Parco 2 giugno
Parco 2 giugno
Vita di città

La giunta approva i lavori di manutenzione a Parco 2 Giugno

730 giorni di lavoro previsti per mettere a nuovo tutte le aree verdi interne

Ieri mattina, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato la delibera relativa al servizio di manutenzione di tutte le aree verdi interne al complesso di parco 2 Giugno, nel Municipio II.

Il progetto riguarda l'esecuzione del servizio di manutenzione delle tre aree costituenti il parco pubblico di largo 2 Giugno, per la durata di 730 giorni e per un importo complessivo di 740.900 euro.

Le aree interessate dall'appalto sono:
- il vecchio parco dell'estensione complessiva di 52.000 metri quadrati, di cui 35.861 sistemati a verde, 12.665 a viabilità e 3.446 metri quadrati occupati da edifici, laghetti e campi sportivi;
- l'area "A" prospiciente largo 2 Giugno, il giardino a verde attrezzato di più recente realizzazione, dell'estensione complessiva di 7.675 metri quadrati, di cui 6.073 sistemati a verde con ingressi da via della Costituente e via della Resistenza;
- l'area "B" su Via Jacini, il giardino a verde attrezzato, dell'estensione complessiva di 3.446 metri quadrati, di cui 1.856 sistemati a verde.

Il servizio riguarda principalmente la manutenzione del verde delle tre aree che costituiscono il parco, compresa la manutenzione degli impianti di irrigazione. È, inoltre, prevista la manutenzione periodica dei laghetti, che consiste in piccoli interventi sugli arredi, le panchine, i muretti a secco e sugli attrezzi ludici. È incluso anche un servizio di reperibilità e pronto intervento per far fronte a situazioni di emergenza che possono creare pericolo per la pubblica incolumità, danni patrimoniali o disagi ai cittadini. È, invece, esclusa dal presente appalto la manutenzione degli edifici e degli impianti di illuminazione delle tre aree e la pulizia e la custodia dei servizi igienici, attività che rientrano in altre procedure pubbliche già attive.

"Con un appalto di due anni intendiamo dare continuità alla manutenzione, che già oggi è attiva ma che è in scadenza nei prossimi mesi - spiega l'assessore Galasso -. Per non lasciare il parco sprovvisto di copertura manutentiva ci stiamo muovendo con il dovuto anticipo, anche perché sappiamo che quello è uno spazio pubblico posto molto frequentato da adulti e bambini, sportivi e famiglie, sia d'estate che d'inverno, e gli interventi di manutenzione non sono mai abbastanza. Parco 2 Giugno è una delle nostre aree verdi più importanti, cui intendiamo dedicare la dovuta attenzione".

In questi giorni, infine, si sta per concludere l'iter autorizzativo e procedurale per avviare i lavori di ristrutturazione del chiosco sito all'interno del parco, affidato dalla ripartizione Patrimonio mediante procedura di evidenza pubblica.
  • Lavori pubblici
  • Giunta comunale
  • Parco 2 Giugno
Altri contenuti a tema
BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto Tutti i provvedimenti tra via Brigata Regina e piazza Massari
Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Restringimento di carreggiata e divieto di fermata tra via Brigata Regina e via Pizzoli
Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo L'Assessore Scaramuzzi: «Un programma complesso e complessivo di rinascita del quartiere»
Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Interessato il tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono
Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari I lavori partiranno dall'incrocio con Piazza Massari e procederanno gradualmente in direzione del Teatro Margherita
Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Il Sindaco Leccese: «Questo intervento rappresenta un segnale importante per i ragazzi del centro storico»
"Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross "Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross La giunta ha approvato l'impiego delle economie di spesa
In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare I vasi della tradizione pugliese nel progetto dell’architetto Casamonti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.