ambulanza pediatrica
ambulanza pediatrica
Attualità

Koala, giraffe e farfalle per accogliere i piccoli nella nuova ambulanza pediatrica a Bari

Il mezzo è dotato di tutte le attrezzature per la rianimazione e il soccorso respiratorio dei minori

Un'ambulanza pediatrica per consentire i trasferimenti dei piccoli pazienti da e verso l'ospedale Giovanni XXIII di Bari è stata acquistata dal Policlinico di Bari. Il mezzo è dotato di tutte le attrezzature per la rianimazione e il soccorso respiratorio dei minori, dai neonati agli adolescenti, e consentirà anche il trasporto di pazienti con necessità di Ecmo.
Grande attenzione è stata riservata agli aspetti legati all'umanizzazione delle cure: la vettura, infatti, è stata disegnata a misura di bambino. La livrea dell'ambulanza è decorata con disegni di animali: koala, giraffe e farfalle per accogliere i piccoli. Anche all'interno i portelloni, le pareti e le tendine sono stati colorati e abbelliti con stampe che riproducono un bosco e una giungla pieni di animali con un cielo azzurro attraversato da un grande arcobaleno.
"È un investimento importante da parte dell'azienda Policlinico per garantire trasferimenti in sicurezza e con tecnologie all'avanguardia dei piccoli pazienti. La presenza di disegni colorati che decorano l'ambulanza, inoltre, fa parte dell'approccio pediatrico nell'assistenza sanitaria e nelle cure: serve a rendere il trasporto meno traumatico a livello psicologico sia per il bambino che per gli adulti" commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.
"Sempre più spesso abbiamo la necessità di andare a prendere i bambini con particolari necessità di assistenza da alcuni centri, anche fuori regione, o di trasferirli in altre strutture sanitarie. Con questa ambulanza sarà possibile anche trasportare i bambini intubati o attaccati all'Ecmo. La vettura è stata studiata per poter trasportare dai neonati prematuri ai ragazzi di 16 anni fino a 130 chili di peso con una particolare attenzione all'umanizzazione: le decorazioni potranno rendere, per quanto possibile, un po' più dolce il viaggio in ambulanza" dichiara il direttore medico dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari, Livio Melpignano.
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Alberto Ratta è il nuovo direttore della Chirurgia pediatrica all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Alberto Ratta è il nuovo direttore della Chirurgia pediatrica all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Antonio Sanguedolce: «Strategia di consolidamento delle alte specialità pediatriche»
Diabete di tipo 1, al Giovanni XXIII di Bari un 13enne trattato con un farmaco innovativo Diabete di tipo 1, al Giovanni XXIII di Bari un 13enne trattato con un farmaco innovativo Il teplizumab è in grado di rallentare la progressione della malattia prima della comparsa dei sintomi
Tumore al seno, una nuova cura sperimentale internazionale all'Oncologico di Bari Tumore al seno, una nuova cura sperimentale internazionale all'Oncologico di Bari Sono state selezionate le prime due pazienti da includere nello studio clinico
Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo al Giovanni XXIII a Bari Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo al Giovanni XXIII a Bari Diagnosi precoce, decisioni rapide e coordinamento istituzionale determinanti per l’esito favorevole
Ricostruzione mammaria con tessuto dell’addome: primo intervento all’Istituto Tumori di Bari Ricostruzione mammaria con tessuto dell’addome: primo intervento all’Istituto Tumori di Bari Alessandro Delle Donne: «Questa tecnica assicura un risultato permanente e naturale, evita le protesi»
Al Giovanni XXIII di Bari: bambino di 11 anni dona fegato e cornee Al Giovanni XXIII di Bari: bambino di 11 anni dona fegato e cornee La lettera dei medici, infermieri e operatori sanitari in ricordo di Antonio
I calciatori del Bari in visita all'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" I calciatori del Bari in visita all'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" Doni per i piccoli pazienti
Diagnosi lampo e lavoro di squadra: salvato un neonato colpito da botulismo al Giovanni XXIII di Bari Diagnosi lampo e lavoro di squadra: salvato un neonato colpito da botulismo al Giovanni XXIII di Bari Il sospetto clinico immediato e l’intervento multidisciplinare con la collaborazione con ISS e Centro antiveleni di Pavia
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.