fermata stadio
fermata stadio
Territorio

Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola

Una soluzione che consentirebbe anche l’utilizzo delle aree di sosta esistenti con la modalità Park&Train

È di questi giorni la corrispondenza ufficiale con la quale RFI informa della possibilità di attivare una nuova fermata sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto, in prossimità dello Stadio San Nicola. Nei mesi scorsi, infatti, l'amministrazione comunale aveva confermato di voler servire l'area del San Nicola con l'attivando servizio di trasporto su rotaie al fine di incrementare i collegamenti tra il centro cittadino e la zona sud-ovest della città, specie in occasione degli eventi calcistici e musicali in programma nell'impianto sportivo cittadino. Una scelta dettata anche dalla considerazione fermata stadio 5 di una significativa presenza di aree di sosta nei pressi dello stadio che, con la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria e la contestuale riqualificazione della zona contigua individuata per l'intervento, consentirebbe anche l'utilizzo delle aree di sosta esistenti con la modalità Park&Train, offrendo la possibilità di raggiungere agevolmente e velocemente il centro cittadino in occasione dei molteplici eventi che animano la città.

Negli scorsi mesi, presso gli uffici dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, si è tenuto un incontro tecnico sul tema, alla presenza dei rappresentanti di Comune, Regione e RFI, a seguito del quale Rete Ferroviaria Italiana ha elaborato uno studio ad hoc che esamina la mobilità dei potenziali viaggiatori della linea ferroviaria Bari - Bitritto (che, alla sua attivazione, prevista all'inizio del nuovo anno, sarà costituita dalle stazioni Bari Centrale, Bari Santa Rita, Bitritto e dalla fermata di Bari Loseto, in coerenza con quanto previsto dall'Accordo Quadro RFI/Regione Puglia) valutando una potenzialità media per la futura fermata Bari Stadio di circa 150.000 persone l'anno.

Su richiesta della Regione, RFI ha esaminato due distinte ipotesi progettuali per la localizzazione di fermate aggiuntive a quelle che saranno attive già ad inizio 2024, così come originariamente previste nelle valutazioni programmatiche di progetto:
- "l'ipotesi 1", ubicata lungo strada Torre Tresca subito dopo il sottopasso della SS16 tangenziale di Bari, il cui costo stimato risulterebbe sostenibile da RFI con fondi attualmente disponibili e per la quale alcune delle opere necessarie sono già realizzate da tempo;
- "l'ipotesi 2", ubicata in posizione baricentrica rispetto al Raccordo Giuseppe Rossi (cosiddetto Tondo di Carbonara) in corrispondenza dell'intersezione tra le strade Torrebella e Torremassimo Chiurla, con costo stimato sensibilmente maggiore rispetto alla prima, per la cui realizzazione sono necessarie importanti opere per la risoluzione delle interferenze stradali e percorsi pedonali dedicati, oltre che espropri di aree private.

Tra le due, entrambe tecnicamente fattibili secondo le valutazioni progettuali effettuate da RFI, quella economicamente e funzionalmente più vantaggiosa risulta essere "l'ipotesi 1", senza che ciò pregiudichi la possibilità di realizzare l'altra in funzione dello sviluppo urbanistico della città.

«Realizzare una fermata ferroviaria per lo stadio San Nicola consentirà di incrementare la mobilità sostenibile cittadina - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -, favorendo l'uso del trasporto pubblico per raggiungere sia lo stadio in occasione delle partite di calcio, sia il centro cittadino, parcheggiando le auto in quella zona in modalità Park&Train. In entrambi i casi il traffico risulterà decongestionato con conseguenti benefici in termini ambientali e di vivibilità complessiva».

«Dopo il tavolo tecnico siamo soddisfatti di apprendere da RFI che le ipotesi progettuali di due fermate ferroviarie collocate in zona Stadio San Nicola, sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto, previste anche nel progetto originario, risultano entrambe tecnicamente fattibili– ha sottolineato l'assessore regionale, Anita Maurodinoia –. Certo al momento è di più immediata realizzazione la fermata Stadio San Nicola (chiamata "ipotesi 1"), ma per la Regione è importante che ci sia la possibilità in un prossimo futuro di realizzare la fermata chiamata "ipotesi 2" che dovrebbe servire un'area destinata ad espandersi urbanisticamente. In ogni caso è da evidenziare che siamo vicini alla messa in esercizio della linea ferroviaria Bari-Bitritto dopo anni di attesa».

La linea ferroviaria Bari – Bitritto in attivazione dall'inizio 2024, si estende dalla stazione di Bitritto fino a Bari Centrale, passando per i quartieri di Carbonara, Santa Rita e Loseto, e sarà connessa alla linea Bari - Taranto. Lunga circa 10 km, di cui 3 in viadotto, la linea è elettrificata e attrezzata con il sistema Controllo marcia treno. Il collegamento consentirà di raggiungere in venti minuti il centro di Bari da Bitritto. Le stazioni di Bitritto, Santa Rita-Carbonara e Loseto sono tutte dotate di parcheggi di interscambio e servizi.
fermata stadiofermata stadiofermata stadiofermata stadiofermata stadiofermata stadiofermata stadio
  • Stadio San Nicola
  • rfi
Altri contenuti a tema
Bomba carta esplode durante Bari-Samp, ferito bimbo di 8 anni Bomba carta esplode durante Bari-Samp, ferito bimbo di 8 anni Il piccolo tifoso blucerchiato vittima di un petardo lanciato dal settore ospiti
Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari” dichiara Strisciuglio
Bari-Ternana, parte la vendita dei biglietti Bari-Ternana, parte la vendita dei biglietti Tutte le informazioni utili all'acquisto dei tagliandi per la partita di sabato 13 gennaio
RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere Gli interventi riguardano un sottovia nel quartiere Sant’Anna e di un canale idraulico tra lama San Marco e lama Valenzano
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.