Giornata Mondiale del Diabete
Giornata Mondiale del Diabete
Vita di città

Giornata Mondiale del Diabete, la torre del palazzo della città metropolitana si colora di blu

Da ieri sera e fino a domani giornate di sensibilizzazione su una malattia molto comune e pericolosa

Da ieri sera e fino a domani lunedì 13, la Torre del Palazzo della Città metropolitana di Bari sarà illuminata di blu, il colore della Giornata mondiale del diabete. Il tutto per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica relativamente ad una patologia cronica, quale appunto il diabete che, secondo gli esperti, nei prossimi anni, è destinata a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono circa 3 milioni le persone affette da diabete.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità In Italia viene organizzata dal 2002 da con una serie di eventi su tutto il territorio.

«Anche quest'anno a Bari si celebra - dichiara Micaela Paparella, presidente del I Municipio - domenica 12 novembre, la giornata mondiale del diabete. Tante le iniziative di sensibilizzazione, di controllo glicemico gratuito e di informazione previste nel Palazzo di Citta' ingresso di via Cairoli dalle 9 alle 13.Per l'occasione la Torre dell'Orologio del Palazzo della Citta' Metropolitana, da questa sera, sara' illuminata di blu come tanti monumenti delle principali citta' del mondo».
  • Sanità
  • Igiene e salute pubblica
  • città di bari
Altri contenuti a tema
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito "Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"
Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Nominata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.