operazione jetdream
operazione jetdream
Cronaca

Facevano arrivare clandestini in Europa con i jet privati, maxi operazione della Dda di Bari. Cinque arresti

I presunti responsabili, un italiano e quattro egiziani, sono stati rintracciati a Roma e Bruxelles insieme a una donna tunisina

Alle prime luci dell'alba, a Roma e Bruxelles, con il coordinamento delle Agenzie Eurojust ed Europol, la Polizia di Stato ha eseguito 5 Mandati d'Arresto, emessi dall'Autorità Giudiziaria del Belgio, nei confronti di un cittadino italiano residente a Roma, di quattro uomini di nazionalità egiziana (tre residenti in Italia ed uno in Belgio), nonché di una donna di nazionalità tunisina, dimorante a Bruxelles, presunti componenti di un'organizzazione criminale internazionale finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in Europa di cittadini stranieri attraverso jet privati.

Le attività investigative, coordinate, in Italia, dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura di Bari – e condotte dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, unitamente alla Squadra Mobile ed all'Ufficio di Polizia di Frontiera di Bari – hanno portato alla costituzione di una Squadra Investigativa Comune, composta dalle Forze di Polizia di Italia, Belgio, Germania, Austria e Francia.

Decisiva è stata anche la collaborazione fornita dall'agenzia statunitense Homeland Security Investigation – Immigration and Custom Enforcement e dal Diplomatic Security Service americano.

Le indagini hanno preso spunto dall'arrivo, in alcuni scali europei, di jet privati con a bordo cittadini stranieri di nazionalità prevalentemente Kurda o Irachena che, utilizzando dei falsi documenti diplomatici dello stato di "Saint Kitts & Nevis", erano riusciti ad imbarcarsi dalla Turchia su voli privati diretti verso il predetto Paese caraibico, con scalo intermedio in Europa. Una volta raggiunto lo scalo, i passeggeri hanno dichiarato la loro reale nazionalità alle Autorità di Polizia del luogo, richiedendo asilo politico.

Secondo l'impostazione accusatoria, accolta dalle Autorità Giudiziarie del Belgio, il prezzo richiesto dall'organizzazione per il trasferimento clandestino dei migranti in Europa sarebbe stato pari a circa 10mila euro a persona.

In particolare, in base a quanto accertato, tra ottobre e dicembre del 2020, si sarebbero verificati almeno cinque episodi, secondo il medesimo modus operandi, in cinque diversi Paesi europei, tra cui l'Italia, presso lo scalo aeroportuale di Bari, nel mese di novembre del 2020.

Nel corso dell'operazione, con il supporto del Servizio Polizia Scientifica di Roma, le Squadre Mobili di Bari e Roma e l'Ufficio di Polizia di Frontiera di Bari, hanno effettuato, altresì, numerose perquisizioni fisiche ed informatiche – disposte dall'Autorità Giudiziaria italiana – nonché il sequestro di alcuni conti correnti bancari riconducibili alle persone sottoposte ad indagini.

La Police Fédérale del Belgio ha proceduto, altresì, al sequestro di due aeromobili riconducibili alle persone sottoposte ad indagini. Il valore complessivo dei beni in sequestro ammonta a circa 426.000 euro.

I gravi indizi di colpevolezza raccolti a carico degli indagati saranno sottoposti al vaglio delle Autorità Giudiziarie competenti. Gli accertamenti sono nella fase delle indagini preliminari, in attesa di essere sottoposti al vaglio giurisdizionale durante il processo.

Con il supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della direzione centrale della polizia criminale e delle agenzie statunitensi HSI e DSS, proseguono le ricerche di altri due presunti membri dell'associazione, di nazionalità straniera, allo stato irreperibili in Belgio e sul territorio nazionale.
operazione jetdreamoperazione jetdreamoperazione jetdreamoperazione jetdreamoperazione jetdream
  • Polizia di Stato
  • Immigrazione
  • antimafia
Altri contenuti a tema
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Polizia di Stato, a Bari disposti 8 divieti d'accesso in aree urbane Polizia di Stato, a Bari disposti 8 divieti d'accesso in aree urbane I provvedimenti presi dal Questore del capoluogo negli ultimi 10 giorni
Controlli della Polizia di Stato nel Barese su agenzie assicurative ed automobilistiche Controlli della Polizia di Stato nel Barese su agenzie assicurative ed automobilistiche L'azione coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo
Favoreggiamento immigrazione clandestina: arrestato 40enne Favoreggiamento immigrazione clandestina: arrestato 40enne L'intervento della Squadra Mobile di Bari su un cittadino afghano
Proiettile e foto di un agente di Polizia nei giardini del Castello Svevo a Bari Proiettile e foto di un agente di Polizia nei giardini del Castello Svevo a Bari Sull'accaduto indaga la Scientifica
Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bari Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bari Controllate 572 persone, sequestrati 5 veicoli, arrestati 5 soggetti
Giannella: "Voto di scambio problema che riguarda tutti a Bari" Giannella: "Voto di scambio problema che riguarda tutti a Bari" Il procuratore della Dda audito ieri mattina in commissione antimafia alla Camera
Detenuto degli Strisciuglio estorce denaro dal carcere con un cellulare Detenuto degli Strisciuglio estorce denaro dal carcere con un cellulare La chiamata dalla cella di Catanzaro ad un vecchio conoscente: «Ventimila euro o siete morti». È stato arrestato
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.