prefettura Bari
prefettura Bari
Attualità

Il Prefetto di Bari incontra i sindacati di Polizia Locale

Sul tavolo del confronto la gestione dell'emergenza sicurezza

Accogliendo la richiesta formulata nei giorni scorsi dalle segreterie provinciali di CISL FP, UIL FPL, CSA e SULPL, il Prefetto di Bari, S.E. Francesco Russo, alla presenza del Questore dott. Gambino, ha incontrato questa mattina le Rappresentanze Sindacali del personale della Polizia Locale di Bari, per un confronto sulle problematiche connesse alla gestione dell'emergenza sicurezza in città.

Negli ultimi tempi le cronache riportano con preoccupante frequenza episodi di violenza che hanno reso necessario l'intervento della Prefettura, la quale ha promosso l'adozione di un dispositivo straordinario di sicurezza volto a ristabilire condizioni di maggiore tranquillità nelle piazze cittadine.

Nei giorni scorsi le stesse organizzazioni sindacali avevano già incontrato il Sindaco Leccese. In quell'occasione era stato accolto positivamente l'annuncio del reperimento di fondi destinati a dotare il Corpo di mezzi e strumenti più moderni e adeguati; al contempo, però, erano rimaste irrisolte alcune criticità legate al fatto che gli operatori della Polizia Locale si sono trovati talvolta a presidiare il territorio in condizioni di isolamento operativo, circostanza non conforme al quadro normativo che attribuisce al Corpo funzioni di carattere ausiliario rispetto alla pubblica sicurezza. Proprio al fine di chiarire tali aspetti, le OO.SS. avevano richiesto un immediato confronto con il Prefetto.

Durante l'incontro odierno, i rappresentanti sindacali hanno ribadito le proprie preoccupazioni e formulato la richiesta di un rafforzamento del dispositivo di sicurezza, sottolineando l'esigenza di un maggiore coordinamento tra le Forze dell'Ordine, tale da escludere il coinvolgimento della Polizia Locale in attività eccedenti le competenze previste dalla legge.
La competenza del Questore ha consentito di approfondire le criticità emerse, chiarendo che dall'8 settembre, con il rafforzamento del dispositivo di sicurezza, non si è più verificato che il presidio delle aree sensibili fosse affidato esclusivamente alla Polizia Locale. Restano tuttavia alcune preoccupazioni, sia per la durata limitata di un dispositivo che non potrà essere garantito a tempo indefinito, sia per il fatto che gli episodi si registrano con crescente frequenza anche al di fuori delle cosiddette aree sensibili. Dal confronto con l'esperto contributo del Questore, i sindacati hanno rafforzato la loro convinzione sulla necessità di interventi urgenti sugli aspetti organizzativi della Polizia Locale.

Al termine della riunione, il Prefetto Russo ha assicurato la massima attenzione alle istanze rappresentate, confermando l'impegno della Prefettura a favorire un modello di collaborazione istituzionale basato sul rispetto delle normative e sulla tutela della sicurezza degli operatori. Lo stesso Prefetto ha infine garantito che, nel rispetto dei ruoli istituzionali, saranno avviate le opportune interlocuzioni con il Sindaco per arrivare a soluzioni concrete alle problematiche segnalate.
  • Polizia Locale Bari
Altri contenuti a tema
Accuse di falso ideologico: assolte due vigilesse baresi Accuse di falso ideologico: assolte due vigilesse baresi Archiviato il procedimento a carico di due agenti della Polizia Locale
Controlli congiunti a Bari tra Polizia Locale e Motorizzazione Controlli congiunti a Bari tra Polizia Locale e Motorizzazione Diverse le sanzioni contestate con fermi e sequestri finalizzati alla confisca
177 sanzioni a settembre: il report delle attività di controllo della Polizia Locale di Bari 177 sanzioni a settembre: il report delle attività di controllo della Polizia Locale di Bari I numeri resi noti dall'assessora alla Vivibilità urbana e alla Protezione civile Carla Palone
Latitante da due anni, fermato dalla Polizia Locale di Bari: in carcere Latitante da due anni, fermato dalla Polizia Locale di Bari: in carcere Al quartiere Carrassi è stato arrestato un 36enne di Barletta: aveva fatto perdere le proprie tracce dopo un permesso premio senza scorta
Violenta lite in piazza Umberto: arrestato un nordafricano Violenta lite in piazza Umberto: arrestato un nordafricano L'uomo dovrà rispondere di minacce, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale
Turisti derubati a Pane e Pomodoro, la Polizia Locale ferma due borseggiatori Turisti derubati a Pane e Pomodoro, la Polizia Locale ferma due borseggiatori Giro di vite del corpo municipale barese: emessi due nuovi divieti di accesso nelle piazze nei confronit di altrettanti parcheggiatori abusivi
Scambio sospetto a Pane e Pomodoro, arrestato un 21enne campano Scambio sospetto a Pane e Pomodoro, arrestato un 21enne campano Il giovane è stato fermato dalla Polizia Locale: sequestrati circa 21 grammi di hashish e 1.085 euro in contanti
Orecchiette, blitz all'Arco Basso: sequestrati 151 chilogrammi di prodotti Orecchiette, blitz all'Arco Basso: sequestrati 151 chilogrammi di prodotti Blitz della Polizia Locale: oltre alla pasta, sotto accusa anche pomodori e taralli. Portati via anche alcuni essiccatori
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.