pirata della strada sottopassaggio giuseppe filippo
pirata della strada sottopassaggio giuseppe filippo
Cronaca

Investe ciclista e scappa, pirata della strada incastrato dalle videocamere

Il fatto domenica nel sottopassaggio Giuseppe Filippo. Il responsabile rintracciato dalla polizia locale

È accaduto nella notte tra sabato e domenica, verso le 03:30 del mattino, nel sottovia Giuseppe Filippo a Bari: un veicolo ha investito una bicicletta condotta da una giovane donna che lo precedeva. Il conducente del mezzo, tuttavia, è fuggito incurante, senza prestare soccorso.

Pronto l'intervento della polizia locale, che grazie ai sistemi di videosorveglianza e gli accertamenti urgenti svolti, nel giro di poche ore, nella stessa mattinata di domenica, è riuscita a individuare auto e conducente, procedendo anche al sequestro giudiziario del mezzo.

L'uomo, indagato, è stato denunciato all'autorità giudiziaria, che valuterà la condotta, circostanze e fatti, per i reati di fuga e omissione di soccorso. Per la ciclista per fortuna, tanto spavento e una prognosi per lesioni di pochi giorni.

Cosa prevede l'art. 189 del Codice della strada.


(comma 1) L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona. (...)

Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

Chiunque, nelle condizioni di cui comma 1, in caso di incidente con danno alle persone, non ottempera all'obbligo di fermarsi, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni; è possibile procedere all'arresto, ai sensi dell'articolo 381 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti di pena previsti.

Inoltre, chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di prestare l'assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da un anno a tre anni. Si applica, altresì, l'ulteriore sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni.

Un comportamento responsabile alla guida del veicolo, allora, può evitare l'incidente, ma in ogni caso, è obbligatorio fermarsi e prestare soccorso che consiste anche nel chiamare i Servizi di soccorso e gli organi di polizia stradale (Polizia di Stato, Carabinieri o Polizia Locale) e rimanere a disposizione degli Agenti intervenuti. Può salvare anche la vita di altre persone.
  • Incidente
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Incidente nella notte sulla Ceglie-Adelfia, muore 34enne Incidente nella notte sulla Ceglie-Adelfia, muore 34enne L'uomo è deceduto sul colpo dopo che il mezzo è finito fuori strada, lo scontro alle 3 di ieri
Tir si schianta all'ingresso di Bari, caos sulla Ss100 Tir si schianta all'ingresso di Bari, caos sulla Ss100 L'incidente alle prime ore di questa mattina, si consigliano percorsi alternativi
Grave incidente in provincia di Bari, tre feriti uno è grave Grave incidente in provincia di Bari, tre feriti uno è grave Lo scontro tra due auto è avvenuto nel pomeriggio alle porte di Adelfia
Incidente sui curvoni della SS16, altezza Bari Palese Incidente sui curvoni della SS16, altezza Bari Palese Sul posto Polizia Locale, Anas e Vigili del Fuoco
Scontro tra un bus e un'auto in pieno centro a Bari Scontro tra un bus e un'auto in pieno centro a Bari La causa sarebbe legata all'attraversamento dell'autovettura con il semaforo rosso
Pedone investito su Corso Italia, indagini in corso della polizia locale Pedone investito su Corso Italia, indagini in corso della polizia locale Sul posto gli agenti non hanno trovato l'auto o altro. La vittima portata al pronto soccorso
Polizia Locale Bari, sequestrato un furgone per condotta irregolare Polizia Locale Bari, sequestrato un furgone per condotta irregolare Il conducente scaricava sul suolo tutti i rifiuti presenti nel veicolo, impiegato altre volte per fini analoghi
Maltempo a Bari, chiuso il sottopasso della Metro Maltempo a Bari, chiuso il sottopasso della Metro La pioggia è arrivata e da stamattina non dà tregua dopo giorni di "primavera"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.