la fermata Executive
la fermata Executive
Cronaca

Ferrovie, c'è l'appalto per la nuova variante di Bari Sud, da Centrale a Torre a Mare

Al termine dei lavori gli attuali binari lato mare verranno dismessi e le aree ferroviarie saranno oggetto di riqualificazione urbana

Entra nel vivo la realizzazione della variante ferroviaria a sud di Bari, una delle infrastrutture strategiche per il Sud di interesse nazionale. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti consegnato l'appalto per la progettazione esecutiva e successiva realizzazione.
L'opera migliorerà l'interoperabilità tra la rete ferroviaria nazionale e le ferrovie concesse presenti in regione e ottimizzerà l'inserimento delle reti nel tessuto metropolitano.

IL PROGETTO
Prevede lo spostamento dei binari nell'entroterra - dalla stazione di Bari Centrale fino a Bari Torre a Mare - e l'attivazione di tre nuove fermate a Bari Campus, Triggiano e Bari Executive. Al termine dei lavori gli attuali binari lato mare verranno dismessi e le aree ferroviarie saranno oggetto di riqualificazione urbana.

La nuova linea sarà lunga 10 km e percorribile a 200 km/h, con tratti in rilevato e in trincea, sottopassi e sovrappassi ferroviari e una travata metallica nei pressi della "Lama San Giorgio". Nell'ambito degli interventi rientra l'eliminazione del passaggio a livello di via Emanuele Mola (già chiuso) e quello di via Oberdan, a cura di FSE.

Nel frattempo procedono i lavori della cosiddetta "Variante ANAS" necessaria per la risoluzione dell'interferenza della futura variante ferroviaria con la Strada Statale 16 in corrispondenza del Teatro Team, la cui ultimazione è prevista a inizio 2021.

Da luglio partirà la progettazione esecutiva e la fase di cantierizzazione mentre da settembre partiranno anche le prime attivita' di cantiere relative alla bonifica degli ordigni bellici e alla recinzione delle aree già espropriate. I cantieri vedranno impegnati a regime circa 300 tra tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici.

Il costo complessivo dell'intervento è di circa 390 milioni di euro. L'attivazione della nuova tratta è prevista entro il 2025.
Intermodalit Triggianocampus ingresso via Oberdan JPGIntervento JPGIntermodale Executive
  • rfi
Altri contenuti a tema
Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari” dichiara Strisciuglio
RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere Gli interventi riguardano un sottovia nel quartiere Sant’Anna e di un canale idraulico tra lama San Marco e lama Valenzano
Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Una soluzione che consentirebbe anche l’utilizzo delle aree di sosta esistenti con la modalità Park&Train
Investimento sui binari a Palese, interrotta la linea Bari-Foggia Investimento sui binari a Palese, interrotta la linea Bari-Foggia In corso la rimodulazione della circolazione. Sul posto le autorità
Bari centrale, proseguono i lavori per il terminal bus. Abbattuti i vecchi edifici Bari centrale, proseguono i lavori per il terminal bus. Abbattuti i vecchi edifici Subito dopo partiranno le operazioni per la realizzazione dei 18 nuovi stalli
Dal nodo verde alla fermata stadio sulla Bari-Bitritto, il punto sulle prossime opere ferroviarie Dal nodo verde alla fermata stadio sulla Bari-Bitritto, il punto sulle prossime opere ferroviarie In ballo anche nodo ferroviario nord, "collo d'oca", terminal bus e stazione Torre a Mare. Ieri l'incontro a Palazzo di città
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.