Roberto Cacciapaglia. <span>Foto  Anastasiya Tymofyeyeva </span>
Roberto Cacciapaglia. Foto Anastasiya Tymofyeyeva
Eventi e cultura

«Le due Bari»: il compositore e pianista Roberto Cacciapaglia si esibirà in Largo Vito Maurogiovanni

Appuntamento mercoledì 26 agosto, alle 19.30

l compositore e pianista di fama internazionale Roberto Cacciapaglia si esibisce mercoledì 26 agosto, alle 19.30, a Bari, in Largo Vito Maurogiovanni, per la Rassegna di arte e cultura popolare dei cinque continenti La Ghironda inserita nella programmazione del cartellone «Le due Bari» promosso dall'amministrazione comunale. L'artista presenterà alcune opere inedite insieme ai suoi brani più celebri, tra cui "No More Violence", suo ultimo lavoro discografico: un'invocazione alla pace e un invito universale a fermare ogni forma di violenza. La musica diventa così uno spazio di condivisione, capace di trasformare un messaggio essenziale in un'esperienza collettiva. Nel video diretto da Eleonora Capitani, infatti, il pubblico diventa parte integrante dell'opera: volti, sguardi e presenze compongono una dimensione corale, mentre il carattere minimale del brano assume la forma di un mantra, un «seme sonoro» che parla direttamente alla sensibilità di ciascuno.

È proprio nella capacità di trasformare il suono in esperienza che si trova il cuore della ricerca di Cacciapaglia. La sua musica nasce dall'incontro fra scrittura classica e sperimentazione elettronica, tradizione e contemporaneità, acustica e tecnologia. Melodia, armonia e vibrazione sono esplorate come forze primordiali, capaci di generare emozione, introspezione e una dimensione di comunione spirituale. Un linguaggio personale e riconoscibile, che supera le categorie di genere per indagare ciò che unisce linguaggi, culture e sensibilità differenti.

Formatosi al Conservatorio Verdi di Milano con Bruno Bettinelli, dove studia anche musica elettronica e direzione d'orchestra, Cacciapaglia approfondisce fin dagli esordi il rapporto fra musica e tecnologia, lavorando allo Studio di Fonologia della Rai e collaborando con il Cnr di Pisa. Nel 1976 pubblica "Sonanze", primo lp quadrifonico realizzato in Italia, ponendo le basi di una ricerca che ancora oggi fonde dimensione acustica ed elettronica.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con orchestre e artisti di primo piano e ha portato la propria musica in prestigiose sedi internazionali, dalla Carnegie Hall di New York al teatro Mariinskij di San Pietroburgo, dalla Royal Philharmonic Orchestra all'Accademia Teatro alla Scala. Tra i progetti più significativi, "Tree of Life", colonna sonora ufficiale dell'Albero della Vita di Expo Milano 2015, e "Invisible Rainbows", realizzato in Dolby Atmos con I Virtuosi Italiani.

Gli album più recenti hanno ulteriormente sviluppato la sua idea di musica come percorso interiore. "Time To Be" (2024), ai vertici delle classifiche iTunes Classic nel Regno Unito, in Italia e in Cina, rappresenta una tappa centrale di questa visione: un viaggio verso una nuova dimensione di consapevolezza, un invito a «essere musica» più che semplicemente farla. Dopo il Time To Be Tour del 2025, culminato in importanti teatri italiani, nel 2026 Cacciapaglia ha portato il tour «Aural» nelle principali sale da concerto italiane, con sold out, grande partecipazione e standing ovation.

La sua musica ha inoltre accompagnato grandi eventi internazionali, dalle celebrazioni olimpiche alla Fifa World Cup, dall'Eurovision a inaugurazioni e importanti manifestazioni culturali, confermando la sua capacità di trasformare spazi, luoghi e occasioni collettive in autentiche esperienze sonore. A Bari questa ricerca torna al suo elemento più essenziale: il pianoforte e il suono come strumenti di emozione, ascolto e condivisione.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Emergenza autotrasporto, i sindaci Leccese e Manfredi: «Rischio città paralizzate e sommerse dai rifiuti» Emergenza autotrasporto, i sindaci Leccese e Manfredi: «Rischio città paralizzate e sommerse dai rifiuti» «Le difficoltà cominciano a interessare anche servizi essenziali come la raccolta dei rifiuti e il trasporto pubblico extraurbano»
Torna a Bari la World Press Photo Exhibition: 144 scatti raccontano guerre, diritti e speranze del mondo Torna a Bari la World Press Photo Exhibition: 144 scatti raccontano guerre, diritti e speranze del mondo La mostra di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo arriva a Teatro Margherita dal 16 ottobre all'8 dicembre
Caro affitti per gli universitari, la Cgil Puglia sostiene la protesta Caro affitti per gli universitari, la Cgil Puglia sostiene la protesta A Bari flash mob degli studenti il 15 ottobre in piazza Cesare Battisti
Musica, emozioni e solidarietà: oltre 4mila persone all’evento di beneficenza della Fondazione Megamark in Fiera del Levante Musica, emozioni e solidarietà: oltre 4mila persone all’evento di beneficenza della Fondazione Megamark in Fiera del Levante Durante la serata sono stati presentati i progetti vincitori del bando ‘Orizzonti solidali’ rivolto agli enti del terzo settore
“L’Estranea”, il film di Paolo Strippoli arriva al Multicinema Galleria di Bari “L’Estranea”, il film di Paolo Strippoli arriva al Multicinema Galleria di Bari Presenti il regista, il sindaco di Corato Corrado De Benedittis e il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro.
Bari al BabaFesta 2026, il festival internazionale dedicato alla letteratura illustrata per l’infanzia Bari al BabaFesta 2026, il festival internazionale dedicato alla letteratura illustrata per l’infanzia Inaugurata al Museo Archeologico di Santa Scolastica la mostra “Pontincodice” dedicata a Claude Ponti
A Bari la quinta edizione di “E-22 Youth League” A Bari la quinta edizione di “E-22 Youth League” Dal 16 al 18 ottobre in campo 75 squadre under 10 e under 12, tra cui 12 società professionistiche e 5 club esteri
“A More Bari”, il turismo scopre i quartieri fuori dal centro “A More Bari”, il turismo scopre i quartieri fuori dal centro Tre itinerari gratuiti tra San Girolamo, San Paolo e Ceglie del Campo per valorizzare comunità, cultura e territorio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.