salvini visita cantiere bari-noicattaro
salvini visita cantiere bari-noicattaro
Attualità

Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024

Opere complete al 95%. Si partirà con i treni diesel, per poi passare ai convogli elettrici

Proseguono i lavori, arrivati al 95%, per il raddoppio della tratta Bari - Noicattaro e del sottoattraversamento dei centri di Triggiano e Capurso, sulla linea Bari-Taranto, di Ferrovie del Sud Est (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS).

Questi interventi sono stati al centro della visita, effettuata stamani, dal Ministro dell'Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al campo base di Capurso. Ad illustrarli, Gianpiero Strisciuglio, AD di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) e Giorgio Botti, AD di Ferrovie del Sud Est.

Presenti Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Anna Maurodinoia, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Giuseppe Galasso, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari e i rappresentanti delle amministrazioni locali, interessate dai lavori.
Il sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-NoicattaroIl sopralluogo di Salvini sul cantiere della Bari-Noicattaro
La visita ha offerto l'occasione per fare il punto sull'avanzamento dei lavori che si sviluppano per circa 10 km con l'interramento della linea fra le stazioni di Capurso e Triggiano.

L'intervento - dal valore di 170 milioni di euro - è finanziato sia con fondi regionali che con fondi PNRR e consentirà di incrementare la capacità della linea, riducendo a un'ora i tempi di percorrenza tra Bari e Putignano. Contestualmente saranno eliminati 9 passaggi a livello e sarà ricucito il tessuto urbano tra i centri di Triggiano e Capurso, favorendo la realizzazione di una nuova viabilità. Un cantiere che ha visto impiegati 300 operai, fra FSE e ditte appaltatrici, e 100 mezzi d'opera.

Il completamento dei lavori di raddoppio dei binari e della galleria artificiale è previsto per fine anno. Nel corso del 2024, ottenute le autorizzazioni da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) la linea entrerà in funzione con treni diesel che saranno progressivamente sostituiti dai treni elettrici di nuova generazione entro il 2025, una volta completata l'elettrificazione, con benefici in termini di sostenibilità ambientale. Contestualmente saranno aperte al servizio viaggiatori anche le stazioni di Triggiano e Capurso.

Sull'intera linea, da Bari a Putignano (via Conversano), sono operativi quattro cantieri – incluso quello della visita odierna - per un investimento complessivo di 390 milioni di euro. Oltre ai lavori di raddoppio e interramento, sono in corso quelli per il rinnovo dei binari, l'elettrificazione, l'installazione del sistema di controllo Marcia Treno (SCMT) e l'automazione dei passaggi a livello.

Gli interventi, una volta conclusi, consentiranno di avere una linea più sicura, completamente rinnovata, interconnessa e interoperabile con la rete ferroviaria nazionale di RFI.
  • Ferrovie del Sud Est
  • Matteo Salvini
  • ferrovie sud est
  • Fse
Altri contenuti a tema
Bacco delle Gnostre, da FSE corse straordinarie da Bari a Noci e ritorno Bacco delle Gnostre, da FSE corse straordinarie da Bari a Noci e ritorno Vettori anche da e per Tarano: l'offerta del vettore ufficiale dell'evento
Regionali: Meloni, Salvini e Tajani lunedì 10 novembre a Bari Regionali: Meloni, Salvini e Tajani lunedì 10 novembre a Bari I leader del centrodestra nel capoluogo regionale per sostenere Luigi Lobuono
Nodo ferroviario Nord-Barese, Leccese scrive a Salvini Nodo ferroviario Nord-Barese, Leccese scrive a Salvini Nella nota attenzione rivolta alla dotazione finanziaria
Leccese scrive a Salvini: "Con interruzione linea Bari-Roma costi voli a 700 euro" Leccese scrive a Salvini: "Con interruzione linea Bari-Roma costi voli a 700 euro" La posizione netta del sindaco
A fuoco autobus FSE: paura sulla statale 100 all'altezza di Casamassima A fuoco autobus FSE: paura sulla statale 100 all'altezza di Casamassima Sul posto i Vigili del Fuoco. Il mezzo completamente distrutto
FSE, da lunedì tornano i treni sulla Bari-Putignano: 16 corse al giorno FSE, da lunedì tornano i treni sulla Bari-Putignano: 16 corse al giorno Corse bus di rinforzo per Triggiano e Capurso, investimento complessivo circa 180 milioni di euro
Linea Bari-Putignano: il 12 settembre il viaggio di prova Linea Bari-Putignano: il 12 settembre il viaggio di prova Sarà presente l'assessora regionale Debora Ciliento
Ferrovie Sud-Est, resta chiusa la stazione di Capurso. L'ira del sindaco Laricchia Ferrovie Sud-Est, resta chiusa la stazione di Capurso. L'ira del sindaco Laricchia Il primo cittadino: «Non possiamo permettere che studenti e pendolari vengano penalizzati»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.