raffaele fitto
raffaele fitto
Politica

In Puglia ancora niente giunta, Fitto attacca Emiliano: «Unica regione d'Italia senza governo»

Il consigliere di FdI: «Lo statuto dà 10 giorni di tempo dalla proclamazione per la nomina degli assessori»

La Puglia ancora "orfana" di una giunta regionale. A quasi due mesi dal voto del 20 e 21 settembre, il riconfermato presidente Michele Emiliano non ha ancora nominato l'intera squadra che lo affiancherà al governo nei prossimi cinque anni.

Sul tema è intervenuto Raffaele Fitto, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, che ha attaccato Emiliano: «La Puglia è l'unica fra le regioni chiamate al voto il 20 e 21 settembre a non avere ancora un governo regionale insediato e operativo. Tutti gli altri presidenti, insieme ai loro assessori, stanno affrontando l'emergenza delle emergenze, la pandemia e le sue conseguenze economiche e sociali. In Puglia no. Abbiamo Emiliano, proclamato il 29 ottobre scorso, che al 16 novembre è ancora intento a sfogliare la margherita: questo sì questo no. In barba alla principale legge regionale, lo statuto, che dà 10 giorni di tempo (dalla proclamazione) per la nomina degli assessori».

Fitto insiste: «Il tempo ormai è scaduto dall'8 novembre nel frattempo siamo senza un assessore alla Sanità, senza un assessore all'Agricoltura (mentre la Xylella ha colpito altri 40 ulivi e avanza verso Nord e a fine dicembre rischiamo di restituire all'Europa oltre 200 milioni di euro di aiuti non utilizzati), senza un assessore allo Sviluppo economico mentre l'economia pugliese è in ginocchio… Dopo la proclamazione sono decaduti tutti e non abbiamo un governo regionale».
  • Consiglio regionale
  • Giunta regionale
  • raffaele fitto
Altri contenuti a tema
Emiliano nomina Barone assessore al Welfare in Puglia con l'ok di Crimi Emiliano nomina Barone assessore al Welfare in Puglia con l'ok di Crimi «Esiste una buona politica che parla di programmi, di persone, di scelte condivise»
Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti La conferenza dei capigruppo si è espressa favorevolmente all'unanimità. Montaruli: «I fondi vanno moltiplicati»
Qualità dell'aria, la Regione Puglia approva l'accordo con il Ministero dell'Ambiente Qualità dell'aria, la Regione Puglia approva l'accordo con il Ministero dell'Ambiente Arriva il sì della giunta. Maraschio: «Per il terzo anno consecutivo emissioni nocive al di sotto del limite di legge»
Regione Puglia, la giunta approva il bilancio di previsione 2021. Tutti i numeri Regione Puglia, la giunta approva il bilancio di previsione 2021. Tutti i numeri Il documento passerà oggi dal consiglio. Emiliano: «Con questo strumento affronteremo la crisi della pandemia»
Consiglio regionale della Puglia, passaggio di consegne fra Mario Loizzo e Loredana Capone Consiglio regionale della Puglia, passaggio di consegne fra Mario Loizzo e Loredana Capone Questa mattina si è insediato il nuovo ufficio di presidenza con la prima riunione dopo l'elezione
"Alleanza" Emiliano-M5S in Puglia, interviene Crimi: «Nessun ingresso in maggioranza» "Alleanza" Emiliano-M5S in Puglia, interviene Crimi: «Nessun ingresso in maggioranza» Il capo politico pentastellato con un lungo post su Facebook dice la sua dopo le diverse polemiche sollevate durante il consiglio regionale di ieri
Consiglio regionale della Puglia, Fitto si dimette. Gli subentra Conserva Consiglio regionale della Puglia, Fitto si dimette. Gli subentra Conserva L'ex candidato alla presidenza tornerà a ricoprire il ruolo di eurodeputato
Consiglio regionale della Puglia, ai 5 stelle la vicepresidenza ma la Laricchia piange in aula Consiglio regionale della Puglia, ai 5 stelle la vicepresidenza ma la Laricchia piange in aula L'ex candidata presidente contro i suoi: «State commettendo gli stessi errori della vecchia politica, un errore che tradisce l’elettorato»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.