Regione Puglia
Regione Puglia
Eventi e cultura

Il Fai apre le porte del palazzo della presidenza della Regione Puglia

Appuntamento questa mattina con le visite guidate: «Occasioni importanti per riappropriarsi di un patrimonio culturale comune»

Visita straordinaria organizzata dala delegazione del FAI Fondo Ambiente Italiano di Bari organizza per oggi, domenica 24 Novembre, nel palazzo della Presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro 33).

«Sarà una domenica entusiasmante - dichiara il presidente Emiliano - all'insegna della conoscenza e della partecipazione. Tanti pugliesi verranno a scoprire le bellezze custodite nel Palazzo della Regione Puglia e lo faranno grazie alla straordinaria organizzazione del FAI di Bari. Sono occasioni importanti per riappropriarsi di un patrimonio culturale comune che va valorizzato e condiviso».

L'ex Palazzo per uffici del "Ministero dei Lavori Pubblici", realizzato negli anni 1932-1934 su progetto dell'architetto romano Carlo Vannoni (1907-1998), evidenzia uno stile razionalista affiancato da elementi classici e presenta sulla rigorosa facciata l'allegoria del Lavoro, la grande scultura bronzea 'il costruttore' dell'artista molfettese Filippo Cifariello (1864-1936), posta all'interno di un'edicola incorniciata da fasci littori.

L'architetto Vannoni è anche il progettista degli interni, compresi gli elementi decorativi e d'arredo. La stanza del Presidente della Regione restaurata nei primi anni 2000, interamente arredata in legno di ulivo di Puglia, sarà eccezionalmente aperta. Inoltre, sarà possibile ammirare i due pannelli degli Anni '60 degli artisti baresi Francesco e Raffaele Spizzico ispirati alla 'Giustizia', donati dagli eredi alla Presidenza Regionale il 10 settembre 2019. I due progetti di mosaici, realizzati su carta applicata su legno, furono presentati dai fratelli Spizzico in occasione del concorso per la realizzazione delle opere d'arte per l'Aula Magna della Corte d'Appello e d'Assise del nuovo Palazzo di Giustizia di Bari.
  • Regione Puglia
  • Fai
Altri contenuti a tema
Mercatone Uno, lavoratori in presidio davanti alla sede della Regione Puglia Mercatone Uno, lavoratori in presidio davanti alla sede della Regione Puglia I sindacati chiedono intervento da parte della task force occupazione per i dipendenti dei negozi di Bari e San Cesario
"Patto per la Puglia", dalla giunta arrivano 116 milioni per il trasporto pubblico "Patto per la Puglia", dalla giunta arrivano 116 milioni per il trasporto pubblico Il finanziamento è al 100 percento a carico della Regione, che sarà proprietaria dei mezzi concessi in comodato d’uso gratuito a Trenitalia
Protesta Banca Popolare in Regione Puglia, Loizzo: «Scriverò a Conte» Protesta Banca Popolare in Regione Puglia, Loizzo: «Scriverò a Conte» Laricchia (M5S): «Appoggeremo la proposta di una mozione per sottolineare la drammaticità della situazione delle famiglie»
Mangiafuoco, la balena e la fata Turchina tra i paesaggi di Puglia, arriva al cinema Pinocchio Mangiafuoco, la balena e la fata Turchina tra i paesaggi di Puglia, arriva al cinema Pinocchio Le bellezze della nostra regione fanno da sfondo alla favola diretta da Matteo Garrone con il premio Oscar Roberto Benigni
La variante della SS 16 è realtà, firmato l'accordo fra Ministero e Regione Puglia La variante della SS 16 è realtà, firmato l'accordo fra Ministero e Regione Puglia L'intesa è stata condivisa con Città Metropolitana e i Comuni di Bari, Mola di Bari, Noicattaro e Triggiano
Noicattaro, nuova sede per il centro di coordinamento e formazione del 118 Noicattaro, nuova sede per il centro di coordinamento e formazione del 118 Emiliano: «Possibilità di corsi di formazione anche per cittadini e aziende», Sanguedolce: «Ristrutturazione effettuata con fondi Fesr»
Mercatone uno di Bari, Caroli: «Contatto in Regione con potenziale investitore» Mercatone uno di Bari, Caroli: «Contatto in Regione con potenziale investitore» Dopo le brutte notizie giunte da Roma per il negozio cittadino riaffiora qualche speranza
Terremoto in Albania, dalla Puglia arrivano i soccorsi. Emiliano: «Mobilitate 120 persone» Terremoto in Albania, dalla Puglia arrivano i soccorsi. Emiliano: «Mobilitate 120 persone» Il governatore regionale fa il punto: «Entro stasera sarà completato l'allestimento del campo d'emergenza»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.