Nido d'infanzia Libertà - inaugurazione a.s.. <span>Foto Comune di Bari </span>
Nido d'infanzia Libertà - inaugurazione a.s.. Foto Comune di Bari
Attualità

"Festa dei nonni" e accoglienza per le famiglie: l'assessore Lacoppola al nido d'infanzia Libertà

Presenti anche la direttrice della ripartizione Politiche Giovanili, Maria Cristina Di Pierro, e la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti

Questa mattina, giovedì 2 ottobre, l'assessore alla Conoscenza, Vito Lacoppola, ha partecipato all'incontro di accoglienza per le famiglie delle bambine e dei bambini iscritti al nido d'infanzia Libertà, nel Municipio I, organizzato in occasione della "Festa dei nonni 2025", alla presenza della direttrice della ripartizione Politiche Giovanili Maria Cristina Di Pierro, della presidente del Municipio I Annamaria Ferretti e dei consiglieri municipali.

L'incontro è stato anche occasione per presentare la rete territoriale di supporto alle famiglie, di cui fanno parte, oltre al nido comunale (che offre servizi dedicati al benessere dei piccoli iscritti e dell'intero nucleo familiare), anche i Centri Servizi per le Famiglie e le associazioni del privato sociale, come Mama Happy. Nello specifico, l'associazione Mama Happy è presente con l'Hub Nest presso la sede della scuola dell'infanzia comunale Manzari Buonvino: i servizi offerti, del tutto gratuiti, spaziano dal parent training alle mediazioni linguistiche e culturali, dalle consulenze personalizzate al supporto, anche informatico, per la gestione di pratiche amministrative, ai servizi ludici e di sostegno allo studio dedicati ai minori nella fascia pomeridiana.

L'evento si è concluso con una merenda montessoriana, in cui nonni e bambini hanno preparato e consumato insieme pane, marmellata e caldarroste: un modo per ringraziare i nonni della loro partecipazione sempre attiva alle attività della vita dei nipoti anche nei servizi educativi, e riconoscere la loro importanza, creando un momento di genuina condivisione.

"Ci tengo a ringraziare tutte le realtà, pubbliche e del privato sociale, protagoniste di questa bellissima rete virtuosa, che l'amministrazione intende rafforzare per fornire un supporto concreto ai neogenitori, in modo da fare diventare questo nido, e tutti i nidi comunali, il primo presidio educativo del territorio a tutela delle famiglie – ha sottolineato l'assessore Lacoppola - . Grazie alla sinergia con il terzo settore e con il privato sociale, stiamo riuscendo a costruire e concretizzare gli obiettivi del nostro Piano strategico per l'infanzia, partendo dal potenziamento del servizio pomeridiano degli asili nido e dalla realizzazione di nuove strutture grazie ai fondi Pnrr. Sappiamo che le necessità delle famiglie e dei nostri bimbi richiedono il massimo sforzo amministrativo possibile, ed è quanto ci stiamo impegnando a fare, puntando a garantire servizi efficienti, puntuali e di qualità, in tutto il percorso educativo e scolastico".
  • Asilo nido
  • Municipio I
  • vito lacoppola
  • Festa dei nonni
Altri contenuti a tema
Arredo urbano nei Municipi di Bari: approvati i primi contratti attuativi Arredo urbano nei Municipi di Bari: approvati i primi contratti attuativi L'importo totale è di 1 milione e 125mila euro
Il 26 settembre nel Municipio 1 di Bari apertura straordinaria di sei chiesette e rettorie Il 26 settembre nel Municipio 1 di Bari apertura straordinaria di sei chiesette e rettorie Ferretti: "Percorso necessario per far conoscere quei tesori nascosti"
Trasporto scolastico disabili, la Giunta comunale di Bari approva modifica criteri Trasporto scolastico disabili, la Giunta comunale di Bari approva modifica criteri Lacoppola: "Attivati nuovi percorsi in presenza di alcune condizioni"
Coldiretti su Festa dei nonni: «Uno su tre aiuta bilanci delle famiglie» Coldiretti su Festa dei nonni: «Uno su tre aiuta bilanci delle famiglie» Custodiscono anche uno stile nutrizionale basato sui prodotti della dieta mediterranea
Oggi l'evento finale del programma "Impronte di donne" nel Municipio I di Bari Oggi l'evento finale del programma "Impronte di donne" nel Municipio I di Bari “E se domani”: evento promosso nella Galleria Vera Arte con la collaborazione di Vera Carofiglio
Danni al Municipio I, Leccese: "Episodio grave". Ferretti: "Atto dimostrativo che ferisce" Danni al Municipio I, Leccese: "Episodio grave". Ferretti: "Atto dimostrativo che ferisce" La presidente: "Municipio presidio di accoglienza, ascolto e confronto e su questa strada continueremo"
Vernice rossa e picconate alle finestre: assalto nella notte al Municipio I di Bari Vernice rossa e picconate alle finestre: assalto nella notte al Municipio I di Bari Daneggiati parete e vetri degli edifici comunali: indaga la Digos
Municipio I di Bari: dal 10 gennaio arriva il porta a porta Municipio I di Bari: dal 10 gennaio arriva il porta a porta Saranno rimosse 56 postazioni stradali. Da oggi affissione adesivi informativi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.