Giornata Mondiale del Diabete
Giornata Mondiale del Diabete
Vita di città

Giornata Mondiale del Diabete, la torre del palazzo della città metropolitana si colora di blu

Da ieri sera e fino a domani giornate di sensibilizzazione su una malattia molto comune e pericolosa

Da ieri sera e fino a domani lunedì 13, la Torre del Palazzo della Città metropolitana di Bari sarà illuminata di blu, il colore della Giornata mondiale del diabete. Il tutto per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica relativamente ad una patologia cronica, quale appunto il diabete che, secondo gli esperti, nei prossimi anni, è destinata a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono circa 3 milioni le persone affette da diabete.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità In Italia viene organizzata dal 2002 da con una serie di eventi su tutto il territorio.

«Anche quest'anno a Bari si celebra - dichiara Micaela Paparella, presidente del I Municipio - domenica 12 novembre, la giornata mondiale del diabete. Tante le iniziative di sensibilizzazione, di controllo glicemico gratuito e di informazione previste nel Palazzo di Citta' ingresso di via Cairoli dalle 9 alle 13.Per l'occasione la Torre dell'Orologio del Palazzo della Citta' Metropolitana, da questa sera, sara' illuminata di blu come tanti monumenti delle principali citta' del mondo».
  • Sanità
  • Igiene e salute pubblica
  • città di bari
Altri contenuti a tema
Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Sara Leone: «Un’importante sinergia per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento»
Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Nicola Quaranta: «Il nuovo impianto dotato di memoria interna e consente una gestione avanzata del software»
Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti In programma il 15, 23 e 30 gennaio
Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» «Serve una riformare la territoriale. Diano una mano i privati»
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.