Centro comunale di raccolta Japigia - pianta. <span>Foto Comune di Bari </span>
Centro comunale di raccolta Japigia - pianta. Foto Comune di Bari
Attualità

Finanziato il nuovo Centro comunale di raccolta rifiuti a Japigia

Pubblicata la determina sull’Albo pretorio comunale

È in pubblicazione sull'Albo pretorio comunale la determina di ammissione a finanziamento del nuovo Centro comunale di raccolta al servizio delle utenze domestiche e non domestiche che sorgerà in via Papalia, a Japigia, finanziato con fondi PON Metro plus 2021-2027 per un importo complessivo di 1.353.438 euro.

Il progetto di questa nuova infrastruttura nasce con l'obiettivo di potenziare la raccolta differenziata e, allo stesso tempo, garantire una migliore qualità degli imballaggi conferiti: sarà realizzata ex novo e gestita da Amiu Puglia e, anche grazie alla vicinanza alla tangenziale, servirà tutta l'area sud di Bari. Il nuovo centro sarà funzionale, in particolare, al miglioramento della raccolta differenziata operata nel quartiere Japigia, dove non è stato ancora introdotto il "porta a porta". I Centri comunali di raccolta, infatti, sono determinanti nell'ambito della più ampia strategia comunale finalizzata all'aumento della raccolta differenziata e alla promozione di un'economia circolare, in quanto risultano idonei ad assicurare servizi più moderni ed efficienti in aggiunta ai circuiti ordinari, che ben si integrano con la tradizionale raccolta stradale: pertanto diventerà fondamentale, ad esempio, per la raccolta di ingombranti, sfalci, RAEE, residui di manutenzioni domestiche e altro.

Il centro, presso il quale si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti urbani, si estenderà su una superficie di circa 6mila metri quadri, di cui una piccola porzione destinata a nuovo verde. Sarà dotato di un accesso controllato con la registrazione dei conferimenti effettuati, a garanzia della misurazione di quantità e tipologia dei rifiuti ai fini di una tariffazione puntuale.

Grazie alla presenza di due varchi, i cittadini potranno entrare e uscire dal Ccr con il proprio mezzo in modo da potersi avvicinare ai cassoni distinti per tipologia di rifiuti; al transito dei mezzi pesanti, invece, sarà destinato un terzo accesso, nelle cui vicinanze sarà collocata una piattaforma per la pesatura dei carichi trasportati.

All'ingresso sarà posizionato un ufficio per l'accettazione, mentre su uno dei lati lunghi dell'area verranno disegnati degli stalli per la sosta dei veicoli, delle biciclette e per la ricarica di auto elettriche, garantita dall'installazione di pannelli fotovoltaici.
Infine, ai margini del Ccr sarà realizzata un'area polifunzionale dove saranno allocati gli uffici amministrativi di Amiu Puglia e un centro ludico-didattico.
  • Centro comunale di raccolta Japigia
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.