Il sindaco Vito Leccese dona la Costituzione agli alunni
Il sindaco Vito Leccese dona la Costituzione agli alunni
Scuola e Lavoro

Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno

Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione

Stamattina il sindaco Vito Leccese e l'assessore Conoscenza Vito Lacoppola hanno incontrato le alunne e gli alunni della scuola media Carducci, in via San Francesco d'Assisi, in occasione dell'avvio delle attività didattiche dell'anno 2024/25.

"L'auspicio mio e dell'amministrazione è che tutto proceda nel migliore dei modi - ha detto Vito Leccese -. La scuola è un'istituzione importantissima per la società, e per questo merita tutto il nostro supporto.

Siamo alle battute iniziali di questa nuova amministrazione e con l'assessore Vito Lacoppola, già da qualche settimana, stiamo monitorando la situazione per verificare le necessità e gli interventi da mettere in campo: per il momento i segnali sono incoraggianti.

Speriamo che questo primo giorno sia un momento di gioia per tante bambine e bambini, ragazze e ragazzi che iniziano il nuovo anno scolastico con tanti sogni e anche con qualche ansia. Credo che sia normale, e che tocchi a noi accompagnarli in questo percorso di crescita.

Anche per me, quando ero bambino, il primo giorno di scuola era un momento di gioia - perché ritrovavo gli amici - ma anche motivo di trepidazione perché andavo incontro a nuove esperienze. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli insegnanti, i dirigenti, il personale che sono un presidio importante per noi e un punto di riferimento per la vita dei nostri ragazzi".

Il sindaco, inoltre, ha voluto portare oggi in dono, per ogni classe della scuola, il testo della Costituzione Italiana: "Questo testo è il mio augurio per ogni bambino della città perché è nella nostra Costituzione che sono presenti le fondamenta più importanti del nostro vivere civile ed è il miglior insegnamento possibile per ogni cittadino Italiano. Con gli insegnanti potranno leggere e commentare i singoli articoli."

"Oggi vogliamo augurare buon anno agli alunni della città di Bari che in questi giorni stanno vivendo i primi giorni di scuola - è il commento dell'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola -. In fondo come loro mi ci sento un po' anche io, alle prese con una nuova delega che intendo onorare con cura e passione.

Come scritto nella lettera che ho voluto indirizzare a tutti gli studenti, il mio impegno sarà massimo su tutti i fronti aperti che in queste settimane stiamo monitorando con l'obiettivo di garantire ambienti sicuri e di qualità con aule, laboratori e spazi comuni sempre più accoglienti al fine di far sentire tutti gli studenti, piccoli o grandi che siano, sin dal primo giorno di scuola, protagonisti del loro mondo.

Per noi il primo giorno di scuola invece continua con le visite e i sopralluoghi in tutti gli altri plessi della città dove è richiesta la presenza dell'Amministrazione fino a quando le attività non saranno a regime".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Sindaco e assessore Lacoppola alla Scuola Primari Rodari al plesso Marconi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.