglare l'accordo sono stati il sindaco di Bari Antonio Decaro e il direttore generale di ADM Marcello Minenna alla presenza del comandante della Polizia Locale di Bari Michele Palumbo e dell'assessora allo Sviluppo economico Carla Palone.

La città di Bari, attraverso l'azione del corpo di Polizia Locale, e l'Agenzia, attraverso i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Bari, proseguono nell'attività di collaborazione per rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione, favorendo la regolarità nel settore del commercio, tutelando il consumatore e il turista negli acquisti, contrastando l'evasione fiscale e le forme di criminalità organizzata e consentendo ai consumatori di poter contare su un mercato più trasparente, fondato sui principi della sicurezza dei prodotti.

Con il documento siglato oggi il corpo di Polizia Locale e l'Ufficio delle Dogane di Bari istituiscono forme di collaborazione atte a sviluppare procedure di coordinamento sia attraverso incontri periodici utili a pianificare le attività e i campi di intervento, sia attraverso la programmazione di controlli congiunti sul territorio. Nel corso delle operazioni congiunte l'Ufficio delle Dogane di Bari contribuisce con il proprio supporto tecnico (professionale e strumentale) sia durante l'esecuzione di operazioni di contrasto alla contraffazione e ai fenomeni fraudolenti, sia a supporto delle attività di polizia giudiziaria.

Le parti si impegnano a mantenere un costante scambio di dati sui risultati delle azioni antipirateria e di contrasto alla contraffazione dei marchi e sulla sicurezza dei prodotti, oltre a costituire un tavolo permanente a cui partecipano rappresentanti della Polizia Locale e dell'Ufficio delle Dogane di Bari con compiti di monitoraggio e analisi dei fenomeni fraudolenti, al fine di valutare l'adeguatezza delle iniziative dirette a conseguire le finalità sopra elencate, nonché per pianificare gli interventi volti ad aumentarne l'efficacia.

«Siamo convinti che la collaborazione e la sinergia istituzionale siano il primo antidoto per scongiurare qualsiasi forma di illegalità sul territorio - ha esordito il sindaco di Bari a margine della sigla del protocollo -. Nel caso specifico della lotta alla contraffazione, questo documento è la conferma di una collaborazione che va avanti da anni e che ha permesso alla città di Bari di contare su un presidio costante sul territorio, che si tratti di interventi su grossa scala, penso alle azioni di sequestro sui fuochi pirotecnici a ridosso delle festività, o di più piccola entità come la vendita di merci alimentari non controllate che possono essere un rischio per la salute dei cittadini. È importante non abbassare mai la guardia perché nella lotta alla contraffazione, oltre a salvaguardare i cittadini che anche inconsciamente possono entrare in contatto con oggetti dannosi per la loro salute, diamo anche un messaggio di rispetto e legalità a tutti gli operatori economici che ogni giorno lavorano nel rispetto delle regole, dei consumatori e delle tasse che contribuiscono alla tenuta dei bilanci dello Stato. Questo atto assume per Bari, in questo momento, un rilievo ancora maggiore visto il ruolo sempre più centrale che il nostro porto sta assumendo nell'ambito delle rotte mediterranee, sia commerciali sia turistiche. Voglio infine ringraziare le donne e gli uomini della Polizia Locale che trecentosessantacinque giorni l'anno sono impegnati sul territorio per la lotta alla contraffazione e la tutela del commercio legale».

«ADM è impegnata quotidianamente nel controllo delle merci - ha evidenziato Marcello Minenna - per perseguire la legalità e scongiurare ogni tentativo di frode a danno della comunità. Con questo accordo ADM mette a disposizione le proprie risorse professionali e tecnologiche per svolgere assieme al corpo di Polizia Locale della Città di Bari interventi mirati sul territorio».

  • Antonio Decaro
  • Comune di Bari
  • agenzia delle dogane
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati Tutte le informazioni utili per chi volesse presentare domanda
ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato L’iniziativa è stata illustrata oggi nel corso della giornata di formazione “Partorire in anonimato: una scelta possibile”, promossa dal Dipartimento gestione gravidanza a rischio e ospitata presso l’Ospedale San Paolo
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Visite gratuite alla Pinacoteca "Giaquinto", giunta approva schema d'intesa con la Città Metropolitana Visite gratuite alla Pinacoteca "Giaquinto", giunta approva schema d'intesa con la Città Metropolitana Saranno rivolte agli utenti del welfare. La sinergia nasce dalla comune esigenza di riconoscere la centralità dei percorsi educativi e culturali per il benessere psicofisico dei cittadini
In dono agli istituti tecnici di Bari macchinari e utensili confiscati dalla Polizia Locale In dono agli istituti tecnici di Bari macchinari e utensili confiscati dalla Polizia Locale La donazione del materiale confiscato nei controlli su territorio comunale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» La risposta dell'europarlamentare PD dopo il discorso in Fiera del Levante del Governatore uscente
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.