Policlinico più verde
Policlinico più verde
Vita di città

Un Policlinico più verde: a Bari percorso per migliorare la qualità dell'ambiente

Piantati rampicanti, siepi mediterranee e percorsi tattili per ipovedenti

Un tratto grigio di muro perimetrale si trasforma in un corridoio verde pensato per rendere più vivibile e sostenibile l'ambiente ospedaliero. Si avvia alla conclusione in queste settimane il progetto per la realizzazione del percorso pedonale verde lungo il muro perimetrale del Policlinico di Bari. Un intervento che integra mobilità sicura, decoro urbano e sostenibilità ambientale, nell'ambito del programma europeo LIFE RESYSTAL – Climate Change Resilience Framework for Health Systems and Hospitals.

Il nuovo tracciato, lungo 500 metri circa, collega il parcheggio Amtab del Polipark, la fermata delle Ferrovie Appulo-Lucane al Padiglione Asclepios del Pronto Soccorso con un marciapiede, realizzato con materiali drenanti e sostenibili, affiancato da una fascia tattile per ipovedenti e da aiuole verdi di siepe mediterranea, irrigate con sistema a goccia a basso consumo e una parete a verde a ridosso del muro di cinta a ovest del Policlinico.

Le specie vegetali selezionate includono rampicanti (rincospermo, gelsomino giallo, bignonia) per la realizzazione della parete a verde lungo il muro di cinta, e arbusti mediterranei (corbezzolo, lantana sellowiana, mirto, rosmarino) per la siepe continua sul lato nord del Policlinico.

A supporto delle azioni ambientali, sono già operative centraline di monitoraggio che rilevano dati su qualità dell'aria, temperatura, umidità e condizioni del suolo, al fine di valutare nel tempo l'efficacia ambientale delle soluzioni adottate.
"Questo intervento pilota, rappresenta un esempio concreto di come un'azienda ospedaliera possa contribuire, con interventi mirati, alla qualità ambientale e alla sostenibilità urbana. Abbiamo davanti la grande sfida del cambiamento climatico, servono azioni concrete, ciascuno è chiamato a fare la propria parte e anche una grande azienda ospedaliera come il Policlinico di Bari non si sottrae a questa responsabilità", dichiara il direttore generale, Antonio Sanguedolce.

L'azienda ospedaliero universitaria barese è uno dei quattro ospedali pilota a livello europeo selezionati per testare strategie di resilienza, insieme a strutture sanitarie in Grecia, Francia e Spagna. Il progetto mira ad aumentare la resilienza climatica degli ospedali, promuovendo soluzioni integrate di adattamento e sostenibilità ambientale.
Policlinico più verdePoliclinico più verdePoliclinico più verdePoliclinico più verde
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Influenza, al Policlinico di Bari parte la campagna vaccinale per gli operatori sanitari Influenza, al Policlinico di Bari parte la campagna vaccinale per gli operatori sanitari Sanguedolce: «Vaccinare il personale sanitario è fondamentale per proteggere i pazienti e garantire la continuità delle cure»
Tre trapianti di cuore in 24 ore al Policlinico di Bari Tre trapianti di cuore in 24 ore al Policlinico di Bari Gli interventi eseguiti dall’équipe di Cardiochirurgia diretta dal prof. Tomaso Bottio
Dall’alcol sul barbecue agli incidenti domestici: l’estate del Centro Ustioni del Policlinico di Bari Dall’alcol sul barbecue agli incidenti domestici: l’estate del Centro Ustioni del Policlinico di Bari Le dichiarazioni di Giulio Maggio, direttore del Centro Ustioni e Antonio Sanguedolce direttore generale del Policlinico di Bari
Al Policlinico di Bari visite per la prevenzione dei tumori testa-collo Al Policlinico di Bari visite per la prevenzione dei tumori testa-collo Dal 21 al 25 settembre la campagna Make Sense Campaign. Fondamentale la diagnosi precoce. Accesso con prenotazione via email
Dieci tavoli interattivi per i bambini ricoverati al Giovanni XXIII e al Policlinico Dieci tavoli interattivi per i bambini ricoverati al Giovanni XXIII e al Policlinico Sono stati donati da Wacebo Europe
Fratture del femore, al Policlinico di Bari oltre il 90% dei pazienti operato entro 48 ore Fratture del femore, al Policlinico di Bari oltre il 90% dei pazienti operato entro 48 ore Sanguedolce: «Modello organizzativo che mette in rete pronto soccorso, diagnostica, anestesia, ortopedia e sale operatorie, assicurando al paziente un percorso tempestivo»
Un impianto al tronco encefalico le restituisce l’udito: intervento innovativo al Policlinico di Bari Un impianto al tronco encefalico le restituisce l’udito: intervento innovativo al Policlinico di Bari Primo intervento di questo tipo nel sud Italia
Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Tre sale travaglio-parto pensate per offrire maggiore comfort e riservatezza alla donna
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.