Presidenza regione Puglia
Presidenza regione Puglia
Attualità

Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale

Decaro: «Una vittoria di civiltà»

Il lavoro per gli appalti pubblici non potrà essere pagato meno di 9 euro all'ora. È quanto stabilito dalla legge Regionale della Puglia che da ieri è passata anche al vaglio della Corte Costituzionale, incassando l'ok alla sua legittimità.

La legge era stata approvata nella legislatura appena conclusa, fortemente voluta dalla squadra con a capo l'ex Governatore Michele Emiliano. Più nel dettaglio la normativa prevede che negli appalti stipulati con la Regione Puglia, le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, le Sanitaservice, le agenzie regionali e tutti gli enti strumentali regionali, si debba prevedere una retribuzione minima tabellare inderogabile pari a quella cifra: 9 euro l'ora.

Grande soddisfazione è stata espressa dallo stesso Emiliano, mentre il suo successore, Antonio Decaro si è così espresso: «Credo questa sia una vittoria di civiltà, perché il lavoro non può essere povero. Ora tocca a noi. Nei prossimi anni applicheremo questa legge partendo dagli appalti regionali e dalle concessioni pubbliche, coinvolgendo chi lavora e chi produce per farla crescere ancora.
Un lavoro giustamente retribuito non è mai un costo. È valore, è dignità, è rispetto. Un futuro migliore
- ha concluso l'ex sindaco di Bari - si costruisce soltanto così: pagando il lavoro per quello che vale».
  • Regione Puglia
  • Antonio Decaro
  • Corte costituzionale
  • appalti pubblici
  • salario minimo
Altri contenuti a tema
Parco della Rinascita a Bari, la Regione Puglia stanzia 700mila euro Parco della Rinascita a Bari, la Regione Puglia stanzia 700mila euro Decaro: "Sarà uno dei più grandi parchi cittadini"
Un percorso protetto per prenotazioni malati oncologici: il VIDEO di Antonio Decaro Un percorso protetto per prenotazioni malati oncologici: il VIDEO di Antonio Decaro Il presidente regionale ha spiegato in poco più di un minuto cosa sta cercando di fare
Puglia Regione Europea dello Sport 2026: inaugurazione al Kursaal Santa Lucia di Bari Puglia Regione Europea dello Sport 2026: inaugurazione al Kursaal Santa Lucia di Bari Interverrà il presidente regionale Antonio Decaro
Decaro ad "Un giorno da pecora": «Io segretario PD? Più facile conduca Sanremo!» Decaro ad "Un giorno da pecora": «Io segretario PD? Più facile conduca Sanremo!» Ed il presidente regionale lancia Emiliano per le prossime elezioni politiche
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.