Giornate FAI d'Autunno - Palazzo Metropolitano Bari
Giornate FAI d'Autunno - Palazzo Metropolitano Bari
Turismo

Giornate FAI d'Autunno, a Bari il sito più visitato d'Italia

Il Palazzo della Città Metropolitana ha conquistato migliaia di persone

Il Palazzo della Città Metropolitana di Bari, già Palazzo della Provincia, sul lungomare Nazario Sauro, è stato il sito italiano più visitato per le Giornate FAI d'Autunno del 2025.

Un dato impressionante comunicato dallo stesso ente attraverso i canali social: «Un grande risultato: il Palazzo della Provincia di Bari, sede istituzionale della Città metropolitana di Bari, è stato il sito più visitato d'Italia durante le Giornate FAI d'Autunno 2025, tra oltre 700 luoghi aperti in 350 città! - si legge nella nota - Per la prima volta il nostro Palazzo, affacciato sul Lungomare Nazario Sauro, ha aperto le sue porte al pubblico nell'ambito dell'iniziativa del Fondo per l'Ambiente Italiano, accogliendo circa 7.500 visitatori tra cittadini, famiglie e turisti.
Un successo straordinario, che ha visto lunghe file di persone desiderose di scoprire la bellezza e la storia di un luogo simbolo della nostra città».


Ad accogliere tanti visitatori, nella giornata di sabato 11 ottobre, c'era stato anche il sindaco metropolitano, Vito Leccese, ed i visitatori hanno potuto ammirare ambienti solitamente non accessibili al pubblico: lo Scalone monumentale, la Sala del Consiglio, la Sala Giunta, lo storico ascensore e gli uffici del Sindaco metropolitano e del Segretario generale.

Dall'ente metropolitano infine giungono i ringraziamenti «ai "Narratori FAI Bari", agli architetti dell'Ordine professionale, agli studenti dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e agli "Apprendisti Ciceroni" dei licei cittadini "Flacco", "Scacchi" e "Bianchi Dottula", che hanno accompagnato con passione e competenza i tantissimi visitatori.
L'apertura straordinaria
- è stata la sottolineatura nient'affatto scontata - ha avuto un effetto positivo anche sulla Pinacoteca metropolitana "Corrado Giaquinto", che nel weekend ha quadruplicato gli ingressi. Un risultato che conferma quanto la nostra storia, cultura e architettura continuino ad essere motivo di orgoglio e attrazione per tutta la comunità».
  • Giornate FAI d'Autunno Bari
Altri contenuti a tema
Giornate FAI d'Autunno, pieno di consensi per l'apertura del Palazzo Metropolitano a Bari Giornate FAI d'Autunno, pieno di consensi per l'apertura del Palazzo Metropolitano a Bari Si replica domani, 12 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.