Un momento di
Un momento di "Libriamoci"
Scuola e Lavoro

"Libriamoci", alla Massari-Galilei si insegna l'amore per la lettura

La scuola barese ha fatto parte delle 382 pugliesi ad aver aderito al progetto

L'istituto comprensivo "Massari Galilei" insegna ai ragazzi l'amore per la lettura con il progetto "Libriamoci". È il terzo anno consecutivo che la scuola barese partecipa all'iniziativa a cui hanno aderito altre 3292 scuole in tutta Italia, 382 solo in Puglia.

L'iniziativa, promossa dal centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla direzione generale per lo studente del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, nasce con l'obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale sia grazie all'esperienza diretta con i testi sia attraverso l'ascolto e il confronto.

Sono tornati tra i banchi di scuola per leggere insieme agli studenti, loro che studenti non lo sono più da molto; sono diventati ingegneri, avvocati, sociologhi, dirigenti, poliziotti e per un giorno lettori di libri. Sguardi affascinati, sorrisi sinceri e divertiti, curiosità per un'esperienza che su carta può sembrare noiosa quando al contrario svela un mondo di insospettabile piacere. Sono alcune delle immagini che i lettori conserveranno di questa iniziativa.

«Una tre giorni intensa e molto apprezzata che ha consentito ai nostri ragazzi di scoprire o rinnovare la propria passione per la lettura – spiega Alba Decataldo, Dirigente Scolastico del Comprensivo – con un successo confermato dai commenti entusiasti dei genitori».

Da Benedetta, che tornando a casa ha detto «Mamma, mi sto innamorando della letteratura» a uno degli ospiti che ha sottolineato il piacere dell'incontro con i ragazzi e le ragazze che: «con le loro riflessioni e idee ci chiedono un mondo che li aiuti a realizzare i loro sogni» Libriamoci offre un'occasione importante di crescita.

«È la dimostrazione - continua la Decataldo – che puntare sulla qualità e su scelte culturali mirate paga e, non a caso, il nostro Istituto è impegnato in progetti a breve e lungo termine di elevato prestigio sia nei due plessi della secondaria, Massari e Galilei, sia nel plesso Montello, che ospita la scuola dell'infanzia e la primaria».

Nella giornata inaugurale il plesso Massari ha ospitato Margherita De Napoli, Stefania Meneghella, Marco Pezzella, Antonella Radicci, Pasquale Rimoli e Gheti Valente. E' stata poi la volta del plesso Galilei con Anna Argentieri, Pietro Battipede, Valerio Capasa, Gianfranco Dabbicco, Stefania Meneghella, Pasquale Rimoli, Florisa Sciannamea, Anna Maria Semeraro, Mariella Vitucci. Gran finale nel plesso Montello ha visto il ritorno di Anna Argentieri e Gianfranco Dabbicco e la partecipazione di Raffaella Leone, Rosy Paparella, Sara Scatolino, Anna Maria Semeraro e Bianca Tricarico.
  • Libri e letteratura
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Duca d'Aosta a Bari, da domani bambini di nuovo a scuola Duca d'Aosta a Bari, da domani bambini di nuovo a scuola Due sopralluoghi tenutisi oggi hanno permesso di dare l'autorizzazione alla riapertura del plesso a Palese
Alla Duca d'Aosta di Palese ancora niente lezioni Alla Duca d'Aosta di Palese ancora niente lezioni L'edificio è chiiso dal 7 febbraio per ristrutturazione e non si sa quando riaprirà
La Puglia con De Nittis e Ricciotto Canudo nel cimitero di Père Lachaise La Puglia con De Nittis e Ricciotto Canudo nel cimitero di Père Lachaise Un volume celebra le vite straordinarie di italiani in Francia, la presentazione del volume ieri a Bari
Bari Social Book, 14 spazi sociali e 10 mila persone coinvolte. Ecco le prossime attività Bari Social Book, 14 spazi sociali e 10 mila persone coinvolte. Ecco le prossime attività Presentato il nuovo programma durante l'evento di san Valentino "LeggiAmo - l'amore per i libri, la cultura e la comunità"
Scioperano gli addetti delle pulizie nelle scuole a Bari, probabili disagi Scioperano gli addetti delle pulizie nelle scuole a Bari, probabili disagi Domani sit-in di protesta davanti alla sedi dei Provveditorati agli studi
Bari per san Valentino festeggia l'amore per i libri Bari per san Valentino festeggia l'amore per i libri Corsa in risciò, biciclettata collettiva e letture ad alta voce in piazza Ferrarese
Lavori urgenti ai solai, la Duca D'Aosta chiude per una settimana Lavori urgenti ai solai, la Duca D'Aosta chiude per una settimana Stop a tutte le attività del plesso fino a domenica 16 compresa, la decisione comunicata oggi alle famiglie con una nota
Scuola, in Puglia i ragazzi scelgono il liceo, ma manca il tempo pieno Scuola, in Puglia i ragazzi scelgono il liceo, ma manca il tempo pieno Gianni Verga (Uil): «Nella nostra regione richiesto solo dal 21,1% degli studenti, mentre in Lazio, Liguria, Toscana e Piemonte si supera il 60%»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.