Una videocamera
Una videocamera
Attualità

Giovani videomaker di Puglia in concorso

Sino al 15 settembre si può partecipare al contest lanciato dall'agenzia regionale ARTI

C'è tempo sino al 15 settembre per partecipare al Social&Creative Contest, il concorso lanciato da Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con Apulia Film Commission, per evidenziare il fermento creativo dei Paesi della sponda nord del Mediterraneo.
Il contest è organizzato nell'ambito del progetto Interreg MED TALIA, di cui la Regione Puglia è capofila. L'obiettivo finale è quello di creare una Social&Creative community, una comunità mediterranea sui temi dell'innovazione sociale e della creatività.
Il concorso si rivolge ai giovani videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in uno dei territori beneficiari del Programma Interreg MED (www.interreg-med.eu) e mira a far emergere, attraverso lo strumento del video emozionale, le esperienze e le peculiarità dei singoli territori.
Utilizzando le tecniche più varie (video 360°, video verticali, animazioni, video con smartphone/tablet, ecc.), i partecipanti dovranno raccontare storie di innovazione sociale e creatività del loro territorio, scegliendo una delle tematiche affrontate dalla Social&Creative community o altre declinazioni dei concetti di innovazione sociale e creatività.
L'iscrizione al concorso è gratuita ed è possibile esclusivamente online sul sito della community (https://social-and-creative.interreg-med.eu/), effettuando l'upload dell'opera e compilando la scheda di iscrizione entro le ore 12.00 del 15 settembre.
I video in concorso saranno esaminati da una Giuria, composta da rappresentanti degli organizzatori e della Fondazione Apulia Film Commission, che avrà il compito di definire la graduatoria finale e i tre vincitori sulla base di tre criteri: attinenza ai temi del concorso, innovatività del linguaggio audiovisivo e creatività nella trattazione del tema e nella tecnica realizzativa.
I vincitori saranno invitati a presentare la propria opera in occasione del Forum Mediterraneo della Creatività e dell'Innovazione Sociale, in programma a Bari il 15 e 16 ottobre 2019. In quell'occasione, la Giuria assegnerà al primo classificato una videocamera 360°, al secondo e al terzo classificati una targa.

Cos'è la Social&Creative community
Guidata dalla Regione Puglia, in collaborazione con ARTI e Innovapuglia, la Social&Creative community coinvolge 11 progetti e oltre 130 tra partner e associati, impegnati nell'analisi e nell'esplorazione delle diverse declinazioni della creatività e dell'innovazione sociale, tra cui coworking, open data, sharing economy, impresa innovativa, design creativo.
Obiettivo della community è sperimentare e applicare un "modello mediterraneo di innovazione", in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente, e trasmetterlo ai vari territori e attori interessati, creando così una comunità europea sui temi dell'innovazione sociale e della creatività.
Il progetto, avviato nel novembre 2016, si concluderà a ottobre 2019.
Per maggiori informazioni sulla Social&Creative community https://social-and-creative.interreg-med.eu/ .
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Il presidente della Regione Puglia risponde all'ex sindaco di Bari sulla sua candidatura
Inchiesta corruzione, si dimette l'assessore regionale Delli Noci Inchiesta corruzione, si dimette l'assessore regionale Delli Noci La comunicazione via pec dopo l'interrogatorio preventivo tenutosi questa mattina a Lecce
Regione Puglia e Pirelli, monitorate infrastrutture stradali con Cyber Tyre: la presentazione a Bari Regione Puglia e Pirelli, monitorate infrastrutture stradali con Cyber Tyre: la presentazione a Bari Accordo per attivare un sistema di monitoraggio della rete viaria nel territorio regionale
Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica: la Regione Puglia capofila nel progetto del Fondo Innovazione Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica: la Regione Puglia capofila nel progetto del Fondo Innovazione L'iniziativa vede la partecipazione delle Regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Campania e Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.